Lactalis porta l’eccellenza casearia italiana al SIAL di Parigi
Dal 19 ottobre, l’azienda leader dell’export lattiero-caseario italiano parteciperà all’importante evento internazionale per promuovere i suoi marchi di punta e le eccellenze italiane
Milano, 18 ottobre 2024 – La nuova business unit dedicata all’export di Lactalis Italia, inaugurata quest’anno, sarà presente al SIAL di Parigi, il più importante appuntamento globale dedicato all’industria alimentare, che si terrà a partire da domani presso il Parc des Expositions di Villepinte. Con oltre 7.000 espositori provenienti da tutto il mondo, il SIAL rappresenta un’opportunità unica per presentare le eccellenze del settore e consolidare relazioni commerciali con buyer e professionisti internazionali.
Il Gruppo Lactalis, con i suoi marchi iconici come Galbani, Parmalat, Ambrosi, Mandara e Castelli, esporta l’eccellenza casearia italiana prodotta nei suoi 31 stabilimenti, distribuiti in 8 regioni del Paese. Con oltre 1.800 referenze interamente realizzate in Italia e vendute in 112 Paesi, Lactalis è oggi il primo esportatore di formaggi italiani, con una quota export pari al 18%, per un totale di oltre 100.000 tonnellate all’anno.
Questa solida presenza industriale consente a Lactalis di preservare e valorizzare le tradizioni locali, rafforzando il posizionamento del made in Italy sui mercati globali. Nel 2024, l’azienda investirà oltre 70 milioni di euro in Italia per promuovere e sviluppare ulteriormente i prodotti e le eccellenze italiane. Questi investimenti saranno destinati a progetti di Ricerca & Sviluppo (R&S), efficientamento energetico, manutenzione e ammodernamento degli stabilimenti, garantendo elevati standard di produzione e distribuzione.
Essere presenti al SIAL di Parigi è per noi un’occasione fondamentale per promuovere la qualità autentica dei nostri prodotti fabbricati in Italia e consolidare la nostra posizione nei principali mercati internazionali, come Francia, Svizzera, Germania, Belgio, Paesi Bassi e Regno Unito. Oltreoceano, gli Stati Uniti rappresentano il nostro più grande mercato per i prodotti italiani, ma stiamo registrando l’apertura di nuovi sbocchi in tutto il mondo, soprattutto per prodotti di punta come mozzarella, mascarpone, burrata, e le DOP Grana Padano, Parmigiano Reggiano e Gorgonzola – ha commentato Mauro Frantellizzi, Direttore Lactalis Italia Export. “Grazie alla nostra lunga tradizione e a marchi storici come Galbani e Parmalat, siamo orgogliosi di rappresentare l’eccellenza italiana a livello globale. Il connubio tra innovazione tradizione e distribuzione capillare ci consente di soddisfare le esigenze di consumatori in Italia e nel mondo.”
Durante l’evento sarà possibile incontrare Mauro Frantellizzi, Direttore Lactalis Italia Export e manager del Gruppo presso i seguenti stand:
- Lactalis: E083, Padiglione 7
- Ambrosi: E084, Padiglione 7
I visitatori avranno l’opportunità di scoprire da vicino i prodotti di punta dei diversi marchi e conoscere le ultime novità sviluppate per i mercati internazionali. Verranno inoltre presentate nuove soluzioni per rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei consumatori globali, sempre più attenti all’origine e alla sostenibilità dei prodotti.
Lactalis conferma così il suo impegno a sostenere la crescita del made in Italy nel mondo, valorizzando le competenze produttive locali e le eccellenze delle materie prime italiane.
Lactalis in Italia
Il Gruppo Lactalis in Italia è parte del Gruppo francese Lactalis, leader mondiale dei prodotti lattiero-caseari con oltre 28,3 miliardi di euro di fatturato, 86.000 collaboratori e 270 stabilimenti in 51 Paesi.
Lactalis è presente in Italia da 35 anni e prende vita dai più prestigiosi marchi della tradizione casearia italiana: Invernizzi, Cademartori, Locatelli e Galbani, leader di mercato e dei formaggi italiani nel mondo. Nel 2011 viene acquisita Parmalat, leader in Italia nel mercato del latte, nel 2020 si finalizza l’acquisizione del Gruppo Castelli, leader nella produzione e distribuzione dei formaggi DOP italiani, nel 2021 il portafoglio prodotti si è arricchito con l’ingresso di Leerdammer e nel 2023 quella di Ambrosi.
Il Gruppo Lactalis in Italia, con 4.000 referenze di prodotto tra latte, formaggi, salumi e DOP, è costituito da 6 Business Unit: Galbani Formaggi, Galbani Salumi, Parmalat, Leerdammer, Castelli, Ambrosi.
Con un fatturato di oltre 2,9 miliardi di euro, Lactalis in Italia si avvale oggi di 5.300 collaboratori e conta 31 stabilimenti produttivi sul territorio nazionale.
È il primo acquirente di latte nazionale con 1,5 miliardi di litri di latte raccolti ogni anno da circa 1.100 conferenti latte in 16 regioni italiane, che trasforma nel rispetto della tradizione e con la garanzia di oltre 8 milioni di accurati controlli l’anno, effettuati con tecnologie all’avanguardia lungo tutta la catena di approvvigionamento, produzione e distribuzione.