Mercati

Crédit Agricole Italia insieme a Caceis ed Euronext: nuove soluzioni per il mercato dei cereali

Cosa significa per le imprese italiane del settore agroalimentare andare incontro ad un maggiore utilizzo dei mercati finanziari e soprattutto come questo può supportare le loro attività?

Sono queste le principali evidenze emerse durante il Convegno Ottimizzazione dell’operatività sul mercato fisico dei cereali, attraverso l’utilizzo dei mercati finanziari”, organizzato da Crédit Agricole Italia, Caceis ed Euronext a Parma presso l’Auditorium del Crédit Agricole Green Life.

Dall’incontro è emerso che i benefici derivanti dall’utilizzo di strumenti finanziari a supporto delle commodities agricole sono sicuramente numerosi ma, in estrema sintesi, consentono di gestire il rischio di prezzo e di assicurare il margine industriale in caso di estrema volatilità dei mercati.

L’agribusiness è un settore chiave per i piani di sviluppo del Gruppo Crédit Agricole in Italia, che punta a garantire ai propri clienti un sostegno organico, tramite prodotti e servizi dedicati e specializzati. Il Gruppo ambisce ad essere un partner di eccellenza nel settore Agri-agro così da accompagnare, supportare concretamente e fornire consulenza specialistica agli imprenditori agricoli su scala nazionale.

“Crédit Agricole Italia ha sviluppato negli anni una forte specializzazione sui temi legati all’agricoltura, arrivando a rivestire nel nostro Paese un ruolo centrale per il supporto finanziario al settore.” – dichiara Roberto Ghisellini, Condirettore Generale di Crédit Agricole Italia. “La nostra distintività si fonda sulla profonda conoscenza del comparto e dei suoi rapporti di filiera, unita alla capacità di leggere le dinamiche finanziarie del settore Agri-agro, per arrivare a proporre soluzioni su misura, capaci di soddisfare le esigenze più ampie. Apprezziamo sinceramente il momento di confronto che si è aperto grazie a questo Convengo, che auspichiamo possa continuare a svilupparsi in futuro.”

Crédit Agricole Italia

Il Gruppo Crédit Agricole, tra i primi 10 gruppi bancari al mondo con 11.2 milioni di soci, è presente in 47 Paesi tra cui l’Italia, suo secondo mercato domestico. Qui opera con tutte le linee di business: dalla banca commerciale, al credito al consumo, dal corporate & investment banking al private banking e asset management, fino al comparto assicurativo e ai servizi dedicati ai grandi patrimoni. La collaborazione tra rete commerciale e linee di business garantisce un’operatività ampia ed integrata a 5,5 milioni di clienti attivi, attraverso 1.600 punti vendita e oltre 17.000 collaboratori, con un crescente sostegno all’economia pari a oltre 99 miliardi di euro di finanziamenti.

Il Gruppo è formato, oltre che da Crédit Agricole Italia, anche dalle società di Corporate e Investment Banking (CACIB), Servizi Finanziari Specializzati (Agos, FCA Bank), Leasing e Factoring (Crédit Agricole Leasing e Crédit Agricole Eurofactor), Asset Management e Asset Services (Amundi, CACEIS), Assicurazioni (Crédit Agricole Vita, Crédit Agricole Assicurazioni, Crédit Agricole Creditor Insurance) e Wealth Management (Indosuez Wealth Management in Italia e CA Indosuez Fiduciaria).

CACEIS

CACEIS è il gruppo bancario di Crédit Agricole e Santander specializzato nella fornitura di servizi finanziari a società di gestione, compagnie di assicurazione, fondi pensione, banche, fondi di private equity e real estate, SIM e grandi aziende. Presente in Europa, Nord e Sud America e in Asia, CACEIS offre una gamma completa di prodotti e servizi: esecuzione, clearing, forex, prestito titoli, custodia, depositario, amministrazione di fondi, assistenza nella commercializzazione di fondi, soluzioni di middle-office e servizi agli emittenti. Con 4.100 miliardi di Euro di asset in custodia e 2.200 miliardi di Euro di asset in amministrazione, CACEIS è leader di mercato nel settore dell’Asset Servicing in Europa e si colloca tra i principali player a livello globale (dati aggiornati al 31 dicembre 2022).

Condividi