Politiche agricole

Lollobrigida: “Gli interventi in Legge di Stabilità per il mondo agricolo e agroalimentare”

“La Legge di Stabilità approvata dal Parlamento conferma che l’obiettivo del Governo è dare risposte concrete anche al comparto agroalimentare, un settore nevralgico per la nostra Nazione. Vogliamo rafforzare le filiere italiane e proteggere i nostri prodotti, che sono sinonimo di eccellenza e qualità”, dichiara il ministro Francesco Lollobrigida, che aggiunge: “Per questo abbiamo previsto tanti interventi utili: dal Fondo della Sovranità Alimentare da 100 milioni di euro a quello per l’Innovazione da 225 milioni di euro, oltre a 500 milioni per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità per chi è in difficoltà e ulteriori risorse a supporto dell’imprenditoria giovanile e femminile. Ma abbiamo destinato fondi anche alla ricerca, alla crescita delle imprese e alla difesa dei prodotti italiani tramite il potenziamento del personale dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi e dei Carabinieri per la tutela dell’agroalimentare.

 Il ministro ha aggiunto che “sono previsti interventi per implementare risorse utili e sviluppare le nostre filiere agricole e produttive, ed esportare sempre più prodotti italiani. Credo che il risultato ottenuto con questa legge sia un risultato molto positivo per il ministero dell’agricoltura e per il governo”.

 “Abbiamo voluto inserire all’interno della legge di Stabilità – ha detto il ministro – un importante stanziamento di 100 milioni all’interno del Fondo per la Sovranità alimentare. Il Fondo per la Sovranità alimentare servirà a dare la possibilità, verificando quali sono i prodotti più in difficoltà e le filiere produttive più in difficoltà, di sostenerle, aiutarle, rilanciarle. Anche valorizzando i prodotti che rischiano di scomparire, che invece sono importanti nella biodiversità, che dobbiamo difendere”.

“Nella legge di Stabilità abbiamo previsto 225 milioni per l’innovazione in agricoltura” ha aggiunto il ministro Lollobrigida (video sotto). “Il progresso è un elemento fondamentale, bisogna trovare sistemi sempre più innovativi, capaci di affrontare le nuove problematiche, cercando però di tener conto che occorre preservare alcuni obiettivi, come la qualità dei prodotti e il modello con cui vengono realizzati. Per riuscire a facilitare la vita ai produttori e, magari, dare buon cibo a tutti e a più basso costo, bisogna investire sull’innovazione ed è per questo che abbiamo voluto garantire 225 milioni come stanziamento nei prossimi tre anni. Abbiamo voluto assicurare maggiore efficienza attraverso la ricerca. Una ricerca che garantisca strumenti nuovi, che a loro volta rendano più facili tutti i passaggi per arrivare a una produzione di qualità e anche, per quanto possibile, di quantità” ha affermato Lollobrigida.

Condividi