Agrimeccanica

FPT Industrial protagonista del premio “Tractor of the Year” 2022 nella categoria “Sustainable”

È tempo di festeggiamenti per FPT Industrial al salone EIMA International di Bologna. La giuria ha assegnato il premio “Sustainable Tractor of the Year” 2022 al trattore New Holland T6.180 Methane Power con motore N67 NG di FPT Industrial.

Lanciati nel 1998 dalla rivista italiana Trattori, gli ambiti riconoscimenti annuali TOTY premiano le più moderne innovazioni del settore internazionale dei trattori. Quest’anno la giuria era composta da 26 giornalisti, in rappresentanza dei più prestigiosi media del settore (testate agricole, siti web, programmi televisivi e social network) di tutta Europa.

Il trattore New Holland T6.180 Methane Power, alimentato dal motore N67 NG di FPT Industrial, si è aggiudicato il titolo di “Tractor of the Year” 2022 nella categoria “Sustainable” perché rappresenta un passo avanti verso un’agricoltura più sostenibile.

Facendo leva su oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo di propulsori a gas naturale, comprovata dagli oltre 60.000 esemplari venduti in tutto il mondo, FPT Industrial è oggi all’avanguardia nell’utilizzo della tecnologia a gas naturale nelle applicazioni off road, con soluzioni personalizzate espressamente progettate per le macchine agricole.

In termini di potenza (fino a 130 kW a 1.800 giri/min) e coppia (740 Nm a 1.500 giri/min), e a parità di durata e intervalli di manutenzione (cambio olio a 600 ore), l’N67 NG del T6 Methane Power offre prestazioni analoghe a quelle della versione Diesel, garantendo al cliente finale lo stesso livello di efficienza e operatività in campo. Per conformarsi allo standard Stage V della normativa sulle emissioni, questo motore si affida a un semplice catalizzatore a tre vie esente da manutenzione, senza ricircolo dei gas di scarico (EGR), filtro antiparticolato diesel (DPF) o sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR), ottimizzando così l’affidabilità, l’efficienza e i tempi di disponibilità della macchina.

In condizioni operative reali, le emissioni di CO2 sono ridotte di almeno il 10% rispetto a quelle dei tradizionali motori diesel e raggiugono pressoché lo zero netto con l’utilizzo del biometano. Inoltre, le emissioni inquinanti sono ridotte in media dell’80% rispetto ai motori diesel tradizionali.

 

N67 NG per il New Holland T6.180 Methane Power

Certificazione: Stage V / Tier 4 Final
N. di cilindri / valvole: 6 l / 4
Sistema di iniezione: Iniezione multipunto Turbocompressore: WG

Cilindrata [litri]: 6,7
Alesaggio x corsa [mm]: 104 x 132 Potenza max. [kW] a giri/min: 130 a 1.800 Coppia max. [Nm] a giri/min: 740 a 1.500 ATS: Convertitore catalitico a tre vie

I motori FPT Industrial sono all’avanguardia della tecnologia

Le operazioni agricole sono varie e talvolta estremamente complesse, ma nulla è impossibile per un trattore o una mietitrebbia che si affidano alla tecnologia di un motore FPT Industrial. La soluzione giusta a seconda del tipo di impiego da svolgere può essere il turbocompressore a geometria variabile o a doppio stadio, il sistema di iniezione Common Rail ad alta pressione, il sistema di post-trattamento brevettato e altro ancora.

I motori FPT Industrial rispettano l’ambiente e nel contempo aumentano l’efficienza e riducono le esigenze di manutenzione.
Nel 2011, il Brand è staro il primo a introdurre una soluzione solo con sistema SCR nei motori diesel per le applicazioni agricole in modo da consentire la conformità alle normative antinquinamento più rigide senza compromettere la produttività. Da allora, con lo sviluppo delle tecnologie brevettate HI-eSCR e HI-eSCR2 sono stati ulteriormente migliorati i propulsori e i loro vantaggi. Recentemente la nostra offerta è stata arricchita con l’introduzione di versioni a gas naturale per un’agricoltura ancora più sostenibile.

 

I motori FPT Industrial sono la scelta preferita dei trattori vincenti

Di tutti gli aspiranti al titolo “Tractor of the Year” 2022 nelle tre categorie, circa un terzo montavano motori FPT Industrial, a conferma della fiducia che i Brand leader nel mondo per i trattori ripongono nella tecnologia, affidabilità, efficienza e sostenibilità di FPT Industrial per le applicazioni più impegnative.

FPT Industrial è la società del gruppo CNH Industrial dedicata alla progettazione, produzione e vendita di sistemi di propulsione per applicazioni on-road e off-road, marine e di power generation. La società impiega nel mondo più di 8.000 persone in dieci stabilimenti e sette Centri di Ricerca & Sviluppo. La rete di vendita di FPT Industrial è formata da 73 concessionari e da circa 800 centri di assistenza in circa 100 Paesi. Una gamma di prodotti estremamente ampia che include sei famiglie di motori con una potenza da 42 a 1.006 cavalli, trasmissioni con coppia massima da 200 a 500 Nm, assali anteriori e posteriori da 2 a 32 tonnellate. FPT Industrial vanta inoltre la più completa gamma oggi presente sul mercato di motori a gas naturale per applicazioni industriali, coprendo un intervallo di potenze da 136 a 460 cavalli. Questa offerta, unita alla grande attenzione alle attività di Ricerca & Sviluppo, rende FPT Industrial uno dei principali protagonisti a livello mondiale nel settore dei motori per uso industriale

 

 

Condividi