NEWS

Top Tales: l’eccellenza europea si racconta

Parte da New York la campagna triennale di comunicazione e promozione volta a promuovere in America e in Cina i marchi di qualità dei prodotti Barolo e Barbaresco Docg, della Fontina Dop della Valle d’Aosta e del Riso di Baraggia Biellese e Vercellese Dop.

Il 4 febbraio ha preso ufficialmente il via da New York la campagna di comunicazione europea “Top Tales: l’eccellenza europea si racconta…”. La Grande Mela è infatti pronta ad accogliere il prestigioso evento BBWO & friends dedicato al Barolo e Barbaresco Docg che sancirà l’inizio del programma di comunicazione e informazione volto a promuovere la conoscenza e il consumo nei mercati Usa e Cina di tre prodotti Dop made in Italy per eccellenza: Barolo e Barbaresco Docg, la Fontina Dop della Valle d’Aosta e il Riso di Baraggia Biellese e Vercellese Dop.
Questi prodotti sono tutelati dalle rispettive organizzazioni di tutela e promozione di prodotti di alta qualità del settore agroalimentare europeo quali il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, il Consorzio di Tutela della Dop Riso di Baraggia Biellese e Vercellese e il Consorzio Produttori e Tutela della Dop Fontina che hanno deciso di unirsi per diventare messaggeri della campagna europea di comunicazione e promozione dal claim Top Tales: l’eccellenza europea si racconta…”. Aumentare la competitività dei tre prodotti Dop, accrescere la riconoscibilità delle Dop europee e aumentarne il consumo: questi i tre obiettivi alla base del progetto che dal 2020 al 2022 vedrà la realizzazione di un  piano coordinato di azioni di comunicazione e promozione in America e Asia volto ad affrontare la concorrenza dei vini rossi del nuovo mondo e favorire l’ingresso dei prodotti food oggetto del progetto  soprattutto nel canale Ho.Re.Ca, in particolare nel segmento dei ristoranti italiani e internazionali di qualità. Due i capisaldi di questa campagna: la provenienza europea e la qualità. Caratteristica comune di questi prodotti è infatti il riconoscimento europeo della Dop, che li identifica automaticamente come provenienti dall’Unione Europea e ne certifica gli elevati standard qualitativi che la politica comunitaria, attraverso questo regime di qualità, promuove. Il marchio di qualità certifica in particolare la qualità intrinseca delle produzioni, la tracciabilità, l’autenticità, la sicurezza alimentare e il legame con le tradizioni produttive. Tali prodotti inoltre presentano caratteristiche che li posizionano tutti ad un livello premium. In particolare, il Barolo e Barbaresco Docg è un vino riconosciuto a livello internazionale come una delle denominazioni enoiche di massimo livello; la Fontina Dop è l’unico formaggio a regime DOP in una categoria di formaggio che risulta tra quella di maggior gradimento sul mercato, quindi presenta un profilo di assoluto interesse per i consumatori che presentano un più elevato livello di curiosità e interesse per le produzioni di qualità. Il Riso Di Baraggia Dop è infine uno dei pochi risi ad aver raggiunto la certificazione DOP e pertanto si distingue per la sua qualità superiore.  Si tratta di prodotti fortemente caratterizzati dai propri luoghi di origine e con una tradizione importante che rappresenta uno dei pilastri portanti della strategia di comunicazione basata sul racconto dei prodotti attraverso lo story-telling e la creazione di materiale informativo che sarà divulgato al consumatore finale attraverso molteplici canali media.

Simbolica anche la scelta della prima tappa della campagna che si tiene a New York con l’evento BBWO & friends dedicato al Barolo e Barbaresco Docg durante il quale 1700 tra operatori del settore e consumatori hanno l’occasione di assaggiare i vini di oltre 220 produttori: la Grande Mela infatti è considerata da sempre la metropoli commerciale della costa est degli USA, e rappresenta l’ingresso tradizionale e consolidato dei prodotti europei sul mercato statunitense, oltre ad essere sede delle più importanti e rinomate catene di ristoranti e alberghi americani.  Ad affiancare Barolo e Barbaresco Docg in questa occasione così speciale ci saranno anche gli altri due partner d’eccezione: la Fontina Dop della Valle d’Aosta e il Riso di Baraggia Biellese e Vercellese Dop. I due marchi saranno presenti a New York che sarà solo la prima di tutta una serie di attività di comunicazione e informazione promossa dal gruppo dei tre Consorzi, a cui seguiranno le altre azioni previste in Usa e in Cina nel corso dei prossimi tre anni.

 

 

 

Condividi