Economia

Friulia torna al fianco di SIAP, centro d’eccellenza del Gruppo Carraro per componentistica di qualità e ingranaggeria ad elevata complessità 

Friulia, Finanziaria Regionale del Friuli Venezia Giulia, e SIAP SpA, centro d’eccellenza del Gruppo Carraro per componentistica di qualità e ingranaggeria ad elevata complessità, annunciano di aver finalizzato un accordo in forza del quale Friulia sottoscrive un aumento di capitale riservato che la porta a detenere il 19,3% del capitale dell’azienda basata a Maniago (PN). Obiettivo di Friulia è quello di supportare l’ulteriore percorso di sviluppo di SIAP.

Si tratta di una delle più importanti operazioni finanziarie di Friulia degli ultimi anni, a riprova della grande fiducia nel progetto SIAP e della mission della Finanziaria Regionale di sostenere il tessuto produttivo del territorio.

“È da oltre 35 anni che la Finanziaria Regionale Friulia segue passo passo la crescita dei nostri investimenti in Friuli, dove oggi il nostro Gruppo è presente con quasi 600 collaboratori – ha commentato Enrico Carraro, Presidente del Gruppo Carraro – Grazie a questo nuovo intervento potremo garantire ulteriore sviluppo alla nostra azienda di Maniago in relazione all’avvio di progetti ad elevata potenzialità. Ciò all’interno di un territorio che negli anni ha sempre contribuito in modo determinante alla crescita dell’intero Gruppo”.

“Siamo felici di rinnovare il nostro impegno in SIAP a sei anni dal nostro ingresso nel capitale dell’azienda – ha aggiunto la Presidente e Amministratore Delegato di Friulia Federica Seganti – Stiamo parlando di un vero e proprio centro d’eccellenza che vuole continuare a crescere puntando sul proprio core business e ampliando il proprio mercato di riferimento. Una vision internazionale che però mantiene salde radici nella nostra regione sul fronte occupazionale e dell’innovazione tecnologica”.

La Finanziaria della Regione Friuli torna dunque al fianco di SIAP SpA in un momento particolarmente felice per lo stabilimento di Maniago che sta registrando tassi di crescita davvero notevoli a causa di nuove importanti commesse.

Superati i 100 milioni di Euro di fatturato nel 2022, nei prossimi 5 anni SIAP si sta oggi proiettando oltre quota 210 milioni di Euro sia grazie al rafforzamento dei volumi nell’ambito dell’ingranaggeria, sia grazie all’avvio alla fine del 2022 della produzione di assali per il fuoristrada INEOS Grenadier, che sta peraltro vedendo un rapido incremento da 44 mila a oltre 70 mila assali all’anno.

L’accordo con INEOS ha consentito a SIAP di sviluppare ulteriormente le proprie competenze nell’ambito automotive. Parallelamente l’azienda di Maniago si sta consolidando come punto di riferimento per l’ingranaggeria off-highway a livello globale, lavorando al fianco dei principali OEM sia dell’ambito agricolo che movimento terra, e nell’automotivesta diventando via via più attrattiva nei confronti di clienti, quali Scania e Iveco, in relazione a progetti altamente innovativi per i più evoluti veicoli industriali, quali camion ibridi ed elettrici.

Il sostanziale incremento dei volumi di produzione ha implicato una concomitante crescita anche del numero dei collaboratori di SIAP, che nel 2022 hanno superato le 570 persone e che vedranno oltre 150 nuovi ingressi nei prossimi 3 anni.

Tali prospettive di sviluppo hanno inoltre determinato una decisa accelerazione anche nella crescita tecnologica, con investimenti per 45 milioni di Euro tra il 2020 e il 2022, con il parallelo ampliamento della sede produttiva a nuovi stabilimenti in aree adiacenti a quello principale.

 

Il Gruppo Carraro

Carraro (www.carraro.com) è un gruppo internazionale leader nei sistemi di trasmissione per veicoli off-highway e trattori specializzati. Le attività del Gruppo si suddividono in due Aree di Business:

Sistemi di trasmissione (assali e trasmissioni) e componenti prevalentemente per macchine agricole e movimento terra, nonché di un’ampia gamma di ingranaggi destinati a settori altamente differenziati, dall’automotive al material handling, dalle applicazioni agricole al movimento terra.

Trattori specializzati (vigneto e frutteto, tra i 60 e i 100 cavalli) rivolti a terze parti e servizi d’ingegneria finalizzati alla progettazione di gamme innovative di trattori.

Il Gruppo ha sede principale a Campodarsego (Padova), impiega al 31.12.2022 3.579 persone – di cui 1.572 in Italia – ed ha insediamenti produttivi in Italia (4), India, Cina e Argentina.

 

SIAP

SIAP rappresenta il centro d’eccellenza del Gruppo Carraro per componentistica di qualità e ingranaggeria ad elevata complessità. Grazie alla propria profonda competenza tecnologica SIAP è in grado di offrire un’ampia gamma prodotto rivolta ai più diversi ambiti applicativi: dai sistemi di trasmissione per macchine movimento terra ed agricole ai generatori eolici, da applicazioni ferroviarie all’automotive, al material handling. Con oltre 570 collaboratori e un fatturato superiore a 100 milioni di Euro, oggi SIAP è uno tra i partner più rilevanti per l’ingranaggeria dei principali OEM mondiali di ogni settore. 

Friulia

Friulia è la Finanziaria Regionale del Friuli Venezia Giulia costituita nel 1967. Con un patrimonio netto di circa 700 milioni di Euro, è da 50 anni l’equity partner di riferimento per le imprese interessate ad investire nella Regione. La società opera supportando operazioni di sviluppo delle imprese del territorio favorendo al tempo stesso la continuità azionaria. Le operazioni garantiscono, al contempo, un costo competitivo ed un ritorno «intangibile» legato allo sviluppo e valorizzazione di aziende del Friuli Venezia Giulia. Friulia opera nel settore del Private Equity tramite l’acquisizione di partecipazioni di minoranza nel capitale di rischio di imprese regionali mettendo a disposizione delle società partecipate professionisti dedicati in grado di accompagnare lo sviluppo delle imprese in molti ambiti, dallo sviluppo sui mercati esteri alla complessa gestione del passaggio generazionale. Ad oggi Friulia ha investito oltre 130 milioni di euro in 60 aziende partecipate e sta implementando numerosi altri servizi per le PMI quali money&coaching, minibond e strumenti per il rilancio aziendale. Friulia è anche la capogruppo delle società di interesse strategico regionale, alle quali fornisce servizi di holding, coordinamento e supporto.

 

Condividi