Imprese

Genagricola 1851 prosegue con 3Bee il “calcolo della biodiversità” all’interno della tenuta di Spazzate (Ravenna)

Da febbraio 2023 prosegue la collaborazione tra Genagricola 1851, la holding agroalimentare di Generali, e 3Bee, climate tech company. Dopo il lancio di Beenergy, il progetto agrivoltaico grazie al quale gli impianti fotovoltaici di Genagricola 1851 vengono monitorati dall’intelligenza artificiali dei sensori 3Bee per diventare rifugio per le api, l’obiettivo stabilito è quello di misurare la biodiversità di un territorio.

L’area attualmente in analisi corrisponde al territorio di una delle storiche tenute di Genagricola 1851, la tenuta di Spazzate nel comune di Conselice – Ravenna – dove è stata precedentemente realizzata un’opera di rigenerazione ambientale in un’area di 77 ettari.

Grazie ai risultati delle analisi della biodiversità, condotte da 3Bee e dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA)con un modello di intelligenza artificiale, il sistema Flora, è emerso che la superficie in esame ha un potenziale nettarifero quasi tre volte superiorerispetto alle zone circostanti, capace di nutrire fino a 500.000 impollinatori.

Il dato è stato calcolato attraverso la valutazione del potenziale nettarifero per la vegetazione presente, elemento base della dieta degli insetti impollinatori, la cui presenza è un indicatore indispensabile dello stato di salute dell’ecosistemadi un territorio.

Un altro fattore emerso dall’analisi riguarda la diversità, ovvero la varietà di specie che concorrono alla produzione di nettare, elemento fondamentale per garantire un buon apporto nettarifero anche nel caso in cui una o più fioriture dovessero offrire un contributo limitato. Sotto questo aspetto il territorio della tenuta di Spazzate ha mostrato risultati superiori del 60% rispetto alle aree circostanti, confermandosi una vera e propria riserva di naturalezza.

Rispetto a questo progetto e in occasione della prossima Giornata Mondiale delle Api, Genagricola 1851 sottolinea l’importanza di raccogliere più informazioni e dati possibili volti a comprendere e calcolare quanto del potenziale nettarifero sia effettivamente sfruttato, oltre a contribuire a salvaguardare gli insetti impollinatori fondamentali per preservare la nostra biodiversità.

Genagricola 1851

Genagricola 1851, holding agroalimentare di Generali, riveste storicamente un ruolo di pioniere nel panorama dell’agricoltura italiana fin dal 1851, quando grazie all’intuizione e alla determinazione di Daniele Francesconi e Samuele Della Vida, allora il segretario e il direttore generale delle Assicurazioni Generali a Venezia, ha avuto luogo la bonifica di Ca’ Corniani, la prima e più grande bonifica ad opera di privati della storia d’Italia. Unicum nel panorama agricolo italiano, oggi Genagricola 1851 si estende su una superficie di quasi 14.000 ettari di proprietà, distribuiti in 21 tenute dislocate in Italia e Romania, e la sua attività si concentra in diversi settori: seminativi, allevamento, produzione di energia da fonti rinnovabili, forestazione. Dopo 170 anni di storia, Genagricola 1851 è pronta a nuove sfide, prima fra tutte quella di condividere la propria expertise, proponendo sul mercato prodotti che raccontano i territori e restituiscono al consumatore l’enorme patrimonio di biodiversità̀ , tradizioni e prodotti dei luoghi in cui l’azienda opera.

Condividi