Agrimeccanica

Antonio Carraro compatti con trasmissione ibrida a variazione continua

TONY 10900 TR e SR – Compatti con trasmissione ibrida a variazione continua e l’inedita novità Tony da vigneto.
La gamma Tony Antonio Carraro, composta dallo sterzante Tony 10900 TR e l’articolato SR (motore Kubota da 98 cv), incarna il meglio dei contenuti tecnici oggi disponibili nel settore della meccanizzazione agricola specializzata. La trasmissione ibrida a variazione continua è gestita da un software che permette all’operatore agricolo di personalizzare il proprio lavoro in tutte le sue fasi, considerando l’attrezzo utilizzato e lo stile di guida, al fine di ottimizzare e semplificare le procedure. Il lavoro risulta confortevole, grazie alla non necessità dell’uso della frizione che facilita considerevolmente le manovre.

Tony SR e TR sono due compatti isodiametrici dinamici e versatili, destinati all’agricoltura di precisione (vigneti, frutteti e serre), anche in spazi angusti, in fondi sconnessi o sui pendii. Sono dotati di un passo corto e un raggio di volta molto stretto, strettissimo nel caso dello snodato SR, che consente manovre ancora più precise. Sono mezzi ideali per il lavoro nei filari, anche stretti, essendo estremamente compatti (il modello SR può essere configurato con carreggiata stretta fino a 1.060 mm), e per i trattamenti con fitosanitari e tutte le attività ove sia richiesta una velocità costante di lavoro, operazioni dove danno un risultato impeccabile ed omogeneo, evitando sprechi di materiale (nel caso di spargimenti) o di tempo- lavoro. Grazie alla guida reversibile, possono montare molteplici tipologie di attrezzature.

La trasmissione ibrida meccanica-idrostatica è dotata di 4 gamme di velocità a controllo elettronico, inseribili da fermo e in movimento, con 3 modalità di accelerazione per ogni gamma e 3 per ogni gamma in modalità Automotive. Il software fornisce anche la diagnostica del trattore, che è costantemente monitorato per lavorare nella massima efficienza in ogni situazione.
Nonostante le dimensioni contenute, a bordo è assicurato un grande comfort, con un posto di guida comodo e di facile accesso grazie a un tunnel centrale libero da leve. I Tony sono disponibili con
la cabina pressurizzata Air di ultima generazione, anche con certificazione in Categoria 4.

È imminente per la gamma Tony Antonio Carraro l’arrivo di una importante novità nell’ambito vigneto, che proietterà l’azienda italiana nel mondo dei trattori specializzati di tipo tradizionale.

TRX 5800 – Il nuovo professionale compatto da 50 cv reversibile

È il nuovissimo super compatto da 50 cv dotato di guida reversibile, sterzante, con ruote isodiametriche. Le dotazioni di questo modello sono le stesse riservate ai trattori di alta gamma AC. Il cambio è un brillante 16+16 con inversore sincronizzato. È un trattore professionale su misura, ideale per vigneti e frutteti, ma anche per manutenzione del verde e urbana. È agile negli spazi ristretti, grazie al passo corto e ad un raggio di sterzata strettissimo, e sulle pendenze, dove il telaio ACTIOTM e le 4 ruote motrici garantiscono stabilità e trazione costante. La guida reversibile e l’elevata ergonomia semplificano il lavoro aumentando l’efficienza e la rapidità di esecuzione, con notevole risparmio di tempo e di consumi. Può portare molteplici tipologie di attrezzature, a tiro o a spinta, abili per arature, trattamenti, gestione del sottofila del vigneto e per la raccolta della frutta. La potenza di sollevamento è di 2.200 kg; sono disponibili su richiesta barre di sollevamento più robuste per carichi più pesanti e lavorazioni più gravose. Per le richieste agricole e urbane sempre più esigenti, è disponibile la pompa dell’olio maggiorata con portata fino a 43 l/min.

Il cruscotto, o cluster, è di ultimissima generazione. Sul display vengono visualizzati, tra le altre cose, i giri della PTO, la velocità di avanzamento e le ore di lavoro.
La spaziosa piattaforma di guida isola termicamente e acusticamente l’abitacolo dalla trasmissione, conferisce comfort ed assorbe le vibrazioni. La pedaliera sospesa non presenta nessuna fessura verso il suolo, in modo che l’operatore sia protetto dall’ingresso di polvere.

Disponibile con cabina climatizzata e con tutti gli optional desiderabili. Disponibile a richiesta anche con Joystick o sollevamento a sforzo controllato.

INFINITY TR e SR 7600 – Gli idrostatici intelligenti
TR e SR 7600 Infinity (motore Kohler da 75 cv) rappresentano l’ultima evoluzione dei trattori compatti idrostatici reversibili Antonio Carraro, da anni un riferimento per il mercato francese
dove trovano larga applicazione nei vigneti e nei frutteti, ma anche nella cura del verde e nella manutenzione urbana. L’esperienza francese nel corso del tempo ha portato la Casa italiana ad un perfezionamento dei suoi trattori al fine di soddisfare le esigenze di clienti diversi.
TR è lo sterzante isodiametrico reversibile, ideale per gli spazi ristretti, come vigneti e filari in genere, situati anche in pendenza, ed SR l’articolato (sempre isodiametrico e con guida reversibile), dalla carreggiata particolarmente stretta, utile a conferire agilità nei disimpegni tra i filari e manovre in spazi ristrettissimi. La trasmissione ibrida meccanico-idrostatica offre infinite velocità di lavoro, da 0,1 a 40 km/h e, eliminando l’uso della frizione, semplifica enormemente le manovre e gli andirivieni in sequenza rapida, utili, ad esempio, nella movimentazione di materiali (o frutta) tra i filari.
Le funzioni degli Infinity sono tutte digitalizzate. Tra queste, la possibilità di scegliere tra 4 diverse modalità di avanzamento del trattore e giri-motore in base alle esigenze. Per l’operatore l’utilizzo risulta intuitivo e comodo. Le funzioni di controllo della coppia prelevata dalla PTO e della coppia assorbita dalle ruote, proteggono la presa di forza e il motore, anche in situazioni critiche.
Entrambi i mezzi sono equipaggiabili con cabina Starlight, dotata di grande visibilità e comfort, accompagnati da una compattezza adatta per le coltivazioni più fitte di vegetazione.
Nel corso dell’anno 2019, il modello TR 7600 Infinity ha già ricevuto due riconoscimenti per i contenuti tecnici e di innovazione che esprime, rispettivamente dal concorso “Innovation Challenge Award” della fiera italiana Enovitis in Campo 2019 e dal “Concorso Novità Tecniche” della fiera Agrilevante 2019.

Press Office: press@antoniocarraro.it

SERIER- Compatticontecnologiaaltop

La Serie R Antonio Carraro rappresenta il top della gamma dell’azienda italiana per prestazioni, contenuto tecnologico e dotazioni di bordo. Sono sette le versioni proposte, tutte a sigla 10900 (TRX, TRG, TGF, TTR, SRX, Mach 4 e Mach 2), per una gamma completa di tutte le declinazioni che l’operatore agricolo specializzato può esigere: sterzante, a baricentro basso, a carreggiata larga, oppure articolato, fino ai cingolati in gomma. Il motore equipaggiato dai modelli R è il Kubota 4 cilindri a iniezione elettronica, Common Rail, da 98 cv. Le funzioni equipaggiate di serie sono diverse e all’avanguardia. La tecnologia CAN- bus, che mette istantaneamente in dialogo le varie unità di controllo (centraline) con un uso limitatissimo di connessioni, dà all’operatore la possibilità di godere della gestione elettronica del motore, con tutti i comandi utili situati sul cruscotto, comprese le memorie di lavoro e le curve di accelerazione.

Grazie ad un passo leggermente allungato, i pesi del trattore sono ripartiti in maniera ottimale. Tutti i modelli sono dotati di sistema damping per smorzare le oscillazioni del sollevatore posteriore e conferire massimo comfort nei trasferimenti con attrezzatura portata.
La gamma è disponibile con cabina pressurizzata Air (ad eccezione del TGF 10900 R che equipaggia la Protector 100), super tecnologica e confortevole, con un grande spazio vivibile per l’operatore nonostante una compattezza straordinaria funzionale al disimpegno del mezzo negli spazi angusti e tra la vegetazione. Nella versione con certificazione in Categoria 4, la cabina garantisce massima protezione e isolamento dell’operatore dalle inalazioni nocive di polveri, gas e vapori, necessità prioritaria per chi effettua trattamenti con fitosanitari.

TGF 10900 R – Una “pantera” tra i filari

Sterzante a ruote differenziate monodirezionale con motore Kubota da 98 cv, è il più basso e compatto della categoria dei trattori compatti nella fascia di potenza dei 100 cv. Nato per vigneti e frutteti, si distingue per gli ingombri estremamente contenuti e un raggio di sterzata molto stretto, consentito dalle ruote anteriori più piccole, che determina un’eccezionale precisione di manovra. È uno specializzato perfetto per i filari stretti, anche in pendenza, i frutteti “a Y”, così come per le coltivazioni ribassate, a tendone e le serre. Le ruote posteriori sono disponibili da 18, 20 o 24 pollici in base alle esigenze operative e al terreno. Nonostante le dimensioni estremamente compatte, offre uno spazio operativo e un comfort al pari dei trattori tradizionali.

Come optional è disponibile il sollevatore elettronico, una doppia configurazione del telaio con due diversi tipi di riduttore per ruote posteriori da 20 o 24 pollici. Altra vera innovazione introdotta nel nuovo TGF 10900R è l’ampia disponibilità idraulica a disposizione, fino a: 5 doppi effetti, una mandata continua regolata da 50 l/min, di 2 ritorni e una pompa maggiorata con radiatore dell’olio.

Disponibile con la cabina pressurizzata Protector 100, caratterizzata da un’altezza all’apice di soli 174 cm e da un profilo affusolato che si adatta perfettamente al disimpegno tra la vegetazione, anche la più fitta, senza danneggiarla. Con la versione certificata Categoria 4, preserva l’operatore dall’entrata nell’abitacolo di polveri, gas, aerosol. Ricordiamo che la Antonio Carraro è stata la prima a sviluppare la cabina Cat.4 nell’ambito dei trattori compatti e dunque si affida ad anni di esperienza per garantire la miglior protezione possibile.

MACH 4 R – Quadricingolo gommato articolato per tutti i terreni e le pendenze

È il maestoso quadricingolo gommato con telaio articolato e guida reversibile al top della gamma Antonio Carraro per prestazioni e caratteristiche uniche. Consente di effettuare lavorazioni in sicurezza su terreni impraticabili per i normali gommati, in condizioni estreme di pendenza, fondo sdrucciolevole e su terreni ancora bagnati o molli. Con un compattamento del terreno minimo, può intervenire all’interno dei filari anche dopo una pioggia. I quattro cingoli in gomma creano una sorta di “galleggiamento” del mezzo, che rimane sempre stabile ed aderente a terra, producendo allo stesso tempo una forte trazione anche su terreni scivolosi.
Oltre a quanto sopra citato, grazie alla sua bassa pressione al suolo il Mach 4 è idoneo per rispettare l’apparato radicale e le piante, consentendo una crescita più vigorosa delle stesse nonostante la necessità di entrare nei filari spesso e in tutte le situazioni climatiche. Tutto ciò a favore di una migliore forza della pianta e della qualità produttiva.
Il telaio snodato e le geometrie di sterzo consentono curve strettissime senza impuntamenti, al fine di evitare le volte a perno tipiche dei cingolati tradizionali che danneggiano le capezzagne tra un filare ed un altro, riducendo a zero gli interventi di ripristino delle capezzagne.
Altra caratteristica importante rispetto ai cingolati tradizionali è il comfort, simile a quello di un trattore con pneumatici in gomma, oltre alla omologazione per viaggiare su strada fino a 40 Km/h.
Disponibile su richiesta la cabina pressurizzata Air, anche con certificazione in Categoria 4, per la totale protezione dell’operatore nell’abitacolo dalle inalazioni nocive, di polveri, aerosol e vapori.

 

Condividi