Agrimeccanica

Landini, innovazione accessibile con il Credito d’Imposta

Landini ha concepito e realizzato 3 Kit, di cui 2 in collaborazione con Topcon, leader mondiale di impianti satellitari in campo agricolo. I kit consentono ai clienti, contoterzisti e anche privati (per la parte di credito d’imposta al 40%), un avanzamento tecnologico grazie a predisposizioni ad hoc per accedere alle agevolazioni fiscali.

Il primo kit, denominato “Agricoltura 4.0 Argo”, è composto da una centralina elettronica con telemetria, antenna Gps con modem e sim card integrati, un abbonamento dati e piattaforma web per 5 anni.

A seguire la versione “Agricoltura 4.0 Standardche, partendo dal kit Agricoltura 4.0 Argo, vede l’aggiunta del sistema di guida automatica Aes 35, antenna Gps Agi-4 Egnos per satelliti e monitor Gps X25 con precisione 20/30 cm.

Infine, il kit “Agricoltura 4.0 Advanced”, il massimo livello di tecnologia, dove al kit Agricoltura 4.0 Argo si aggiungono antenna Gps Agi-4 Rtk per satelliti, modem CL10 con abbonamento NTRIP 5 anni e monitor Gps X25 con precisione 3 cm.

La centralina con telemetria, comune a tutti i kit, rende possibile l’analisi della trattrice da remoto. È infatti possibile, attraverso interfaccia web via smartphone, tablet o pc, analizzare dati registrati quali: consumi e media oraria, limitare i giri motore, conoscere il posizionamento del mezzo con possibilità di delimitare le aree di lavoro oltre che sistemi di guida ad altissima precisione, assistita e automatica.

La facilità d’impiego di questa tecnologia consente di gestire e monitorare i costi della propria azienda.

Queste soluzioni, personalizzabili sulle esigenze e sulle richieste di ogni tipologia di cliente, permettono di accedere alle agevolazioni garantite dal credito d’imposta 4.0 che ha sostituito, con la Legge di Bilancio 2020, il precedente iper-ammortamento.

Introdotti dalla Legge di Bilancio 2020, i nuovi crediti d’imposta per l’acquisto di beni strumentali 4.0, forniscono un motivo in più per scegliere l’affidabilità dei trattori Landini.

La detrazione arriva fino al 40% per l’acquisto di beni materiali innovativi 4.0 ed è aperta a tutte le aziende agricole italiane. Per usufruire del credito, detraibile nei 5 anni successivi a quello in cui i beni sono acquistati, è necessario inviare una comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico, allegando tutti i documenti fiscali di acquisto del bene, con autocertificazione (per beni di valore inferiore a 300mila euro) o perizia (per beni superiori a 300mila euro).

È necessario acquistare i beni, materiali o immateriali, tra il 1° gennaio 2020 e il 31 dicembre 2020, oppure emettere l’ordine pagando un acconto pari almeno al 20% dell’intero importo entro questa data e mettere in funzione il bene entro il 30 giugno 2021.

Oltre che al bando Inail – o bando ISI – che prevede contributi a fondo perduto fino al 50% della spesa per investimenti in macchinari agricoli, il credito d’imposta 4.0 si aggiunge ad altre due forme di agevolazione fiscale cumulabili con lo stesso, tanto da poter raggiungere nel caso anche fino al 95% di detrazione. Il credito del Mezzogiorno, infatti, anch’esso previsto nella Legge di Bilancio 2020, prevede agevolazioni fiscali fino al 45% per investimenti in beni strumentali per le attività situate nelle regioni del meridione. Per ottenere la detrazione occorre presentare domanda all’Agenzia delle Entrate, che verifica i requisiti, entro il 31 dicembre 2020 per acquisti effettuati tra il 1° aprile 2016 e il 31 dicembre 2020. Un ulteriore 10% di detrazione, destinato alle piccole e medie imprese, è garantito dalla nuova Legge Sabatini, per l’acquisto di nuovi beni strumentali e tecnologie digitali, hardware e software 4.0 così come previsto dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Una volta ottenuta la conferma, la banca o l’intermediario finanziario eroga in maniera parziale o totale il contributo, con una provvista presso la Cassa depositi e prestiti. La richiesta di finanziamento deve essere presentata e approvata entro il 30 dicembre 2020. A quel punto l’azienda avrà tempo 12 mesi per realizzare il proprio investimento.

“L’abbinamento disposto delle nuove agevolazioni fiscali introdotte con la Legge di Bilancio 2020 e i kit messi a punto da Landini – commenta Mario Danieli, Country Manager Italia per Argo Tractors – consentono ai nostri clienti di acquistare i nostri mezzi effettuando un notevole avanzamento tecnologico con la concreta possibilità di ottenere consistenti sgravi fiscali, che per alcune categorie e destinatari possono raggiungere anche il 95% di credito d’imposta. Si tratta senza dubbio di un’ottima opportunità per incrementare/aggiornare il proprio parco macchine, la sua efficienza e redditività. Contiamo quindi nei prossimi mesi di veder crescere sul mercato la diffusione dei nostri pacchetti che già oggi fanno registrare un deciso incremento delle vendite”.

 

 

Argo Tractors Spa, multinazionale del Gruppo industriale Argo, con sede a Fabbrico (RE), progetta, produce e distribuisce trattori a marchio Landini, McCormick e Valpadana.

Con la centralità dell’uomo nella mission, Argo Tractors si pone il duplice scopo di rendere più sicuro e confortevole il lavoro di chi opera nei campi e di chi, ogni giorno in fabbrica, si dedica con passione al costante miglioramento dell’efficienza e delle performances dei trattori prodotti. 

La continua innovazione di prodotto e la capacità di rispondere a tutte le esigenze del cliente hanno proiettato Argo Tractors tra i leader mondiali della meccanizzazione agricola, mantenendo l’Italia e il made in Italy come asset centrale, ma aprendosi al mercato globale. Un fatturato consolidato di 500 milioni di euro, 1.800 dipendenti, 5 stabilimenti, 22.000 trattori l’anno di capacità produttiva, 8 filiali commerciali nel mondo, 130 importatori esteri e 2500 concessionarie sono i numeri che registrano la crescita e il rafforzamento del gruppo industriale.

 

 

Condividi