Imprese

Melinda e Netafim insieme in nome dell’innovazione a favore della sostenibilità

In occasione di Eima International, uno dei più importanti appuntamenti a livello europeo nel settore delle macchine per l’Agricoltura e il Giardinaggio, i vertici di Melinda e Netafim hanno ufficializzato un accordo volto a garantire un futuro ancora più roseo e sostenibile all’agricoltura trentina, all’ambiente e alla comunità locale. Le due aziende, punto di riferimento nei rispettivi comparti, hanno deciso di stringere un’alleanza strategica e operativa impegnandosi in prima linea per rendere la melicoltura sempre più rispettosa delle istanze del territorio.

Netafim, leader mondiale nella progettazione di soluzioni per l’irrigazione di precisione, ha messo a punto un sistema integrato altamente innovativoper l’erogazione dei trattamenti a punto fisso e la protezione antibrina per le colture arboree denominato S.O.PH.I.A. che, installato sui sistemi di irrigazione a goccia, è funzionale alla difesa fitosanitaria poiché consente di indirizzare i fitosanitari in modo mirato sulle colture, evitando le derive.  Inoltre, permette di proteggere le colture delle gelate primaverili, distribuendo acqua a frequenza pulsata localizzata sugli organi vegetali delle piante, utilizzando il 50% di risorsa idrica in meno rispetto ai sistemi tradizionali ad alta portata e copertura totale, migliorando in modo sensibile quantità e qualità della produzione.

“Melinda e La Trentina sono alla continua ricerca di soluzioni tecnologiche e innovative in grado di migliorare l’efficienza produttiva e soprattutto, in ottica di sostenibilità. Per questo, riteniamo importantissimo l’accordo con Netafim, con cui collaboriamo in maniera proficua da anni e che ci fornisce gli impianti di irrigazione a goccia in uso oggi, consentendoci un notevole risparmio idrico rispetto a quelli tradizionali – afferma Paolo Gerevini, Direttore Generale dei Consorzi Melinda e La Trentina – . Per noi è ormai prioritario guardare al futuro cercando di salvaguardare sempre più il nostro territorio e il benessere della collettività”.

L’accordo prevede che il sistema sarà utilizzato in esclusiva da Melinda e La Trentina  a livello nazionale per i prossimi tre anni, consentendo così di testarne l’efficacia e continuando a perseguire quell’impegno di operare nell’ottica di una sostenibilità concreta nei fatti e nelle scelte, come il ridurre l’impatto ambientale generato dai fitosanitari.

“Responsabilità, salubrità e qualità per il consumatore: questi i tre cardini del nostro approccio all’agricoltura. La salvaguardia delle risorse naturali è un obiettivo che ci accompagna nella nostra propensione all’innovazione sin dagli anni Sessanta, quando Netafim ha inventato l’irrigazione a goccia nel deserto del Negev. – dichiara Stefano Ballerini, Country Manager Netafim Italia – La partnership con il Consorzio Melinda è un ulteriore passo avanti per un’agricoltura sostenibile, attenta alle necessità del territorio e delle comunità locali: costruiamo insieme il futuro”.

 

MELINDA

Il Consorzio Melinda è uno dei più importanti produttori di mele italiani e tra le principali realtà europee del mercato ortofrutticolo. Con le sue 440 mila tonnellate all’anno di mele prodotte in territorio trentino nelle Valli di Non e di Sole, pari a circa il 20% della produzione media nazionale, rappresenta 4.000 aziende agricole famigliari consorziate in 16 cooperative che coltivano globalmente circa 6.700 ettari di meleti. Il Consorzio offre, inoltre, opportunità di lavoro a oltre 1.300 addetti, generando per molte imprese locali un importante indotto economico che per il 70% rimane investito in Regione. Dalla parte dei consumatori, il brand Melinda vanta in Italia il 99% di riconoscibilità, grazie al famosissimo “Bollino Blu”, applicato solo su frutti con caratteristiche estetiche ed organolettiche uniche, coltivati secondo il disciplinare di Produzione Integrata, e conservate, selezionate e confezionate seguendo i più severi standard nazionali e internazionali di certificazione.

Dalla raccolta alla distribuzione, l’intera filiera è organizzata e monitorata secondo un’unica ottica condivisa: la sostenibilità. Un valore e obiettivo oggi prioritario, ben espresso nello straordinario progetto dell’impianto delle Celle Ipogee, prima e unica struttura al mondo per la frigo-conservazione di frutta in grotte sotterranee in condizioni di atmosfera controllata che permette di ridurre il consumo di energia elettrica, dimezzare l’utilizzo di acqua e le emissioni di CO2, tutelando e preservando il territorio.

Il Consorzio Melinda è uno degli esempi più solidi di cooperazione in Italia, perfetto interprete di un insieme di valori tangibili, come il rispetto per la natura, l’amore per la genuinità e i prodotti della terra, e la vicinanza alle famiglie di frutticoltori che ogni giorno lavorano per portare sulle tavole un’eccellenza tutta italiana.

 

NETAFIM

Prima di tutto agricoltori e poi innovatori: la storia di Netafim inizia nel 1965, nel deserto del Negev in Israele, con l’invenzione dell’irrigazione a goccia.

Da oltre sessantacinque anni leader del settore, Netafim propone soluzioni di irrigazione intelligente che nascono come risposta concreta alle sfide e necessità del campo, sfruttando tutte le potenzialità messe a disposizione dalla tecnologia per aiutare gli agricoltori di tutto il mondo a raccogliere di più, utilizzando meno risorse.

L’irrigazione di precisione consente infatti di fornire l’esatta quantità d’acqua e sostanze nutritive in maniera uniforme direttamente all’apparato radicale della pianta, senza sprechi né stress per la coltura. Grazie a questo metodo irriguo, l’acqua assorbita supporta efficacemente la crescita e lo sviluppo della pianta, secondo una programmazione irrigua precisa in funzione delle necessità delle diverse colture, del tipo di terreno e delle condizioni climatiche. Ottimizzare l’utilizzo di acqua e nutrienti permette di migliorare rese e qualità, utilizzando meno risorse, goccia dopo goccia, per un’agricoltura sostenibile.

 

 

SOCIAL:

 

 

 

 

 

Condividi