Fiere e Rassegne

Grande successo per Wine Paris & Vinexpo 2023

Boom di presenze e grandissima rappresentanza di espositori provenienti da 42 paesi produttori di vino. L’edizione 2023 di Wine Paris & Vinexpo Paris si conclude con un bilancio più che positivo, che segna la costante crescita di uno degli eventi più importanti per il business internazionale del vino.

L’evento, che si è svolto dal 13 al 15 febbraio a Parigi, ha accolto 3.387 espositori (20% di superficie e il 25% di espositori internazionali in più rispetto al 2022), provenienti da 42 paesi produttori e 36.334 visitatori (+41% rispetto al 2022), di cui il 38% di provenienza internazionale ed esattamente da 149 paesi, evidenziando una crescita di visitatori stranieri del 85%. Nell’ordine sono Belgio, USA, Italia, Regno Unito e Germania i 5 paesi che hanno fatto registrare i flussi più importanti di visitatori esteri.

Il portale digitale del gruppo Vinexposium ha permesso di ampliare le opportunità commerciali e le occasioni di incontro. Sono stati organizzati 6.330 appuntamenti per un totale di 12.279 conversazioni tra produttori e buyer.

Wine Paris & Vinexpo Paris 2023 è stato un successo sia a livello di visitatori, in netto aumento, che per la qualità degli scambi commerciali. Questa edizione ci dimostra che è possibile concepire un evento con un’offerta sempre più ricca, combinando vino e gastronomia e conciliando business e convivialità. La riuscita dell’evento è come una bussola che orienta l’insieme delle squadre di Vinexposium. Ci incoraggia ad andare ancora più lontanto e a pensare sempre più in grande per essere all’altezza della fiducia che i nostri clienti ci accordano. Wine Paris & Vinexpo Paris è il rendez-vous di un mondo in movimento con un metro di crescita internazionale” commenta Rodolphe Lameyse, Direttore Generale di Vinexposium.

Sotto il patronato di Emmanuel Macron, Presidente della Repubblica, l’evento è stato visitato da 3 ministri francesi e 15 ambasciatori (Italia, Sud Africa, Albania, Argentina, Cina, Spagna, Stati Uniti, Grecia,  Giappone, Kazakhistan, Lussemburgo, Portogallo, Serbia, Svizzera, Uruguay).

All’inaugurazione di Wine Paris & Vinexpo Paris, Marc Fesneau, Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, ha dichiararo che l’evento sarebbe stato una « una vetrina dell’eccellenza francese in grado di produrre ricnoscimento, al di là dei confini, della qualità e dell’autenticità della produzione francese».

Olivier Becht, Ministro con delega per il Commercio Estero, l’attrattività della Francia e i Francesi all’estero, durante i saluti inaugurali di Be Spirits ha fatto un plauso alla cifra record di 16 miliardi di euro di avanzo di bilancio commerciale generati nel 2022 dagli attori del settore wine & spirits, definendoli “campioni di export” e ricordando che la viticoltura rappresenta “la soluzione”.

Olivia Gregoire, Ministro con delega per le Piccole e Medie Imprese, per il Commercio, l’Artigianato e il Turismo, ha sottolineato “la riuscita di un salone che riunisce gli attori del settore viticolo in Francia e che mette in evidenza l’eccellenza di un « savoir-faire ancestrale”.

Anche lo spazio Be Spirits, che quest’anno ha ospitato una hall dedicata con il 43% di spazio supplementare e il 44% in più di espositori rispetto all’edizione 2022, è stato un grande successo.

 “Be Spirits è l’appuntamento imperdibile in Francia per entrare in contatto con una clientela internazionale. Riunisce tutta la comunità di settore e mostra l’appetito intellettuale per gi spirits e le bevande artigianali. Intensa è stata la partecipazione durante i 3 giorni”  dice con entusiasmo  Olivier Goujon, Direttore del Bureau nazionale di marketing dell’Armagnac (BNIA), ArmagnacStyle (Francia).

Il programma ON, ambizioso e rinnovato, si è dimostrato un successo acclamato da tutti. Masterclass, conferenze e tavole rotonde hanno riunito in 3 giorni 3.249 persone, con un forte rilievo dato ai sommelier grazie ad eventi come il duo “Chef & Sommelier” , la “Battaglia dei Sommelier”  e il “Vinexpo Challenge”.

“Wine Paris & Vinexpo Paris è un salone eccellente e molto ben organizzato. Le masterclass sono state interessanti e, dal punto di vista commerciale, il salone è stato fruttuoso per la mia azienda. Wine Paris & Vinexpo Paris migliora di anno in anno. Questo evento è diventato imperdibile tra quelli di settore. Tornerò anche alla prossima edizione 2024”, commenta Danio Braga, Direttore Vini del gruppo brasiliano Fasano.

Per quanto riguarda OFF, Wine Paris & Vinexpo Paris ha sviluppato una programmazione fuori salone per prolungare le conversazioni nel cuore di Parigi. Dappertutto in città, 180 bar e ristoranti, selezionati per la qualità della loro cucina, l’esperienza proposta e l’ambiente, hanno offerto varie proposte e animazione relative al mondo del vino e dei cocktail.

“Wine Paris & Vinexpo Paris si è rivelata davvero all’altezza delle nostre aspettative. Abbiamo incontrato una grande varietà di clienti di tutte le tipologie e sviluppato nuovi mercati”, sottolinea Konstantinos Arvanitakis, Service Export d’Alpha Estate (Grecia).

Wine Paris & Vinexpo Paris ha già iniziato a lavorare per la prossima edizione che si terrà dal 12 al 14 febbraio 2024. L’evento si inscrive all’interno della dinamica programmazione internazionale sviluppata dal gruppo Vinexposium attraverso i suoi eventi nei principali continenti di consumo : a New York, Singapore, Québec, Rioja, Seoul, Amsterdam e Nuova Delhi, Wine Paris & Vinexpo Paris mobiliterà sempre di più gli attori francesi e internazionali nel 2024.

 

Condividi