Filiere

L’innovazione varietale fragola/melo CIV a Fruit Logistica 2024. Un anno di eventi per i 40 anni del consorzio ferrarese

Il CIV- Consorzio Italiano Vivaisti Scarl di San Giuseppe di Comacchio (FE) sarà presente con un proprio stand all’interno dello spazio comune Piazza Italia del CSO ITALY alla Fiera FRUITLOGISTICA di Berlino.

“A questo appuntamento – dice il Presidente CIV, Mauro Grossi – il CIV avrà modo non solo di presentare l’unicità della nostra esperienza di 40 anni nella innovazione varietale di fragola e melo (in grado di fornire frutti di alta qualità che possono essere coltivati con basso fabbisogno energetico, basso costo della manodopera e basso impatto ambientale) ma anche soprattutto di incontrare i principali operatori del settore ed i nostri Licenziatari/Partners internazionali con cui abbiamo collaborazioni di tipo strategico-operativo”.

“Il quarantesimo anniversario dalla nostra fondazione – continua Grossi – costituisce un importante traguardo raggiunto grazie al supporto anzitutto dei nostri soci (Mazzoni Vivai, Salvi Vivai, Tagliani Vivai), del nostro Team, dei nostri Partners – tra i quali ricordiamo Idris Trading & Consulting che ha recentemente festeggiato il suo venticinquesimo anniversario -, dei nostri Clienti e rappresenta al contempo uno stimolante punto di partenza per i nostri prossimi ambiziosi traguardi consortili di Ricerca & Sviluppo Varietale al servizio di tutta la filiera produttivo-distributiva e del consumatore finale.”    

Al fine di poter rispondere ai sempre più specifici bisogni ed esigenze di produttori e consumatori ed al continuo cambiamento climatico-ambientale a livello globale,  il Programma di miglioramento genetico/breeding CIV si basa infatti sui seguenti capisaldi: naturale rusticità delle piante, facilità di coltivazione, produttività, adattabilità a diverse condizioni pedoclimatiche (per produzione convenzionale, integrata e biologica), resistenza alle più importanti patologie ed una sempre maggiore eco-sostenibilità (ad esempio ridotte esigenze idriche e nutrizionali) con frutti che abbiano caratteristiche lunga conservazione/shelf-life dei frutti, elevate caratteristiche organolettiche ed aspetto estetico distintivo.

“Con l’occasione del nostro quarantesimo anniversario – continuano il Presidente Grossi con il direttore commerciale Federico Stanzani – il CIV organizzerà una serie di “Eventi CIV 40esimonel corso del 2024 – con inizio celebrazioni ad aprile presso la Sede CIV di San Giuseppe di Comacchio – che si svolgeranno durante i prossimi importanti eventi fieristici Internazionali: a luglio durante NIAB East Malling UK Fruit Focus (fragole), ad ottobre durante Madrid Fruit Attraction (melo e fragole) ed a novembre durante Bolzano Interpoma (melo) con l’obiettivo di celebrare insieme ed esprimere la nostra sincera gratitudine a tutti coloro – Partners, Licenziatari e Clientela –  che hanno contribuito e che contribuiscono ad alimentare la linfa vitale delle nostre attività e che costituiscono altresì le forze trainanti del nostro centro di innovazione varietale”.

Nel Programma di Ricerca & Sviluppo melo CIV ricordiamo la recentissima varietà di melo CIVM65/Desy,sviluppata dal Licenziatario esclusivo europeo Rajpol Sp. Z.o.o., una delle più importanti cooperative polacche.  Il frutto è di colorazione rosso brillante, con polpa croccante, succoso e dolce. La pianta è rustica, resistente e di facile gestione agronomica, una vera promessa della melicoltura. Inoltre, la varietà CIVM49pbr/RedPop sviluppata dal Licenziatario esclusivo europeo V.O.G., si caratterizza per un frutto esteticamente molto attraente, di pezzatura medio-piccola e forma omogenea, con un colore rosso intenso. A livello gustativo, si differenzia per la polpa molto soda e croccante, l’elevata dolcezza e l’inaspettato aroma floreale”.

Tra le varietà di fragole CIV più distintive ricordiamo invece le protagoniste del Nord Europa/Nord America CLERYpbr, MURANOpbr e le più recenti Klodia/CIVH725, Ania/CIVRH612pbr e Cantus/CIVRH621pbr ad alto fabbisogno di freddo, mentre per i climi più caldi Shayda/CIVL519pbr a basso fabbisogno di freddo.

 

CIV – Consorzio Italiano Vivaisti

Il CIV – Consorzio Italiano Vivaisti – è leader in Italia nell’innovazione varietale e nella produzione di materiali di propagazione certificati. Attivo dal 1983, con sede a San Giuseppe di Comacchio, in provincia di Ferrara, il CIV è composto dai tre vivai italiani leader nel settore: Vivai Mazzoni, Salvi Vivai, Tagliani Vivai. Attraverso la sinergia, l’esperienza e gli investimenti importanti nella ricerca, CIV è in grado di offrire prodotti all’avanguardia e più rispondenti alle esigenze del mercato. Nel complesso i tre vivai producono ogni anno circa 5 milioni di portinnesti, 3,5 milioni di piante di mele, pere e drupacee, 250 milioni di piante di fragola. Producono inoltre, su richiesta dei clienti, altre specie minori di frutta. Il CIV, con grande lungimiranza, è impegnato da anni a selezionare varietà che possono fornire produzioni di alta qualità con ridotto fabbisogno energetico e basso impatto ambientale. CIV è un membro fondatore dell’International New-varieties Network (INN), un’associazione mondiale di vivai che promuove lo scambio, la valutazione e la commercializzazione di nuove varietà nelle principali aree di produzione nel mondo.

Condividi