NEWS

Nasce l’Istituto per la Ricerca su Vino, Alimentazione e Salute

La nuova istituzione, presieduta da Luigi Tonino Marsella, Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione dell’Università di Roma Tor Vergata, si propone di promuovere e facilitare la diffusione della conoscenza e dell’informazione di temi riguardanti la Dieta mediterranea e il consumo moderato e consapevole di vino, in rapporto ad una corretta alimentazione, alla salute e al benessere della popolazione, salvaguardando e valorizzando la cultura del territorio. 

L’Istituto stimolerà ricerca, approfondimento, confronto e partecipazione tra accademici, Istituzioni, settore e professionisti del settore sanitario per educare in modo trasparente i consumatori e fare cultura su vino, alimentazione e salute.

L’Istituto per la Ricerca su Vino, Alimentazione e Saluteè una istituzione virtuale che nasce dalla volontà di alcuni accademici italiani che hanno compreso come sia necessario lavorare in modo continuativo su questo tema, sottolineando come in Italia il consumo moderato di vino sia strettamente legato all’alimentazione, in quanto parte integrante della dieta mediterranea, come ampiamente certificato da diversi studi scientifici pubblicati su testate internazionali di alto profilo.

L’Istituto si avvale dell’expertise di alcuni autorevoli esponenti del mondo scientifico che nel 2022 hanno lavorato alla review narrativa ‘Moderate Wine Consumption and Health: A Narrative Review’, recentemente pubblicata sulla prestigiosa rivista internazionale Nutrients.

A questo iniziale nucleo scientifico composto da Silvana Hrelia e Marco Malaguti Università di Bologna, Laura Di Renzo Roma Università Tor Vergata, Luigi Bavaresco, Università Cattolica di Piacenza, Elisabetta Bernardi, Università di Bari, e Attilio Giacosa, Policlinico di Monza se ne potranno affiancare altri che desiderino condividere questo percorso di ricerca e approfondimento sul tema.

L’istituto nasce per studiare la relazione fra vino, alimentazione e salute, divulgare i risultati di studi e ricerche, stimolare approfondimento, confronto e partecipazione. L’Istituto avrà un sito internet (www.istitutoperlaricercavinoalimentazionesalute.it) nel quale saranno pubblicate informazioni, studi, analisi sul vino, l’alimentazione e salute, sulla base delle best practice esistenti a livello europeo e favorire una comunità di intenti e di collaborazione tra istituzioni scientifiche a livello nazionale e internazionale su questo tema.

L’istituto ha forma giuridica di associazione senza scopo di lucro.

Gli obiettivi dell’Istituto

  1. Promuovere il benessere alimentare e l’efficace diffusione delle conoscenze sulla correlazione tra stili di vita e salute;
  2. promuovere e diffondere lo studio, la ricerca e la conoscenza su tutti gli aspetti dell’alimentazione umana nella medicina, al fine di raggiungere, con tutti i mezzi opportuni, un più elevato livello di benefici per la salute;
  3. ricercare i componenti principali della dieta e studiare il miglioramento delle loro qualità;
  4. prevenire delle malattie croniche associate all’alimentazione;
  5. proporre linee guida e standardizzare i criteri per la preparazione e il consumo del vino a beneficio della salute;
  6. favorire la collaborazione e il confronto scientifico tra le diverse discipline interessate;
  7. organizzare annualmente un congresso nazionale e internazionale;
  8. organizzare corsi di formazione nazionali e internazionali nel campo dell’alimentazione;
  9. creare e sostenere gruppi di studio su temi di particolare interesse;
  10. promuovere e facilitare la diffusione della conoscenza e dell’informazione, in particolare attraverso pubblicazioni scientifiche e social media, di temi riguardanti la dieta mediterranea e il consumo moderato e consapevole di vino, in rapporto ad una corretta alimentazione, alla salute e al benessere della popolazione, salvaguardando e valorizzando la cultura del territorio;
  11. nominare gruppi di lavoro per il coordinamento delle sperimentazioni di ricerca applicata e clinica;
  12. promuovere definizioni, terminologie e metodologie concordate a livello internazionale;

rappresentare gli interessi dei suoi membri in organizzazioni nazionali internazionali, pubbliche e private, le cui finalità siano coerenti con le finalità dell’associazione.

 

Condividi