NEWS

Vindome svela le nuove funzionalita’ in occasione degli En Primeur 2021

Vindome, la prima app dedicata all’investimento in vini pregiati, torna a Bordeaux per La semaine des Primeurs 2021, uno degli appuntamenti imprescindibili del calendario enologico mondiale e il momento migliore per investire in vino. Un’edizione per la quale Vindome ha introdotto nuove funzionalità e tante novità per i suoi clienti che non solo avranno un canale di accesso esclusivo e immediato all’acquisto dei vini ma potranno da subito monitorare l’andamento dei loro investimenti grazie alla nuova funzionalità Portfolio Performance e accedere facilmente a dati e informazioni utili per scegliere le migliori etichette in totale autonomia.

Da sempre raggiungibili solo da pochi esperti e da una nicchia di appassionati, con Vindome gli En Primeur sono invece alla portata di tutti grazie all’app che permette di investire su etichette esclusive al prezzo iniziale e con opportunità di guadagno nello short term. Un’occasione unica per affacciarsi al mondo del fine wine investments e scoprire come gestire con facilità e senza intermediazioni o broker il proprio catalogo di vini pregiati. Vindome è infatti la prima app di wine investments a rendere disponibili al netto di dazi e IVA, i vini giudicati durante l’evento bordolese.

In programma dal 25 al 28 aprile nella città simbolo della celebre regione vinicola, La semaine des Primeurs 2021 accoglie 131 Châteaux della Union des Grands Crus de Bordeaux ed esperti del settore e sommelier che giudicheranno i vini della Vendemmia 2021 classificandoli secondo rating specifici con i quali verranno commercializzati da inizio maggio. Vindome seguirà dal vivo l’evento e terminata la settimana rivelerà giorno per giorno i rating delle etichette nella sezione dedicata agli En Primeur all’interno del Live Market, il marketplace dove acquistare i vini e fare offerte in tempo reale. Gli utenti registrati potranno così consultare facilmente e acquistare in pochi click le nuove disponibilità iniziando a investire e aggiudicarsi le bottiglie più prestigiose. Vindome inoltre permette ai suoi utenti di scoprire in anticipo le migliori bottiglie su cui investire grazie alla condivisione di insight esclusivi come il prezioso Harvest Report 2021, redatto dall’azienda italiana Saturnalia, partner di Vindome, che grazie ad un avanguardistico sistema di analisi che incrocia dati satellitari, intelligenza artificiale e rilevazioni meteo, elabora mappe 2D e 3D dei territori del vino per capire qualità e rendimento delle vendemmie e aiutare gli utenti a scoprire in anticipo le migliori bottiglie su cui investire. Per restare aggiornati sull’andamento degli En Primeur, è possibile seguire Vindome sui canali social (TW @vindome_wine, IG @vindome_wine e FB @vindome), sul sito vindome.net o scaricare l’app disponibile gratuitamente su iOS e Android. Con un’interfaccia rinnovata e personalizzabile e le nuove funzionalità, l’app Vindome consente agli utenti di accedere a un kit di strumenti unico per gestire attivamente i propri investimenti: dalla dashboard potenziata con widget customizzabili, alla nuova funzionalità Portfolio Performance che permette di monitorare l’andamento del proprio portfolio vini in tempo reale grazie all’accesso ai prezzi di mercato forniti da Wine Decider, il database più affidabile sul mercato. Una novità offerta da Vindome se si considera che in passato l’investitore non aveva accesso diretto ai dati ma doveva appoggiarsi a terze parti, spesso a pagamento, per avere le informazioni. Tra ultimi arrivi, top movers, vini di tendenza e preferiti, il nuovo volto della app Vindome consente di gestire al meglio e più velocemente gli investimenti per una user experience ancora più smart e coinvolgente dando inoltre la possibilità agli utenti di entrare in contatto con un network di oltre 8.000 utenti in tutto il mondo attraverso il live market integrato nell’app.

IL MONDO VINDOME
In un momento storico dove il vino è al primo posto tra i beni di investimento di lusso più performanti in periodi di inflazione e crisi economica (+16% in 12 mesi e +137% in 10 anni), come riportato dal The Knight Frank Wealth Report 2022, Vindome rappresenta una nuova frontiera per il mercato del trading enologico, offrendo la possibilità immediata e concreta di acquistare vini o effettuare investimenti, a partire da cifre realmente contenute fino a selezioni del valore di diverse migliaia di euro. Il tutto con la certezza di poter stoccare i vini in sospensione d’Iva nei propri magazzini.

Inoltre, l’acquirente può approcciare il wine trading attraverso due modalità:
Collections – offre l’opportunità di accedere ad assortimenti di vini suddivisi per budget ed orizzonti temporali d’investimento calibrati. Una modalità ideata principalmente per i neofiti, che consente di conoscere i vini e le principali meccaniche del mercato e di iniziare a creare un portfolio equilibrato di fine wines.
Vindome Live Market – permette invece di operare in un vero e proprio wine market in tempo reale, navigando fra centinaia di eccellenze e dove è possibile acquistare direttamente al prezzo di mercato o fare un’offerta, senza investimenti minimi richiesti.

A rendere tutto funzionale e sicuro, è l’alta tecnologia che permea ogni passaggio del processo. Ciascuna cassa di vino, acquistata da Vindome direttamente dai produttori e négociant per garantirne l’autenticità, viene etichettata e sigillata con un tag NFC e tutte le transazioni vengono registrate su blockchain, garantendone così la totale inviolabilità. Le casse sono conservate in magazzini localizzati strategicamente in prossimità delle regioni di produzione e dotati di tecnologie avanzate, capaci di garantire temperature, umidità e sicurezza ideali. Il sistema alla base di Vindome prevede inoltre lo stoccaggio in sospensione d’Iva, che dovrà essere versata solo al momento di eventuale riscatto del vino e limitatamente al suo prezzo d’acquisto, non sull’attuale valore di mercato. Vindome inoltre fornisce un servizio di consulenza attraverso il quale esperti del settore guidano gli utenti di ogni tipo nella selezione delle etichette sulle quali investire tenendo in considerazione esperienza, budget e aspettative di performance. Non è necessario quindi essere esperti conoscitori o avere contatti con le migliori cantine del mondo per avere la possibilità di acquistare pregiate selezioni. Anzi, Vindome ha creato anche pacchetti entry level soprattutto pensando ai Millennial, sempre più interessati al mondo dell’enologia e del trading e nuovi driver del mercato.

Condividi