Mercati

Promozione congiunta per il riso Japonica europeo

Promozione congiunta per il riso Japonica europeo

L’Ente Nazionale Risi insieme alla Casa do Arroz – Associação Interprofissional do Arroz e al Syndicat des Riziculteurs de France hanno presentato un progetto nell’ambito del bando Chafea 2019 (sovvenzioni per azioni di informazione e promozione dei prodotti agricoli ai sensi del regolamento n. 1144/2014).

Il progetto, presentato lo scorso aprile dai tre partner, avrà una durata di 36 mesi e promuoverà il riso Japonica europeo in quattro dei principali paesi dell’Ue consumatori di riso (Italia, Portogallo, Francia e Germania), sottolineando la sua sostenibilità ambientale e i suoi molteplici utilizzi in cucina, ad esempio nella preparazione di risotto italiano, del portoghese arroz carolino e del francese bœuf à la gardianne.

Il budget specifico per la sostenibilità del riso Ue (tema C) è di 2,5 milioni di euro, il progetto proposto richiede un impegno finanziario di 1,496 milioni di euro a carico dei tre partner e sarà finanziato per l’80% dal programma Ue.

L’obiettivo del tema C è quello di sensibilizzare i consumatori dell’Unione sull’eccellente produzione europea di riso japonica grazie alle condizioni di coltivazione, del clima e del suolo, obiettivo originariamente promosso nell’ambito del Forum europeo del riso organizzato dall’Ente Nazionale Risi, giunto quest’anno alla sua terza edizione.

Il consumo di riso Japonica dell’Ue e le importazioni da paesi terzi sono recentemente aumentate, aprendo una finestra di opportunità in un mercato con un elevato potere d’acquisto, sempre più maturo e che apprezza molto l’origine europea. Questo successo si aggiunge alla concessione della clausola di salvaguardia, che ostacola la concorrenza del riso proveniente dai Paesi terzi al riso europeo.

 

 

Condividi