Bioenergie

New Holland, REM TEC, XFarm e HubFarm presentano: Agri Solar Demo Farm, l’Azienda Agricola Energicamente Indipendente con l’elettrico

New Holland, REM Tec, XFarm e HubFarm, quattro aziende che ricoprono un ruolo primario nella catena del valore dell’agrivoltaico, scelgono Ecomondo 2023 per annunciare l’inizio di una collaborazione che porterà alla nascita di Agri Solar Demo Farm, progetto pilota di Azienda Agricola Energicamente Indipendente che utilizza il fotovoltaico avanzato per la produzione di energia elettrica per autoconsumo, nell’ottica di sviluppo di un modello di economia circolare in agricoltura con impronta di carbonio “net zero”.

REM Tec è operante nel settore fotovoltaico con oltre 10 anni di esperienza nella coltivazione al di sotto degli impianti ed ha sviluppato e brevettato una soluzione di pannelli fotovoltaici innovativa che combina energia e agricoltura: Tracker 2.1. Questo sistema è installato a più di 4.5m di altezza, crea un’ombra dinamica e controllata sul terreno e consente il passaggio di macchinari agricoli per la coltura sotto l’impianto evitando, sostanzialmente, perdita di SAU (superficie agricola utilizzata) a favore della produzione energetica.

Hubfarm è una società nata con l’obiettivo di accompagnare le imprese agricole nella transizione tecnologica, digitale ed ecologica ed ha adottato su licenza la collaudata piattaforma XFarm come soluzione tecnologica utilizzata da parte di aziende agricole nello svolgimento delle loro attività, che consente di tenere traccia delle lavorazioni sul campo e che le accompagna nel processo di digitalizzazione.

Da quasi 20 anni New Holland è impegnata nella sua strategia Clean Energy Leader per lo sviluppo di una agricoltura attenta all’impatto ambientale, con particolare attenzione al tema delle propulsioni alternative. permetterà di allargare il concetto di Azienda Agricola Energicamente Indipendente all’energia elettrica, formulando un modello di economia circolare e green perfettamente autosostenibile ad impronta di carbonio “net zero”, calcolata e certificata dalla piattaforma Hubfarm.

Il modello, già collaudato nell’ecosistema Biometano con biodigestore, vede nell’autoproduzione di energia all’interno delle aziende agricole la chiave per un futuro più sostenibile in agricoltura. Gli agricoltori diventano in questo modo completamente autonomi da un punto di vista energetico, riuscendo non solo a riutilizzare l’energia prodotta ma anche creare un circolo virtuoso di impatto ambientale negativo, oltre a generare potenzialmente un’ulteriore fonte di reddito per l’azienda, che va a ridurre la variabilità del profitto.

AGRI SOLAR DEMO FARM

Il progetto, denominato Agri Solar Demo Farm, si sviluppa all’interno di un sito agricolo a Virgilio (Mantova) e si estende su un terreno di 14 ettari con circa il 100% di superficie coltivata a colture in rotazione.

L’ Agri Solar Demo Farm sarà il palcoscenico in cui le 4 aziende coinvolte definiranno, in primis, sostenibilità tecnica e finanziaria dell’ecosistema Agrisolare e poi definire piani operativi di rese agricole ed energetiche che nei prossimi 3 anni verranno implementate a seconda della disponibilità di tecnologia innovativa di elettrificazione, automazione e digitalizzazione.

Attraverso l’installazione di pannelli solari, l’azienda è in grado di produrre energia elettrica, che è poi utilizzata per alimentare il trattore della Farm, un New Holland T4 Electric Power, presentato come prototipo durante CNH Tech Day in Arizona nel dicembre 2022 e già vincitore di diversi premi tra cui la medaglia d’argento agli Agritechnica Innovation Awards 2023.

Il New Holland T4 Electric Power è il primo trattore utility al mondo alimentato al 100% da energia elettrica con potenza massima di 120 CV con una coppia massima di 440 Nm e funzioni autonome progettate per ridurre il costo totale di esercizio (TCO), assistere l’operatore durante nella guida, migliorare le prestazioni e la qualità complessiva delle applicazioni e utilizzare al meglio le competenze dell’operatore. Insieme, queste tecnologie forniscono soluzioni all’avanguardia per supportare gli operatori con qualsiasi livello di esperienza. Il T4 Electric Power va ad aggiungersi ai trattori New Holland T7 Methane Power e T6 Methane Power, arricchendo il portafoglio delle soluzioni a basso impatto ambientale.

Con la produzione commerciale in avvio entro il 2023 negli Stati Uniti, che vede a seguire un ampliamento dell’offerta di prodotti per soddisfare altri mercati, il concetto di autosostenibilità nel settore agricolo è sempre più vicina, anche grazie a progetti di sperimentazione come quello tra New Holland e REM Tec.

La reputazione di New Holland Agriculture si fonda sul successo dei nostri clienti, produttori di cereali, allevatori, contoterzisti, viticoltori e professionisti della manutenzione del verde. Tutti possono contare sull’offerta più ampia in assoluto di prodotti e servizi innovativi: una gamma completa di trattori, macchine da raccolta e movimentatori telescopici, integrata dai servizi finanziari su misura di uno specialista dell’agricoltura. Una rete globale di concessionari altamente professionali e il costante impegno di New Holland per l’eccellenza garantiscono ad ogni cliente una soddisfazione totale. Per ulteriori informazioni su New Holland, visitate il sito www.newholland.com

New Holland Agriculture è un marchio di CNH Industrial N.V. (NYSE: CNHI /MI: CNHI), leader globale nel campo dei capital goods con una consolidata esperienza industriale, un’ampia gamma di prodotti e una presenza mondiale. Per ulteriori informazioni su CNH Industrial, visitate il sito www.cnhindustrial.com

Condividi