Filiere

In California la vendemmia 2021 è stata eccezionale per qualità

I produttori di vino della California prevedono che l’annata 2021 sarà una delle migliori delle annate recenti.  Infatti i viticoltori del Golden State hanno goduto di un raccolto regolare dopo una stagione di crescita moderata e coerente.
La raccolta è iniziata presto in molte regioni, compresa la costa settentrionale, da una settimana a diverse settimane prima della media. Le denominazioni della costa centrale hanno vissuto un anno freddo che ha portato a un inizio più tardi della media.
Le uve per gli spumanti sono in genere le prime ad essere raccolte in California, ma quest’anno alcune varietà per i vini bianchi fermi, come il Sauvignon Blanc, sono state le prime a maturare. Inoltre, le varietà che normalmente non raggiungono la maturità nello stesso momento maturano contemporaneamente, con il risultato che gli equipaggi dei vigneti in alcune regioni raccolgono più varietà contemporaneamente.
La siccità in corso ha presentato sfide ai viticoltori, con conseguente riduzione dei raccolti, ma i viticoltori stanno segnalando una qualità eccezionale e una grande concentrazione nei frutti.
La California produce circa l’80% del vino della nazione, diventando così la quarta regione vinicola al mondo. Oltre l’80% del vino californiano viene prodotto in una cantina californiana certificata sostenibile e oltre la metà dei 637.000 acri di vigneto dello stato è certificata da uno dei programmi di sostenibilità della California. Oltre a preservare la terra per le generazioni future, molte delle pratiche sostenibili utilizzate dai viticoltori dello stato aiutano a rendere più agevole la stagione del raccolto e della crescita e ad aumentare la qualità del vino.

 

 

Condividi