Agrimeccanica

Climate FieldView e Claas Telematics offrono una facile gestione dei dati per aiutare a semplificare le operazioni agricole

 

Climate FieldView, prodotto di The Climate Corporation (divisione di Bayer per la digitalizzazione in agricoltura), e Claas Telematics possono essere ora collegati tramite Claas API (interfaccia di programmazione applicazioni) per facilitare lo scambio di dati e creare la documentazione specifica del campo e della parcella.

Un flusso di dati affidabile è indispensabile per l’agricoltura di precisione. Per una distribuzione corretta di concime e agrofarmaci nonché per strategie di semina e coltivazione di successo è necessario poter accedere ad informazioni accurate sulle rese degli anni precedenti e sulle differenze di rendimento specifiche delle parcelle. Al fine di assicurare un flusso ininterrotto e con il consenso dell’agricoltore di queste informazioni fondamentali, la piattaforma FieldView e il portale Claas Telematics  possono essere ora collegati tramite Claas API per consentire l’accesso a nuovi metodi di analisi dei dati e garantire la trasmissione costante di informazioni sul raccolto e sulla macchina da Claas Telematics a FieldView.

Il modulo addizionale “Documentazione automatica” in Claas Telematics semplifica la documentazione indipendentemente dall’operatore, dall’appezzamento e dal luogo e consente così di avere una panoramica completa di ogni superficie coltivata, tenendo conto di tutti i parametri memorizzati. Oltre ai dati della macchina e ai dati relativi al consumo, si possono documentare anche, ad esempio, i dati delle rese e i valori misurati dai sensori NIR. Quando un agricoltore o un contoterzista collega il suo account Claas Telematics al suo account FieldView tramite Claas API, i dati della raccolta documentati dal sistema Telematics vengono richiamati ed inviati alla casella di posta dell’utente FieldView sotto forma di proposte per la contabilizzazione. Da qui il cliente può selezionare i file che desidera sincronizzare con l’account FieldView ed elaborare successivamente l’intera documentazione del campo in FieldView.

Con questa connettività è possibile utilizzare in FieldView i valori e le mappe delle rese di una mietitrebbia Claas per creare piani di semina specifici per l’appezzamento o mappe per lo spargimento di concimi per la prossima stagione. La possibilità di raccogliere e analizzare i dati in un unico punto aiuta gli agricoltori ad aumentare i loro profitti, a gestire attivamente i rischi e a risparmiare tempo prezioso.

Ogni singolo cliente può collegare facilmente i suoi due account. Le informazioni agronomiche vengono scambiate solo tra gli account dei clienti FieldView e Claas Telematics che decidono di utilizzare questa offerta. Gli agricoltori o i contoterzisti possono revocare indipendentemente e in ogni momento il collegamento al portale Claas Telematics o FieldView e disattivare lo scambio dei dati.

 

 

CLAAS

CLAAS (www.claas-group.com) è un’azienda a conduzione famigliare fondata nel 1913 ed è uno dei principali costruttori di macchine e attrezzature agricole a livello mondiale. La società con sede a Harsewinkel nella regione tedesca della Vestfalia è leader del mercato europeo delle mietitrebbie. A livello mondiale Claas è leader di mercato con un altro gruppo di prodotti: le trince semoventi. Claas occupa anche una posizione di rilievo nel mercato globale della tecnologia agricola con i suoi trattori, le sue presse e le macchine per la raccolta del foraggio. La gamma dei suoi prodotti comprende anche la più moderna tecnologia dell’informazione in campo agricolo. Claas ha più di 11.400 dipendenti a livello globale e nel 2020 ha conseguito un fatturato di 4,04 miliardi di euro.

Claas Telematics è installato di serie su molti trattori, mietitrebbie e trince Claas per rilevare e memorizzare costantemente i dati operativi, i tracciati e le rese delle macchine collegate. Tutti i dati vengono trasmessi tramite rete di telefonia mobile dalle macchine al server, dove vengono elaborati e archiviati. Il modulo addizionale “Documentazione automatica” assegna automaticamente i dati registrati ai diversi appezzamenti coltivati. Si può accedere ed analizzare i dati in tempo reale o successivamente attraverso il sito web Telematics utilizzando il PC aziendale, un computer portatile o uno smartphone oppure esportarli in un comune programma software di gestione agricola. Tutti gli utenti Telematics hanno sempre sotto controllo i loro dati aziendali perché i dati della macchina e agronomici vengono memorizzati e archiviati soltanto con il consenso del cliente.

 

Bayer

Bayer è un’azienda globale con competenze chiave nei settori della Salute e della Nutrizione. I prodotti e i servizi sono concepiti per proteggere l’ambiente, migliorare la qualità della vita delle persone e cercare di rispondere alle sfide di una popolazione crescente e che vive più a lungo. Bayer si impegna a fornire un contributo sostanziale allo sviluppo sostenibile con la propria attività. Allo stesso tempo, il Gruppo mira ad aumentare la sua redditività e creare valore attraverso l’innovazione e la crescita. Il marchio Bayer è sinonimo di fiducia, affidabilità e qualità in tutto il mondo. Nel 2020, il Gruppo ha impiegato 100.000 collaboratori, registrato un fatturato di 41,4 miliardi di Euro e ha investito 4,9 miliardi di Euro in Ricerca e Sviluppo. 

Climate FieldView è una piattaforma digitale globale, leader nel campo industriale. Attraverso i suoi strumenti di visualizzazione e analisi dei dati facili da utilizzare, gli agricoltori possono riunire su un’unica piattaforma tutti i dati delle loro macchine e attrezzature di precisione e accedere ovunque a queste informazioni con uno smartphone, tablet o computer.

 

 

 

Condividi