Agrimeccanica

I nuovi trattori porta attrezzi TreEmme Serie X, i tuttofare della manutenzione professionale

Sono perfetti in ambito forestale, nella silvicoltura e la preparazione del suolo ma con delle turbine da neve affrontano e aprono i passi innevati senza problemi, così come si prestano a innumerevoli altre funzioni. Sono i nuovi trattori porta-attrezzi della gamma TreEmme Serie X di Merlo Group, la soluzione migliore per chi necessita di macchine polivalenti, capaci di prestazioni elevate e semplici nell’utilizzo. L’MM250X (così come l’MM350X) è sicuramente l’ideale per conto terzisti, enti e amministrazioni locali che hanno bisogno di macchine resistenti, di qualità e pluriuso.

 

I trattori TreEmme sono un concentrato di tecnologia e innovazione. Tutta la gamma è equipaggiata con trasmissione idrostatica, che rende le fasi di lavoro più immediate e precise. I freni a disco a bagno d’olio permettono di arrestare la macchina in spazi contenuti garantendo sempre un elevato grado di sicurezza. Innumerevoli dispositivi ad azionamento idraulico permettono di operare nella manutenzione forestale in modo semplice ed efficiente, dai trinciatori per la realizzazione e il mantenimento di strisce tagliafuoco, aree di rispetto per linee elettriche ad alta tensione e gasdotti, sistemi per la bonifica di aree sassose, ai cavaceppi per eliminare le radici delle piante dopo il taglio passando per le cippatrici per triturare legnami da biomassa, i preparatori del suolo e ricondizionatori del terreno, i bracci decespugliatori per la pulizia delle banchine stradali e sfrondamento di piante.

La struttura in acciaio dei trattori porta-attrezzi garantisce la massima sicurezza. Il telaio, rinforzato con blindature ad alta resistenza nelle zone più esposte, esalta il concetto di rigidità e robustezza. La cabina Merlo è certificata FOPS – ROPS e OPS con trasparenti antisfondamento omologati, a garanzia di un livello di sicurezza top per l’operatore.

La nuova cabina di generose dimensioni è garanzia di massimo comfort. Le vibrazioni sono ridotte al minimo, la visibilità è massima grazie al comodo posto guida realizzato in posizione elevata.

Le prestazioni sono elevate e all’insegna della massima flessibilità. Le quattro ruote motrici sono tutte sterzanti e sono disponibili in ben quattro modi di sterzatura (sulle ruote anteriori, a volta corretta, a granchio e, in opzione, sulle sole ruote posteriori). Le attrezzature in uso possono lavorare in posizioni che vanno oltre gli angoli massimi ammessi dagli alberi cardanici, non ci sono organi meccanici soggetti a rottura e, di conseguenza, sono esclusi contraccolpi alla catena cinematica. Nella parte posteriore del telaio può essere allestito un verricello idraulico radiocomandato. L’operatore può inoltre invertire il senso di rotazione dell’attrezzatura con l’azionamento di un semplice comando elettro-idraulico in cabina.

L’MM250X in sette punti:

– Sollevatore idraulico anteriore e posteriore (opzionale)

– Mandata idraulica continua all’attrezzatura anteriore

– Motori 6 cilindri con potenze fino a 250 kW (340 CV) in linea con il livello di emissioni

Stage V

– Trasmissione idrostatica a controllo elettronico con velocità massima 40 km/h

– Trazione integrale permanente e sterzatura sulle quattro ruote in tre modalità + 1 opzionale

– Cabina omologata FOPS – ROPS e OPS con trasparenti antisfondamento

– Impianto idraulico servizi con pompa Load Sensing

Merlo Spa è un’industria metalmeccanica italiana specializzata nella produzione di sollevatori a braccio telescopico sia fissi che a torretta rotante, di betoniere auto-caricanti, trattori forestali e mezzi cingolati.

Prima azienda in Europa a fabbricare industrialmente il sollevatore telescopico, Merlo ha mosso i primi passi nel settore delle costruzioni e dell’industria e successivamente i suoi mezzi hanno trovato applicazione anche nel comparto agricolo.

Oggi la presenza del Gruppo Merlo – che comprende 9 società interne specializzate – è garantita a livello mondiale da un’organizzazione diretta di sei filiali – Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Polonia e Australia – da una rete distributiva di oltre 80 importatori e da 600 concessionari in grado di offrire una copertura capillare a livello di vendita, assistenza e ricambi. Nel 2021 sono state prodotte più di 7.200 macchine, di cui oltre l’80% è stato esportato.

Innovazione e approccio internazionale fanno del Gruppo Merlo un’impresa all’avanguardia, che continua a incrementare la propria presenza mondiale per garantire la vicinanza ai clienti e aprire nuovi mercati introducendo prodotti a elevato contenuto tecnologico con standard di sicurezza superiori.

Premiata nel mondo per i suoi numerosi brevetti, Merlo ha sede a San Defendente di Cervasca (CN), dove lo stabilimento copre una superficie di circa 350.000 m². Il fatturato globale del 2021 è di 580 milioni, i collaboratori/dipendenti oggi sono 1.600.

Come certificato da Unioncamere, l’inizio dell’attività imprenditoriale della famiglia Merlo risale al 1911; questa data la colloca nella ristretta cerchia delle aziende centenarie che hanno fatto la storia di Italia.

Condividi