Zootecnia

Asta Arieti di razza Sarda di ASSONAPA: on-line dal 26 aprile al 6 maggio 2022

 

L’Associazione Nazionale della Pastorizia (Asso.Na.Pa.), organizza l’Asta on-line degli arieti di razza Sarda idonei alla monta negli allevamenti di Libro Genealogico e degli arieti non idonei alla monta negli allevamenti di Libro Genealogico, in collaborazione con l’Agenzia per la Ricerca in Agricoltura di Bonassai (AGRIS Sardegna) e l’Associazione Allevatori della Regione Sardegna (A.A.R.S.). L’asta sarà disponibile online dal 26 aprile al 6 maggio 2022.

L’obiettivo dell’asta è quello di ottenere risorse economiche da investire per l’acquisizione di nuovi arieti e delle migliori linee di sangue della razza, da utilizzare per le prossime campagne di inseminazione artificiale e per valorizzare i programmi di miglioramento genetico della razza ovina Sarda.

Gli arieti in vetrina con i requisiti per la monta negli allevamenti di Libro sono 45. Questi animali oltre ad avere genotipo omozigote resistenze (ARR/ARR) alla Scrapie presentano buoni livelli genetici e standard morfologici adeguati. Inoltre, sono stati analizzati con i chip genomici, per cui, nei prossimi anni, potranno essere valutati con i nuovi indici genomici, cioè basati sulle analisi del DNA, anche per caratteri diversi dalla produzione del latte. Alcuni degli arieti in catalogo sono stati acquisiti da allevamenti in selezione, mentre altri provengono dal Centro arieti di razza Sarda di Bonassai (SS).

Oltre ai suddetti arieti, sono stati inseriti in Catalogo e messi all’asta anche 38 arieti, molti dei quali iscritti al Libro Genealogico e provenienti dall’allevamento di AGRIS di Monastir, che al momento risultano ancora non idonei alla monta negli allevamenti di Libro Genealogico. Gli arieti in questione sono definiti “genomici”, ovvero il loro DNA è stato analizzato in circa 40.000 posizioni e hanno dunque degli indici sperimentali non ancora ufficiali per molti caratteri importanti quali: resistenza ai parassiti gastro-intestinali, tenore in proteina e morfologia mammaria. Le genealogie sono accurate al 100% attraverso le analisi genetiche. Alcuni di questi arieti sono protetti geneticamente dalla Maedi Visna e trasferiranno alla progenie la relativa variante. Per quanto riguarda il valore genetico per il latte, in media hanno valori analoghi a quelli degli arieti iscritti al Libro.

La valutazione morfologica di tutti gli arieti, è stata effettuata dagli Esperti di razza Asso.Na.Pa. Beniamino Sirigu e Andrea Casula.

L’asta si svolgerà in via telematica sul portale dedicato di Asso.Na.Pa. (www.aste.assonapa.it) dal quale si potranno scaricare il catalogo degli arieti, la domanda di partecipazione ed il regolamento.

Di seguito, le date utili per partecipare all’asta:

  • dal 19 al 28 aprile – compilazione domanda di partecipazione da inviare via email all’indirizzo info@assonapa.it;
  • dal 19 aprile – consultazione schede tecniche degli arieti (dati anagrafici e caratteristiche genetiche e morfologiche);
  • dal 20 aprile – accesso all’asta dal portale;
  • dal 20 aprile – visione dei soggetti presso il Centro Arieti di Bonassai (SS), previo appuntamento;
  • dal 26 aprile apertura dell’asta.

Maggiori informazioni e moduli, disponibili su www.aste.assonapa.it.

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi