NEWS

l Segretario di Stato finlandese inaugura i nuovi recinti per parto libero WEDA

All’inizio di novembre Jaana Husu-Kallio, Segretario di Stato al Ministero dell’Agricoltura e veterinario, ha inaugurato i nuovi recinti del produttore di maialini Heikkilä che con le nuove unità, ha ora un totale di 12 stalle con 32 penne di movimento ciascuna.

Negli ultimi anni, la Finlandia è diventata un pioniere nei recinti sostenibili per l’esercizio delle scrofe. Il più grande produttore di maialini della Finlandia, Timo Heikkilä, è uno dei pionieri. Con l’aiuto del fornitore di attrezzature per stalle WEDA Dammann & Westerkamp, ​​l’agricoltore di Rusko, 200 chilometri a ovest di Helsinki, ha convertito con successo la sua fattoria al parto libero. I nuovi recinti di movimento di Heikkilä sono stati ora premiati con una cerimonia dal governo finlandese: all’inizio di novembre, Jaana Husu-Kallio, Segretario di Stato presso il Ministero dell’Agricoltura e veterinario, ha inaugurato i nuovi recinti. Con le nuove unità, Heikkilä ha ora un totale di 12 stalle con 32 penne di movimento ciascuna.

Da circa cinque anni, un programma del governo finlandese promuove costantemente sistemi di allevamento che garantiscono un maggiore benessere degli animali. Da allora, gli allevamenti di suini in Finlandia hanno convertito sempre più le stalle. Fin dall’inizio, WEDA ha supportato attivamente i suoi clienti e partner finlandesi: ciò includeva diverse visite di agricoltori finlandesi a WEDA e alle aziende agricole di riferimento in loco.

Come rappresentante del governo, ma anche come veterinario, il Segretario di Stato Jaana Husu-Kallio è stato particolarmente soddisfatto in occasione dell’inaugurazione che le aziende agricole finlandesi investono nel benessere degli animali e creano così le condizioni per un allevamento appropriato alla specie.

L’utilizzo delle nuove gabbie parto WEDA è giustificato da un lato dalla sicurezza dei maialini. Senza una tecnologia adeguata, le scrofe possono soffocare i loro suinetti. Nell’allevamento di Heikkilä, questo rischio è ridotto al minimo dalle differenze di temperatura: la scrofa stessa, che produce molto calore, ha bisogno di una superficie fresca, mentre i maialini cercano calore. I suinetti vengono quindi alloggiati in recinti dove le lampade termiche garantiscono una temperatura di 35 gradi. Nella griglia, invece, la temperatura è ben al di sotto dei 20 gradi e le condizioni sono favorevoli per la scrofa. A causa delle differenze di temperatura, la scrofa e il maialino vengono separati per la maggior parte del tempo nel recinto.

I nuovi recinti offrono anche una maggiore sicurezza per il personale della stalla: se necessario, è possibile convertire i recinti in una gabbia temporanea in modo che le scrofe possano essere confinate per pulire le stalle o per il trattamento. Anche lo spazio a disposizione degli animali nel recinto è stato attentamente studiato. Pertanto, lo spazio per la scrofa è triangolare. L’esperienza in altri allevamenti ha dimostrato che una forma triangolare è più adatta a ridurre al minimo la mortalità dei suinetti.

Oltre alle innovazioni per il benessere degli animali, anche le soluzioni devono essere efficienti per migliorare la produttività e ridurre l’input di lavoro umano. Ciò include, soprattutto, le tecnologie che incoraggiano l’animale a comportarsi in modo naturale, come desiderato dal personale della stalla. Ad esempio, i distributori di paglia vengono posizionati nel recinto in modo tale che il letame cada sulla griglia anziché sul pavimento di cemento. “Ciò riduce la quantità di lavoro necessario per mantenere pulita la stalla, quindi la linea di fondo è che le tecnologie hanno sempre un effetto positivo sugli animali e sulle persone”, conclude Timo Heikkilä.

 

WEDA

Da oltre 80 anni, il nome WEDA è sinonimo di innovazione e affidabilità. Fondata come azienda per la produzione di generatori di gas in legno, WEDA Dammann & Westerkamp GmbH con 150 dipendenti presso la sede centrale di Lutten, è diventata nel frattempo un leader di mercato globale nel campo dell’alimentazione liquida.

Nella sua funzione di fornitore completo per la moderna gestione dei suini, oltre alla tecnologia di alimentazione e alle attrezzature per la stalla, WEDA opera anche nei segmenti della tecnologia di ventilazione e del trattamento del liquame. Con la sua vasta rete di concessionari, l’azienda è rappresentata in più di 50 paesi.

 

Condividi