Imprese

Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG con Wine Folly per la realizzazione della Wine Region Guide

 

Il Consorzio del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG ha attivato la collaborazione con Wine Folly, la piattaforma digitale statunitense leader nella formazione sul vino, finalizzata alla realizzazione della Guida regionale tutta dedicata al mondo del Conegliano Valdobbiadene. La Guida digitale è a disposizione degli appassionati e degli esperti di settore che tanto apprezzano le bollicine di questa zona, denominata patrimonio UNESCO, i suoi produttori – più di 3.300, e le sue 209 cantine.

La Guida, pensata per diventare uno strumento utile non solo per gli operatori di settore ma anche per i consumatori, spazia attraverso i diversi argomenti che caratterizzano la Denominazione: dalla storia della regione al suo terroir, dalle cantine ai vini, ai percorsi enoturistici. Forte del supporto di Wine Folly e del suo seguito di oltre 20 milioni di persone in tutto il mondo e della funzione Global Wine Database, la Wine Region Guide mette a disposizione numerose informazioni e schede tecniche, cenni storici, dettagli sui viticoltori, proprietari vinicoli, famiglie che hanno fatto la tradizione del territorio e molto altro ancora per esplorare a fondo questa regione.

Il Direttore del Consorzio del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, Diego Tomasi, afferma: “La vocazione viticola di un territorio, la ricerca dei caratteri identitari e oggi l’innovazione sono state e sono le attività al centro della nostra Denominazione fin dalla sua creazione nel 1969. Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG è un prodotto che può vantare ed esprimere sul mercato il suo valore grazie all’unicità del suo terroir e alla sua perfetta interazione con il vitigno Glera. Siamo perciò entusiasti di aver collaborato alla realizzazione di questa Guida completa dedicata al nostro pubblico internazionale. I nostri vini sono esportati in 150 Paesi e grazie al bacino di utenti di Wine Folly siamo fiduciosi di far arrivare il nostro Distretto e la nostra Denominazione ad un gruppo sempre più ampio di estimatori e curiosi delle eccellenze enologiche italiane”.

L’Amministratore Delegato di Wine Folly, David Gluzman, conclude: “Le Wine Folly Wine Region Guides sono il modo migliore per i consumatori di scoprire nuove regioni vinicole e nuovi vini. La bollicina è nota in questa regione sin dalla fine del 1800, da sempre prodotta mantenendo salda l’attenzione verso la qualità del prodotto e la tradizione di questi suoli vocati. Ora il Conegliano Valdobbiadene sarà alla portata di click, ovunque ci si trovi grazie alla nostra Guida!”

Il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG è l’ente privato, nato nel 1962, che garantisce e controlla il rispetto del disciplinare di produzione del Prosecco Superiore DOCG. Lo spumante prodotto sulle colline tra Conegliano e Valdobbiadene (TV) ha ottenuto la Denominazione di Origine Controllata nel 1969 e la Denominazione di Origine Controllata e Garantita nel 2009. Il territorio di produzione comprende 15 comuni: Conegliano, San Vendemiano, Colle Umberto, Vittorio Veneto, Tarzo, Cison di Valmarino, San Pietro di Feletto, Refrontolo, Susegana, Pieve di Soligo, Farra di Soligo, Follina, Miane, Vidor e Valdobbiadene. Il Consorzio, attualmente presieduto da Elvira Bortolomiol, ha sede in località Solighetto a Pieve di Soligo, raggruppa 209 case spumantistiche, 431 vinificatori e 3351 famiglie di viticoltori impegnati nella produzione di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore. Opera principalmente in tre aree: la tutela e la promozione del prodotto, in Italia e all’estero, dove ne promuove la conoscenza attraverso attività di formazione, organizzazione di manifestazioni e relazioni con la stampa. Infine, si occupa dell’assistenza tecnica rivolta ai consorziati, dal vigneto alla cantina.

 

Condividi