Economia

Dalla BEI 700 milioni per agricoltura e bioeconomia

Annunciata nuova iniziativa di finanziamento. Da parte della Banca Europea per gli investimenti. Verranno sbloccati quasi 1,6 miliardi di euro di investimenti nel settore agricolo e della bioeconomia. Ad annunciarlo è la Banca europa per gli investimenti (BEI). 

Il prestito del programma BEI sarà garantito dal Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS) ed ammonterà a 700 milioni di euro per aiutare il settore durante l’emergenza Coronavirus. Nel dettaglio i destinatari dell’operazione saranno cooperative e società private. 

“La pandemia da Coronavirus colpisce ognuno di noi e ogni singolo settore. In questo drammatico contesto, accolgo con grande favore questo secondo passo della strategia della BEI nell’ambito del piano di investimenti per finanziare misure che prevedono un piano di sostegno per il settore agroalimentare” commenta Janusz Wojciechowski, commissario europeo all’Agricoltura che ha aggiunto: “sono fermamente convinto che questo sarà uno strumento molto importante e utile per aiutare il settore a rimanere solido e resistente per superare la crisi”.

 

Condividi