Agrimeccanica

Carraro ad Agritechnica 2023 presenta una selezione di soluzioni tecnologiche evolute per l’agricoltura di domani

L’edizione 2023 di Agritechnica, il più grande evento al mondo dedicato al settore della meccanizzazione agricola, vede ancora una volta il Gruppo Carraro presentare ai propri visitatori un’offerta di soluzioni tecnologiche concepite e progettate per soddisfare le esigenze dei principali costruttori di macchine agricole.

Più nel dettaglio, nella logica di “solution provider”, ad Hannover Carraro presenta due Focus verticali su Trasmissioni e Assali per trattori agricoli:

  • Trasmissioni: in quest’area dello stand viene presentata una trasmissione T100 EVO HD, compatta e versatile, concepita in particolare per trattori specializzati, utility e standard fino a 120 CV; accanto ad essa la nuova trasmissione T135, progettata per trattori a campo aperto fino a 135 CV e fino a 150 CV con boost e disponibile in due versioni (sincronizzata e Powershift); a completamento di quest’isola un modulo CVT Powersplit, una soluzione adatta a motorizzazioni a partire dagli 80 kW.
  • Assali: al centro dell’area espositiva trovano spazio 3 diverse tipologie di assali, a testimonianza della versatilità progettuale e realizzativa Carraro: dal 20.09 IFAS (Integrated Front Axle Suspension), soluzione integrata, concepita per trattori specializzati o compatti, al più tecnologico 40.24 SI, assale a sospensioni indipendenti a controllo elettronico, progettato per migliorare sensibilmente la velocità, la sicurezza e il comfort di guida dei trattori fino a 130 CV. Accanto alle due tipologie di sospensione, ad Agritechnica verrà presentato anche l’assale per macchine raccoglitrici 49 con trasmissione idrostatica TB172 integrata.

Al centro dell’attenzione dei visitatori, torna in fiera anche una Driveline per sollevatori telescopici composta da una coppia di assali sterzanti 46.28M abbinati ad una trasmissione idrostatica TB172HVT e alla nuova “THE” (Transmission Hydrostatic Electric) nella versione THE260/2 Synchro, una soluzione sviluppata per incontrare al meglio le moderne esigenze dei nostri clienti attraverso la caratteristica peculiare di intercambiabilità tra l’applicazione idrostatica e quella elettrica.

Tra le novità più rilevanti ad Hannover, viene infine presentata la nuova trasmissione elettrica eT75 per trattori agricoli fino a 75 CV, un progetto molto interessante che risponde alle esigenze dell’agricoltura del prossimo presente.

Accanto ai sistemi di trasmissione, i visitatori possono apprezzare una selezione di ingranaggi per applicazioni off-highway realizzati da SIAP, centro d’eccellenza del Gruppo Carraro per componentistica di qualità e ingranaggeria ad elevata complessità, e alcuni esempi di centraline elettroniche (ECU) e dashboard proprietari sviluppati dal Centro R&D Carraro di Campodarsego (PD).

All’interno dello stand, infine, sarà presente una teca dedicata ai sincronizzatori realizzati da Synchrotec, la Joint Venture tra SIAP e Bhavani Industries, focalizzata appunto su progettazione, sviluppo e produzione di questa tipologia di prodotti per veicoli fuoristrada.

 

 

 

Gruppo Carraro:

Carraro (www.carraro.com) è un gruppo internazionale leader nei sistemi di trasmissione per veicoli off-highway e nei trattori specializzati. Le attività del Gruppo si suddividono in due Aree di Business:

Sistemi di trasmissione (assali e trasmissioni) e componenti prevalentemente per macchine agricole e movimento terra, nonché di un’ampia gamma di ingranaggi destinati a settori altamente differenziati: dall’automotive al material handling, dalle applicazioni agricole al movimento terra.

Trattori specializzati (vigneto e frutteto, tra i 60 e i 100 cavalli) rivolti a terze parti e servizi d’ingegneria finalizzati alla progettazione di gamme innovative di trattori.

Il Gruppo ha sede principale a Campodarsego (Padova), impiega al 30.06.2023 3.899 persone – di cui 1.791 in Italia – ed ha insediamenti produttivi in Italia (4), India, Cina e Argentina.

 

Condividi