Conclusioni del Consiglio europeo, 17 e 18 aprile 2024
Il 17 e 18 aprile il Consiglio europeo ha adottato conclusioni su un nuovo patto per la competitività europea. Rimarcando che un settore agricolo competitivo, sostenibile e resiliente rappresenta un interesse strategico fondamentale dell’Unione. Gli agricoltori necessitano di un quadro stabile e prevedibile, anche per accompagnarli nell’affrontare le sfide ambientali e climatiche. In linea con le sue precedenti conclusioni, il Consiglio europeo chiede una rapida adozione della modifica del regolamento sulla PAC e incoraggia il Consiglio e la Commissione a proseguire i lavori in particolare per quanto riguarda:
- a) l’attuazione di misure a breve e medio termine per ridurre gli oneri amministrativi e realizzare una semplificazione;
- b) il rafforzamento della posizione degli agricoltori nella filiera alimentare al fine di garantire un reddito equo;
- c) la garanzia di una concorrenza basata su regole e leale a livello mondiale e nel mercato interno;
- d) la proposta di proroga del quadro temporaneo per gli aiuti di Stato e la possibilità di aumentare il massimale per gli aiuti de minimis a favore dell’agricoltura;
- e) l’imposizione di ulteriori dazi su talune importazioni di prodotti agricoli russi e bielorussi nell’Unione europea, tenendo conto nel contempo dell’impatto sul mercato unico e garantendo che il transito di tali beni verso i paesi in via di sviluppo resti impregiudicato.
Il Consiglio europeo esaminerà periodicamente i progressi compiuti in merito alle iniziative volte a rafforzare la competitività dell’Unione, a garantirne la resilienza economica e a realizzare appieno il potenziale del mercato unico.