Agrimeccanica

Mietitrebbie Case IH: nuova gamma Axial- Flow serie 150 e nuova testata grano

Novità nel 2020 per le mietitrebbie Case IH con la nuova gamma Axial- Flow serie 150, con motori perfezionati e conformi alle normative di emissionamento Stage V.
La novità per le mietitrebbie Axial-Flow modello 5150, 6150 e 7150 sono i propulsori FPT Industrial con emissionamento Stage V, con potenze massime secondo ECE 120 rispettivamente di 278, 333 e 380CV. Nel modello 7150, sia l’incremento (Boost) della potenza di scarico al regime nominale del motore che la potenza massima sviluppata sono stati aumentati di 11CV, portandoli a 460CV rispetto al modello 7140 che sostituisce, consentendo di ottenere una maggiore resa giornaliera nelle operazioni di scarico, velocità di raccolta più costanti e accrescendo i livelli di produttività al variare delle condizioni di raccolta o del prodotto. I motori dispongono del sistema di post-trattamento ad alta efficienza con tecnologia di riduzione catalitica selettiva Hi-eSCR brevettato da FPT, che non penalizza i consumi di combustibile né la potenza erogata. Il filtro antiparticolato diesel (DEF) richiede solo sporadici interventi di assistenza e pulizia, gestiti in automatico ma che possono essere posticipati per essere effettuati negli intervalli tra le operazioni di raccolta o nelle giornate piovose, in modo da non interferire con le fasi di raccolta. Nel caso in cui occorra procedere alla pulizia del filtro durante le operazioni di raccolta, all’operatore viene fornito un pre-avvertimento con ampio anticipo per consentirgli di posticipare la pulizia ad un momento più opportuno.
Rispetto ai precedenti modelli della serie 140, le nuove Axial-Flow della serie 150 sono ordinabili con pneumatici IF800/65 R32 per minimizzare la pressione al suolo distribuendo il peso della mietitrebbia su di una più ampia superficie del terreno. Le Axial-Flow serie 150 con questa gommatura opzionale presentano una larghezza totale di ingombro non superiore 3,5m, che consente di trasferirle facilmente e in sicurezza anche su strade strette.
Per non comprometterne i livelli di prestazione e di sicurezza durante il lavoro notturno, le mietitrebbie Axial-Flow serie 150 e 250 possono ora essere entrambe dotate di un pacchetto di luci a LED ad alta potenza per una chiara visione anche in lontananza, studiate per ottimizzare i livelli di sicurezza nelle operazioni di raccolta e per migliorare le manovre di svolta a fine campo.
Nel 2020 Case IH aggiungerà un nuovo modello alla propria gamma di testate grano a coclea Varicut 3050, con una larghezza di lavoro di 8,53m (28ft), concepita per operare su corsie di 8 metri nelle applicazioni a traffico controllato e utilizzabile sulle Axial-Flow serie 140 e 150, come pure sul modello 7250. Nel caso delle Axial-Flow serie 140/150, questa testata fornirà maggiori prestazioni nelle applicazioni in cui viene considerata troppo piccola la testata alternativa di 7,5m.
Con la stessa dotazione della collaudata gamma Varicut, la nuova testata utilizza una versione estesa del telaio rispettoal modello di 7,5m per minimizzarne il peso. Per fornire la rigidità occorrente ad ottenere elevate prestazioni di raccolta anche con le colture più dense, l’aspo e la coclea sono in versione ridimensionata e simili a quelli presenti nella più grande testata Varicut di 9,15m. Ciò nonostante, con un peso al metro di 323kg, la densità di peso del nuovo modello è più prossima a quella delle testate di dimensioni più piccole rispetto a quelle di grandi dimensioni, fornendo maggiore stabilità alla mietitrebbia e minimizzando i danni causati dalla pressione al suolo.
Tra le altre modifiche apportate alle testate grano delle mietitrebbie Axial-Flow di tutte le dimensioni di Case IH figura il nuovo design dei degli alzaspighe, con un maggiore profilo di sollevamento per ottimizzare la raccolta delle colture allettate e ridurre ulteriormente le perdite di prodotto.

 

 

 

 

 

 

Condividi