Agrimeccanica

Investimenti di precisione possono aiutare le aziende agricole più piccole a risparmiare

Con la crescente disponibilità di tecnologia per l’agricoltura di precisione a prezzi modici ma estremamente accurata, inclusi sistemi di guida/guida automatica, gestione a fine campo di trattori/attrezzi e sterzate automatiche a fine campo, le aziende agricole di piccole e medie dimensioni in tutta Europa potrebbero vedere ritorni relativi sugli investimenti in attrezzature agricole di precisione significativi quanto quelli realizzati dalle aziende agricole più grandi.

Questo è il suggerimento di Alessio Quatraro, product manager dei servizi connessi con CNH Industrial, società madre di Case IH. Con i costi di input come carburante, fertilizzanti e prodotti per la protezione delle colture che continuano a crescere e gli sprechi che hanno un impatto sui costi e sull’ambiente, sia le aziende agricole di coltivazione che quelle di pascolo, indipendentemente dalle loro dimensioni, possono recuperare rapidamente il costo di specificare o aggiungere tecnologia di precisione al momento dell’ordine migliorando un trattore, sostiene.

“La riduzione delle sovrapposizioni derivante dall’uso della guida guidata offre risparmi potenzialmente significativi in ​​termini di carburante e fattori di produzione come semi e fertilizzanti”, sottolinea Quatraro.

“Ma ci sono ulteriori vantaggi da ottenere. Ad esempio, i sistemi di guida automatizzata controllati dal GPS migliorano la precisione e la sicurezza di notte o in condizioni di scarsa visibilità. Per i lavori sui prati come lo spargimento di fertilizzanti in cui i passaggi precedenti sono difficili da rilevare e misurare, semplificano anche l’accuratezza dell’applicazione.

“Più accurato è il segnale GPS utilizzato, maggiori sono i potenziali vantaggi che si possono ottenere. Mentre un segnale GPS di base con ripetibilità di 10-15 cm consentirà ai sistemi di guida automatica di eseguire passaggi paralleli sufficientemente accurati per attività come lo spargimento del letame, un segnale di correzione RTK e la ripetibilità di 2,5 cm che fornisce offre la possibilità di adottare un traffico controllato, con il stessi percorsi del campo del trattore utilizzati anno dopo anno, riducendo al minimo la compattazione del suolo e massimizzando il potenziale di crescita delle colture. Lo sterzo automatico guidato da RTK è particolarmente utile per la creazione e la gestione di tali lanci

 Gli sviluppi possono portare i vantaggi dell’agricoltura di precisione AFS alla portata delle aziende agricole più piccole. I vantaggi di cui godono le aziende più grandi possono essere estrapolati. Risparmi significativi in ​​sementi,fertilizzante, carburante e tempo possibile sia sui seminativi che sull’erba, come mais, mais e radici, dove il posizionamento preciso dei semi e la corrispondenza dell’incontro sono importanti per una crescita uniforme e la facilità di raccolta e sono fondamentali per l’accuratezza del diserbo interfilare.

“L’uso dell’RTK aiuta anche la ripetibilità nei metodi di stabilimento delle colture come la lavorazione a nastro, la protezione della struttura e la riduzione del consumo di carburante.

“Non solo l’accuratezza da passata a passata dell’autosterzo con guida GPS riduce il consumo di carburante e migliora i ritmi di lavoro, ma la riduzione della stanchezza e l’aumento della concentrazione significano non solo un funzionamento più produttivo ma anche più sicuro, particolarmente importante per chi lavora da solo .

“Sebbene negli ultimi anni l’adozione della tecnologia di agricoltura di precisione sia stata diffusa nell’agricoltura arabile su larga scala, esiste ancora un enorme spazio per le aziende agricole più piccole e su prati per beneficiare di un completamento più rapido delle attività, una maggiore efficienza e costi operativi e di input ridotti, oltre a maggiore sicurezza. “

Quatraro cita l’esempio di un proprietario-operatore di un trattore di medie dimensioni come un Case IH Maxxum o Puma, comuni alle aziende agricole di medie dimensioni, arabili, miste o di bestiame in tutta Europa. In genere meno probabile che siano stati ordinati con sterzo automatico, questi trattori – e gli attrezzi con cui lavorano – potrebbero essere significativamente più produttivi per i loro proprietari se specificati con tali sistemi, suggerisce.

“Specificando ‘AccuGuide-ready’ al momento dell’ordine un trattore di questo tipo verrà fornito con i componenti elettrici e idraulici necessari.

“È quindi possibile specificare i componenti AccuGuide, riducendo al minimo i tempi di installazione – il terminale AFS, il controller di navigazione e il ricevitore AFS 372 – da consegnare installati sul trattore, oppure aggiungerli in un secondo momento.

“In alternativa, l’opzione AccuGuide completa significa che un nuovo trattore Case IH viene fornito completamente equipaggiato con AccuGuide dalla fabbrica, consentendo all’utente di sfruttare appieno la guida automatica dal giorno della consegna, utilizzando il terminale AFS 700 montato sul bracciolo.”

I recenti sviluppi di Case IH hanno combinato le funzioni della gestione indipendente a fine campo HMC II e dei sistemi automatici di svolta a fine campo AccuTurn per creare la gestione delle svolte a fine campo AccuTurn Pro, automatizzando completamente le operazioni alle estremità dell’incontro e migliorando il comfort e l’efficienza.

“Con HMC II, una volta che il conducente ha eseguito il semplice processo di programmazione di una sequenza di operazioni a fine campo tramite il tempo o la distanza, come disinnestare la 4wd, sollevare l’attrezzo e spegnere la presa di forza, una semplice pressione di un pulsante a fine campo significa tutto le operazioni poi avvengono automaticamente in sequenza, con possibilità di inversione anche al rientro in opera. Ed è ora possibile passare ad AccuTurn Pro, che combina questo con la svolta automatica a fine campo “.

I trattori Case IH dotati di AccuGuide possono ricevere una gamma di correzioni di guida, dal segnale EGNOS gratuito con la sua ripetibilità pass-to-pass di 20-25 cm, passando per Range Point RTX (precisione 15 cm) a RTK + (2,5 cm).

La ripetibilità fornita da livelli di precisione migliorati significa anche che, ad esempio, le stesse carreggiate possono essere utilizzate quando si spargono fertilizzanti o letame liquido sui pascoli, riducendo al minimo il traffico del terreno. Altre possibilità includono l’uso delle stesse linee AB durante il diserbo interfilare di un raccolto a file originariamente impostato quando è stato stabilito.

“In definitiva, esiste una gamma di tecnologie di guida che possono portare vantaggi per le aziende agricole di piccole e medie dimensioni, in particolare quelle con trattori gestiti da proprietari-operatori”, ritiene Quatraro.

“Si tratta di sistemi che possono restituire significativi vantaggi potenziali per il loro investimento. Sebbene siano disponibili più opzioni, i concessionari Case IH sono in grado di fornire un aiuto completo sul modo migliore per calcolare i rendimenti possibili da un potenziale investimento nella guida “.

***

Case IH

Case IH è un marchio di CNH Industrial N.V., che attinge a più di 175 anni di eredità ed esperienza nel settore agricolo. Una potente gamma di trattori, mietitrebbie e imballatrici è supportata da una rete globale di rivenditori altamente professionali dedicati a fornire ai nostri clienti il ​​supporto superiore e le soluzioni prestazionali necessarie produttivi ed efficaci nel 21 ° secolo.

 

 

Condividi