Politiche agricole

15 milioni di dollari da Ue-Fao per il sostegno agli agricoltori in Ucraina

In Ucraina, gli agricoltori e i piccoli proprietari terrieri del paese hanno urgente bisogno di maggiore sostegno per evitare una crisi alimentare, ha dichiarato l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), annunciando un’iniziativa da 15,5 milioni di dollari per sostenerli.

Secondo la FAO, la sicurezza alimentare si è rapidamente deteriorata dopo l’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, che ha causato la distruzione di colture, infrastrutture agricole e altre infrastrutture civili e interrotto le catene di approvvigionamento.

Con il finanziamento dell’Unione Europea, il progetto contribuirà a sostenere la produzione agricola in Ucraina, dopo che l’invasione su vasta scala della Russia lo scorso febbraio ha costretto molti produttori rurali a ridimensionare o abbandonare le loro attività, tra la distruzione di raccolti e attrezzature agricole e l’interruzione della catena di forniture..

Secondo la FAO, circa 13 milioni di persone che vivono nelle zone rurali dipendono dal settore agricolo ucraino. “Le testimonianze delle persone e delle famiglie che ho incontrato durante le mie visite nelle aree di nuova accessibilità confermano l’urgente bisogno di un sostegno immediato per ripristinare le loro capacità familiari ed evitare la dipendenza dall’assistenza umanitaria”, ha affermato Pierre Vauthier, capo dell’ufficio nazionale della FAO in Ucraina.

La FAO ha spiegato che mentre il conflitto continua, un gran numero di famiglie, fattorie familiari, singoli produttori e altri, hanno trovato sempre più difficile continuare a operare. “È fondamentale proteggere quelle famiglie dall’ulteriore deterioramento delle loro capacità produttive, che sono le basi della loro resilienza”, ha affermato l’agenzia.

A partire da marzo 2023, sovvenzioni da  1.000 a  25.000 dollari saranno disponibili per sostenere la produzione nelle regioni di Lviv, Zakarpatska, Ivano-Frankivska e parti di Chernivetska. I beneficiari saranno tenuti a fornire un contributo corrispondente per ricevere l’aiuto finanziario, che copre settori quali l’acquacoltura, l’allevamento ovino e la vinificazione.

“Il progetto mira a fornire un sostegno tempestivo ai produttori agricoli e alle piccole imprese agricole con accesso urgente a finanziamenti, consulenza tecnica e di sviluppo commerciale e informazioni di mercato”, ha affermato Hanna Antonyuk, Project Manager presso la FAO Ucraina.

“In tempo di guerra, questi investimenti sono necessari per garantire le operazioni dei produttori agricoli, per sostenere il loro adattamento all’ambiente in evoluzione e per gettare le basi per una crescita sostenibile”.

Condividi