Politiche agricole

Accordo Usa-Ue per l’esportazione di carne bovina americana

Donald Trump ha annunciato che la Ue e gli Usa hanno firmato un accordo per risolvere definitivamente i loro vecchi contenziosi sulle esportazioni di carne bovina americana. “Oggi firmiamo un accordo rivoluzionario che renderà più facile l’esportazione di carne americana nell’Unione Europea. E’ una vittoria immensa per gli allevatori americani”, ha esultato, sostenendo che “il manzo americano è il migliore del mondo” L’accordo di principio, annunciato a metà giugno, prevede una quota maggiore per la carne bovina Usa “di alta qualità”, ossia senza ormoni.
L’export senza dazi della carne statunitense nell’Ue aumenterà del 46% in un anno e di un altro 90% in sette anni, con un incremento da 150 a 420 milioni di dollari in totale.
Agli allevatori statunitensi dovrebbe essere garantito quasi l’80% della quota annuale,circa 35mila delle 45mila tonnellate, di importazione nell’Unione Europea di carne senza ormoni per sette anni. Questo consentirà una crescita di “270 milioni di dollari all’anno” al settore statunitense “quando l’intesa sarà pienamente attuata, gli allevatori americani avranno una quota garantita del mercato in Europa”, al momento, gli Stati Uniti detengono il 30% di questa quota, mentre il resto è in mano soprattutto ad Australia, Uruguay e Argentina.

Condividi