Economia

Da Intesa Sanpaolo 15 milioni di euro a La Linea Verde marchio Dimmidisì per la filiera ortofrutticola

 

Intesa Sanpaolo mette a disposizione di La Linea Verde Spa, marchio DimmidiSì, 15 milioni di euro per un’operazione di confirming, strumento che consente di anticipare la liquidità derivante dalle vendite dei prodotti ortofrutticoli per l’intera filiera di fornitura.

Il confirming è una soluzione finanziaria per ottimizzare la gestione del circolante all’interno di una filiera produttiva, facilitando i pagamenti tra un’azienda acquirente di beni e servizi e i suoi fornitori. In particolare, i fornitori della azienda capofiliera hanno la possibilità di richiedere alla banca l’anticipo dei crediti che vantano verso il capofiliera, a condizioni favorevoli grazie all’estensione del merito creditizio del fornitore con possibilità di dilazionare il pagamento.

La Linea Verde è uno dei maggiori produttori nazionali di prodotti ortofrutticoli freschi e pronti al consumo. Oltre ai tre siti produttivi dislocati in Italia, La Linea Verde ha aggiunto negli anni altri cinque siti produttivi in Europa: tre in Spagna, uno a Belgrado in Serbia e un altro nel sud della Francia. Complessivamente con oltre 1600 addetti del gruppo, La Linea Verde in Italia gestisce più di 2.000 ettari di coltivazioni disciplinati sotto un unico sistema di filiera agricola, controllata e certificata.

Grazie a questo accordo, i fornitori, avranno l’opportunità, accedendo ad una piattaforma online dedicata, di ottenere una gestione dedicata del proprio capitale circolante per avere condizioni economiche competitive e rapidità sia nei processi di delibera del merito creditizio sia nella richiesta dell’anticipo fatture alla banca. Inoltre, risponde ai bisogni dell’acquirente di stabilizzare la filiera produttiva e di ottenere dilazioni di pagamento nei confronti dei fornitori o della banca.

“Consideriamo gli agricoltori pilastri della nostra filiera” – ha commentato Domenico Battagliola, AD de La Linea Verde -. Questa operazione ci consente di creare delle condizioni facilitanti anche per il loro lavoro. È dunque perfettamente in linea con la nostra visione di business ed etica professionale. Siamo orgogliosi di questo ulteriore passo che è, di fatto, un contributo importante, specie nel difficile contesto che ci riguarda tutti, al rafforzamento del settore agro alimentare”.

“Mettiamo a disposizione della filiera dell’azienda La Linea Verde un supporto concreto grazie ad un’operazione di confirming da 15 milioni di euro riservata alle sue aziende fornitrici, favorendone l’accesso al credito necessario per affrontare le esigenze legate alla liquidità e agli investimenti – ha spiegato Massimiliano Cattozzi, responsabile Direzione Agribusiness Intesa Sanpaolo. – Il nostro Programma Sviluppo Filiere ha proprio l’obiettivo di valorizzare l’appartenenza alla filiera al fine di promuoverne la crescita e la competitività, a favore delle eccellenze del nostro made in Italy.”

A livello nazionale nel comparto agro alimentare Intesa Sanpaolo, tramite la Direzione Agribusiness, ha già avviato 115 contratti di confirming, oltre a 170 contratti di filiera che hanno coinvolto oltre 6.500 fornitori, un giro d’affari complessivo di oltre 22 miliardi di euro e oltre 22.000 dipendenti del capo-filiera.

Informazioni per la stampa

Intesa Sanpaolo

Media Relations Banca dei Territori e Media locali

stampa@intesasanpaolo.com

https://group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news

La Linea Verde

Agenzia Soluzione Group

Laura Bresciani

bresciani@soluzionegroup.com

347 0400858

Intesa Sanpaolo

Intesa Sanpaolo è il maggior gruppo bancario in Italia – punto di riferimento di famiglie, imprese e dell’economia reale – con una significativa presenza internazionale. Il business model distintivo di Intesa Sanpaolo la rende leader a livello europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory e ne caratterizza il forte orientamento al digitale e al fintech. Una banca efficiente e resiliente, è capogruppo di fabbriche prodotto nell’asset management e nell’assicurazione. Il forte impegno in ambito ESG prevede, entro il 2025, 115 miliardi di euro di finanziamenti impact, destinati alla comunità e alla transizione verde, e contributi per 500 milioni a supporto delle persone in difficoltà, posizionando Intesa Sanpaolo ai vertici mondiali per impatto sociale. Intesa Sanpaolo ha assunto impegni Net Zero per le proprie emissioni entro il 2030 ed entro il 2050 per i portafogli prestiti e investimenti, l’asset management e l’attività assicurativa. Convinta sostenitrice della cultura italiana, ha sviluppato una rete museale, le Gallerie d’Italia, sede espositiva del patrimonio artistico della banca e di progetti artistici di riconosciuto valore.

News: group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news

Twitter: twitter.com/intesasanpaolo

LinkedIn: linkedin.com/company/intesa-sanpaolo

 

La Linea Verde

La Linea Verde è uno dei maggiori produttori nazionali di prodotti ortofrutticoli freschi e pronti al consumo che facilitano un’alimentazione sana.

È un’azienda agroalimentare italiana, moderna e dinamica, dalle radici fortemente legate alla terra, ma con una visione di sviluppo europeo e uno spirito orientato all’innovazione. Oltre ai tre siti produttivi dislocati in Italia, La Linea Verde ha aggiunto negli anni altri cinque siti produttivi in Europa: tre in Spagna, uno a Belgrado in Serbia e un altro nel sud della Francia. Complessivamente sono oltre 1600 gli addetti del gruppo.

Il core business è la IV gamma. La Linea Verde in Italia gestisce più di 2.000 ettari di coltivazioni disciplinati sotto un unico sistema di filiera agricola, controllata e certificata. In tutte le sedi viene applicato il format “La Linea Verde”, in modo da garantire il monitoraggio dell’intera filiera agroalimentare con il massimo rigore.

Con il proprio brand DimmidiSì, fondato nel 2006, produce insalate in busta, piatti pronti freschi a base vegetale e bevande fresche.

Il Gruppo include anche B&B enterprise, una società di logistica controllata che gestisce oltre 120 mezzi di trasporto.

News: https://www.lalineaverde.it/category/news-corporate/ – Linkedin: linkedin.com/company/la-linea-verde-spa

Condividi