Agrimeccanica

SAME Dorado Stage V: uno dei prodotti SAME di maggior successo, ora con gli aggiornamenti MY24.

I nuovi trattori SAME Dorado MY24 sono tanto agili e flessibili quanto produttivi e funzionali. La straordinaria compattezza d’insieme, che conferisce a questi modelli una estrema versatilità d’impiego e una proverbiale manovrabilità, rappresenta uno dei punti di forza di questa famiglia di modelli. Queste caratteristiche rendono i Dorado Stage V perfetti nelle classiche aziende agricole, nei frutteti a sesto largo, nelle stalle, ma anche nelle aziende dedicate alla manutenzione del verde. Grazie ai motori Stage V (da 75 a 106 CV) e alla tecnologia avanzata disponibile a bordo, i nuovi modelli SAME Dorado MY24 sono pronti per le sfide future dell’agricoltura, ad esempio la riduzione delle emissioni di CO2 grazie alla certificazione ufficiale per il funzionamento con il biocombustibile HVO.

I propulsori FARMotion 45 a 4 cilindri implementano soluzioni tecniche al top per i motori Diesel e sono stati progettati espressamente per l’agricoltura. L’iniezione Common Rail a controllo elettronico fino a 2000 bar, gli iniettori a 7 fori, la ventola di raffreddamento viscostatica e il filtro dell’aria comburente PowerCore consentono di minimizzare i consumi di gasolio. Il nuovo Dorado 75 è conforme a Stage V senza la necessità di utilizzare AdBlue. Questo, insieme agli intervalli di cambio dell’olio estesi a 600 ore di tutti i FARMotion 45, garantisce livelli minimi di costi di proprietà. Con un regime di rotazione massimo del motore di soli 2200 giri/min, i Dorado 95 e 105 erogano una potenza massima di 95 e 106 CV rispettivamente a 2000 giri/min, e una coppia di picco di 389 e 433 Nm a 1400 giri/min. Questi valori, combinati con la tipica leggerezza del Dorado, offrono un rapporto ottimale tra potenza e peso, rendendo questi trattori perfetti per la semina, per la cura del prodotto o per altre applicazioni in cui è necessaria la potenza ma allo stesso tempo è necessario evitare la compattazione del terreno. Il nuovo Dorado MY 24, così come gli altri trattori SAME alimentati da motori FARMotion Stage V, può essere alimentato con HVO (olio vegetale idrotrattato).

Le trasmissioni sono disponibili in differenti combinazioni tutte basate su di un cambio a 5 marce per 3 gamme con OverSpeed, per viaggiare a 40 km/h con il motore ad un regime economico. Già nella versione di base da 30+15 rapporti è presente un riduttore che permette di avanzare con il rapporto più corto e il motore al massimo a soli 240 metri all’ora. Per chi vuole il massimo è disponibile anche il Powershift a 3 rapporti, che porta a 45+45 le velocità disponibili e riduce a 200 m/h la velocità nella marcia più bassa con il motore al massimo. Entrambe le trasmissioni sono disponibili sia con il pratico inversore meccanico sincronizzato che con l’inversore idraulico sotto carico modulabile su cinque livelli grazie alla funzione SenseClutch. I modelli con PowerShuttle prevedono sempre le funzioni Stop&Go e ComfortClutch. La prima consente all’operatore di arrestare e riavviare il trattore utilizzando soltanto i pedali del freno, mentre la seconda consente di cambiare marcia premendo un pratico pulsante sul pomello di innesto, senza dover agire sul pedale della frizione.

La PTO è dotata di serie dell’innesto elettroidraulico modulato, e prevede la classica modalità a 540 giri/min e la 540ECO. Sono comunque disponibili in opzione sia la PTO sincronizzata con il cambio, sia la modalità a 1000 giri/min. Per la massima semplicità d’uso sono disponibili anche dei pratici codoli intercambiabili. Sempre in opzione, è inoltre disponibile anche la PTO anteriore, con la canonica modalità di funzionamento a 1000 giri/min.

Il potente impianto idraulico utilizza due pompe indipendenti, quella principale da 54 l/min che alimenta i sollevatori e i 3 distributori posteriori (per un totale di 6 vie, con ritorno libero di serie), mentre quella secondaria è dedicata ai servizi ausiliari e all’idroguida, per assicurarne la massima fluidità di funzionamento anche con il motore al minimo e con il contemporaneo impiego dell’impianto principale. Come opzione, è disponibile una pompa aggiuntiva per l’alimentazione del sollevatore e dei distributori, con un layout a doppia pompa solo per gli ausiliari, con una portata di 68 l/min. Il sollevatore posteriore ha una capacità di 3000 kg (con la possibilità di aumentare la capacità a 3600 kg) ed è disponibile con controllo meccanico o elettronico; in quest’ultimo caso comprende anche le funzioni di smorzamento attivo delle vibrazioni indotte dal trasporto delle attrezzature portate, nonché la limitazione dell’altezza massima e della velocità di discesa. Sempre disponibili con il controllo elettronico, ci sono i pulsanti sui parafanghi posteriori per il controllo da remoto del sollevatore. In opzione è disponibile un potente sollevatore frontale capace di ben 2100 kg. Allo stesso modo, un’altra opzione importante è rappresentata dai kit di caricatori frontali “Light kit” o “Ready kit” montati in fabbrica, che comprendono un robusto sottotelaio e l’impianto idraulico, nonché una leva trasversale ergonomica che ospita anche gli elementi di comando del Powershift.

Gli assali sono stati specificamente progettati e realizzati da SAME per questi modelli: si distinguono per la notevole compattezza, all’elevata robustezza e all’ottima affidabilità. L’assale anteriore incorpora i freni a dischi a bagno d’olio a garanzia di una reale frenatura integrale, per una maggiore sicurezza nella marcia ad alta velocità e in pendenza, mentre sia per l’assale anteriore che per il posteriore è previsto il bloccaggio al 100% dei differenziali, con innesto elettroidraulico.

La cabina con 4 soli montanti è un capolavoro nella sua categoria. Una piattaforma sospesa su Silent-Block, perfetta insonorizzazione, efficiente climatizzazione e freni con controllo idrostatico offrono un elevatissimo livello di comfort. La particolare bombatura dei cristalli così come la conformazione snella e rastremata del cofano, assicurano la miglior visibilità in tutte le direzioni. Oltre a queste caratteristiche, Dorado MY 24 è dotato di serie dell’innovativo cruscotto InfoCenter+ che, grazie a due indicatori principali e a un display a colori LCD da 3,5 pollici, fornisce chiaramente tutte le informazioni al conducente.

SAME. In quattro lettere la storia dell’agricoltura italiana.

C’è un binomio inscindibile tra SAME e il mondo dell’agricoltura che l’azienda ha contribuito a far crescere con i suoi trattori, dalla prima Trattrice Cassani del 1927 ai trattori odierni ricchi di soluzioni tecnologiche all’avanguardia. Ogni modello è un alleato fedele e instancabile degli agricoltori in Italia e all’estero, con una gamma di trattori versatile per il vigneto, il frutteto, il campo aperto e il lavoro in cascina. www.same-tractors.com

SDF

SDF è una multinazionale italiana, con sede centrale a Treviglio (BG), tra i leader mondiali nella produzione di trattori, macchine agricole da raccolta, trattori elettrici a guida autonoma e motori diesel. Distribuisce i propri prodotti con i marchi SAME, DEUTZ-FAHR, Hürlimann, Grégoire e VitiBot. La gamma di trattori copre una fascia di potenza da 25 a 336 CV e la gamma delle macchine da raccolta arriva fino a 395 CV. In quasi un secolo di storia, l’azienda è stata motore della meccanizzazione del settore agricolo, protagonista di un percorso di internazionalizzazione di successo e driver della digital transformation dell’agricoltura, arrivando oggi a produrre “trattori intelligenti” con l’obiettivo di incrementare efficienza operativa e produttività in ottica Agricoltura 4.0. SDF conta 9 siti produttivi, 13 filiali commerciali, 2 joint venture, 155 importatori e oltre 3.100 concessionari, occupando più di 4.400 dipendenti nel mondo. Nel 2022 l’azienda ha registrato ricavi pari a 1.803 milioni di euro e un EBITDA dell’11,1%.

Condividi