Mercati

Mercato nazionale dei suini

In dicembre i prezzi dei suini da macello sono ulteriormente cresciuti rispetto al mese precedente, così come sono au- mentate le quotazioni degli animali da allevamento e delle scrofe da macello. CREFIS, Centro ricerche economiche sulle filiere suinicole comunica che il prezzo medio mensile dei suini da macello destinati al circuito tutelato è stato pari a 1,645 euro/kg per gli animali di peso 160-176 kg, con un aumento del +7,1% rispetto al mese precedente; per quelli di peso 144-152 kg e 152-160 kg le quotazioni sono state pari rispettivamente di 1,555 euro/kg e di 1,585 euro/kg, valori in rialzo rispettivamente del +7,6% e +7,4%. Le variazioni tendenziali restano ampiamente positive con valori superiori al +35%.

Nell’ultimo mese sono aumentati anche i prezzi dei suini da macello destinati al circuito non tutelato, con il dato medio mensile degli animali di peso 160-176 kg pari a 1,510 euro/kg (+6,5% su base mensile), mentre per quelli di peso 90-115 kg il valore è stato di 1,360 euro/kg (+7,2%). Anche in questo caso, le variazioni tendenziali sono risultate positive per tutte le tipologie di peso considerate, con valori tra il +38% e il +44%.

Si segnala che per quanto riguarda la CUN suini da macello, nella terza settimana del mese le quotazioni sono state de- finite come range di prezzo.

Un aumento delle quotazioni ha interessato anche i suini da allevamento, con gli animali di 7 kg che hanno visto salire il loro prezzo a 45,420 euro/capo (+15,4% rispetto a novembre), mentre quello dei suini di 30 kg ha raggiunto i 2,242 euro/kg (+10,9%). Positive le variazioni tendenziali per entrambi i prodotti, con valori rispettivamente di +13,8% e +12,3%.

Si segnala che per quanto riguarda la CUN suini da allevamento, nella seconda settimana del mese i prezzi sono stati definiti dal Comitato dei Garanti.

Nell’ultimo mese il mercato delle scrofe da macello è tornato a crescere, grazie al minor ingresso nel nostro mercato di carne estera ed alla scarsa disponibilità di animali. Il prezzo medio mensile di dicembre è salito del +6,1%, per un valore di 0,479 euro/kg. Rispetto allo scorso anno l’attuale valore risulta superiore del +16,0%.

Da segnalare che per questa Commissione, nel mese di dicembre si sono verificate numerose tensioni durante le riunioni. Infatti, per due volte il prezzo è stato definito dal Comitato dei Garanti, per una volta si è fatto ricorso alla misura del range di prezzo e nella terza settimana i prezzi non sono stati formulati.

Nel mese di settembre (ultimo dato disponibile) i suini macellati in Italia sono stati 912,5 mila capi, da cui si è ottenuto un quantitativo di carne pari a 135,8 mila tonnellate in peso vivo e a 109,6 mila tonnellate in peso morto.

  • Il volume in peso morto ha registrato un incremento del +4,8% rispetto al me- se precedente, andamento determinato da una crescita degli abbattimenti avve- nuto per quasi tutte le categorie di ani- mali considerate; per i suini grassi, la variazione è stata anch’essa del +4,8% rispetto ad agosto, per un quantitativo prodotto di 107,4 mila tonnellate.

 

 

Condividi