Imprese

Con xFarm Technologies le filiere Cereal Docks diventano digitali

Un attento e puntuale monitoraggio di tutti gli anelli della filiera agroalimentare per migliorare la tracciabilità, la sostenibilità e l’efficienza dal campo alla tavola. Gli agricoltori partner delle filiere promosse da Cereal Docks, gruppo industriale italiano leader nella prima trasformazione agroalimentare, da oggi hanno a disposizione un nuovo strumento digitale che li aiuta a gestire la loro azienda agricola e le attività in campo in modo trasparente, puntuale e veloce. Dalla collaborazione tra xFarm Technologies, società attiva nella digitalizzazione della filiera agroalimentare, il Dipartimento Agronomico e la R&I del Gruppo Cereal Docks, nasce la nuova app Sistema Green, frutto di un approccio all’insegna dell’Open Innovation che ha permesso di sviluppare servizi personalizzati e flessibili capaci di generare innovazioni realmente utili.

Sistema Green di Cereal Docks identifica le filiere agricole italiane tracciate, sostenibili e certificate di soia, mais bianco, girasole e derivati. La collaborazione con xFarm rappresenta la naturale evoluzione di un marchio che da ormai 10 anni permette a Cereal Docks di valorizzare il lavoro di oltre 11 mila aziende agricole italiane, fornendo un supporto digitale che le aiuterà ad essere ancora più digitali, efficienti e sostenibili.

L’app Sistema Green permetterà quindi alle filiere Cereal Docks di sfruttare al meglio le tecnologie e i vantaggi dell’Agricoltura 4.0, incrementando l’efficienza del processo di raccolta e gestione dei dati. Questo aiuterà ad intervenire in campo tempestivamente e solo quando necessario, così da ottimizzare l’impiego degli input, portando a dei vantaggi sia in termini di sostenibilità economica che ambientale.

Nella pratica, la nuova app Sistema Green, dà la possibilità di gestire in modo digitale e a 360° l’azienda agricola, permettendo la visualizzazione da smartphone del catasto, dei campi da satellite e di monitorare l’inventario del magazzino. È prevista inoltre la possibilità di programmare le lavorazioni sulle colture, di salvare promemoria su future attività da effettuare in precisi punti dell’appezzamento e di ricevere dei suggerimenti agronomici per l’utilizzo ottimale di prodotti fitosanitari, acqua e fertilizzanti.

I vantaggi sono notevoli anche dal punto di vista della gestione amministrativa, perché con Sistema Green è possibile avere un filo diretto con Cereal Docks: un quaderno di campagna digitale che consente di inviare con un semplice clic tutte le informazioni che qualificano l’azienda come partner delle filiere sostenibili di Cereal Docks.

Oltre a fornire un ecosistema digitale su misura per le filiere Cereal Docks, xFarm Technologies si è impegnata a condividere il proprio know how maturato in questi anni con gli agricoltori conferenti, attraverso 4 eventi di formazione mirati. Nei prossimi mesi, il focus sarà consolidare il progetto e sviluppare altre funzioni specifiche: come quella per la comunicazione, che aiuterà i capi filiera ad essere maggiormente connessi alle aziende agricole, inviando direttamente delle notifiche agli agricoltori che potranno essere aggiornati in tempo reale su tutte le novità e gli aggiornamenti direttamente dall’app Sistema Green. Per il futuro, xFarm Technologies e Cereal Docks stanno lavorando per estendere il progetto a tutte le 11mila aziende agricole che partecipano alle filiere, nell’ottica di rendere le produzioni più sostenibili ed efficienti attraverso una rete di monitoraggio più ampia, sfruttando anche i sensori IoT, per permettere una più semplice verifica del rispetto dei disciplinari, del conteggio dei crediti di carbonio e di altri parametri importanti per il controllo della sostenibilità. Infatti, in un periodo storico dove la garanzia e la sicurezza di ciò che si porta in tavola sono valori imprescindibili, avere a disposizione soluzioni tecnologiche e digitali specifiche è fondamentale.

Così afferma Giovanni Causapruno, Agrifood Business Manager di xFarm Technologies – “Oggi l’agricoltura ha sempre più bisogno di strumenti in grado di raccogliere e analizzare dati con puntualità e precisione. La valorizzazione della complessità presente all’interno della filiera agroalimentare non può più prescindere dall’innovazione tecnologica. xFarm Technologies si attesta come il player che può aiutare concretamente i protagonisti di questo comparto”.

“Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto insieme a xFarm Technologies, un partner sempre pronto ad affiancarci nella digitalizzazione, commenta Andrea Pietrobelli responsabile del Dipartimento Agronomico di Cereal Docks. “Questa collaborazione ci permette di concretizzare uno dei nove impegni per la generazione di valore condiviso, contenuti nel nuovo statuto di Società benefit, con la volontà di portare innovazione in agricoltura e di rafforzare il legame con gli agricoltori che partecipano alle nostre filiere”.

L’app Sistema Green è già scaricabile gratuitamente per i dispositivi Android e iOS su AppStore o Google Play Store, sono inoltre disponibili dei servizi pro aggiuntivi per le aziende che desiderano sfruttare tutti i vantaggi che il digitale offre.

xFarm Technologies è una holding che punta alla digitalizzazione del settore agroalimentare, fornendo strumenti innovativi che possono affiancare gli imprenditori agricoli e gli stakeholder nella gestione delle loro aziende. Nata dall’unione delle startup xFarm e Farm Technologies, offre app per la gestione dell’azienda agricola, sensori connessi, supporto nei progetti di Digital Transformation, algoritmi applicati all’agricoltura e attività di formazione per l’intero settore. xFarm Technologies oggi supporta il lavoro di 90.000 aziende agricole, appartenenti a più di 30 filiere e presenti su 1 milione di ettari in oltre 100 Paesi del mondo.

Cereal Docks è un Gruppo industriale italiano, attivo nella prima trasformazione agroalimentare, per la produzione di ingredienti derivati da semi oleosi (farine, oli, lecitine) e da cereali e destinati ad applicazioni nei settori feed, food, pharma, cosmetic e technical. Esempio di successo di family business, Cereal Docks è stata fondata quarant’anni fa da Mauro Fanin con il cugino Paolo Fanin a Camisano Vicentino, dove è operativa la sede centrale del Gruppo. Il Gruppo Cereal Docks comprende 7 business unit e 7 stabilimenti produttivi in Italia e all’estero. Dal 2021, la capogruppo Cereal Docks è Società Benefit. Oggi Cereal Docks Group conta oltre 250 dipendenti e nel 2021 ha registrato ricavi consolidati per oltre un miliardo di euro.

Condividi