Ambiente

Il Consiglio europeo adotta regolamenti sulla condivisione dello sforzo e sull’uso del suolo e nel settore forestale

Il Consiglio europeo ha adottato due regolamenti che consentiranno all’UE di ridurre le sue emissioni nette di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990. Il cosiddetto “regolamento sulla condivisione degli sforzi” fissa obiettivi di riduzione delle emissioni più ambiziosi per gli Stati membri per il 2030. Il regolamento sul settore dell’uso del suolo, dei cambiamenti di uso del suolo e della silvicoltura (LULUCF) rafforzerà il contributo del settore all’ambizione climatica complessiva dell’UE per il 2030 .

Il nuovo regolamento sulla condivisione degli sforzi (ESR) fissa un obiettivo di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra a livello dell’UE del 40% rispetto al 2005, entro il 2030, per il trasporto stradale e marittimo interno, gli edifici, l’agricoltura, i rifiuti e le piccole industrie.

I settori dell’edilizia e del trasporto su strada saranno coperti sia dal nuovo ETS dedicato che dal regolamento sulla condivisione degli sforzi.

Il regolamento rivisto assegna a ogni Stato membro un obiettivo nazionale e regola il modo in cui gli Stati membri possono utilizzare le flessibilità per raggiungere i propri obiettivi.

Il regolamento sull’uso del suolo, i cambiamenti di uso del suolo e la silvicoltura (LULUCF) copre l’emissione e l’assorbimento di CO2 dall’atmosfera nell’uso non agricolo di suolo, alberi, piante, biomassa e legname. Le emissioni e gli assorbimenti generati dal settore LULUCF sono presi in considerazione nell’obiettivo generale dell’UE per il 2030.

Il nuovo regolamento fissa un obiettivo generale a livello dell’UE di 310 Mt di CO2 equivalente di assorbimenti netti nel settore LULUCF nel 2030.

Per il periodo 2026-2030, in cui gli assorbimenti dovrebbero superare le emissioni, ogni Stato membro avrà un obiettivo nazionale vincolante per il 2030. Inoltre, ogni Stato membro si impegna a raggiungere una somma di emissioni nette di gas serra e assorbimenti per l’intero periodo dal 2026 al 2029 (“bilancio 2026-2029”).

Il regolamento prevede flessibilità per gli Stati membri per raggiungere questi obiettivi.

Questa è l’ultima fase della procedura decisionale. Il regolamento sarà firmato e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale prima di entrare in vigore.

La proposta di revisione del regolamento sulla condivisione degli sforzi e la proposta di revisione del regolamento LULUCF fanno parte del pacchetto “Fit for 55”. Presentato dalla Commissione europea il 14 luglio 2021, il pacchetto mira a consentire all’UE di ridurre le proprie emissioni nette di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030, rispetto ai livelli del 1990, e di raggiungere la neutralità climatica nel 2050.

Il Parlamento ha adottato una serie di emendamenti a entrambe le proposte della Commissione nella sessione plenaria dell’8 giugno 2022. Il Consiglio ha raggiunto un orientamento generale sulle proposte il 29 giugno 2022.

Il Consiglio e il Parlamento hanno raggiunto un accordo politico provvisorio sul regolamento sulla condivisione degli sforzi l’8 novembre 2022 e sul regolamento LULUCF l’11 novembre 2022.

Condividi