Filiere

COVID 19 approvvigionamenti regolari di patate

In un momento storico così complesso che sta chiamando l’intero Paese a compiere sforzi supplementari per sconfiggere la minaccia Covid 19, anche la filiera pataticola nazionale rappresentata da Unapa vuole fornire il proprio contributo.

Dall’inizio dell’emergenza sanitaria, il timore diffuso tra la popolazione di possibili razionamenti dei prodotti alimentari ha originato un forte incremento della domanda di acquisto delle patate.

Nonostante le limitazioni e i divieti a cui tutti siamo soggetti, l’intero comparto sta garantendo gli approvvigionamenti in modo regolare ed omogeneo.

Pur trovandoci in un periodo dell’anno in cui i volumi di prodotto stoccato tendono ad essere residuali e pur registrando quantitativi leggermente inferiori rispetto alla media fisiologica del periodo, crediamo come Unapa e come comparto produttivo nazionale che l’attitudine alla corretta gestione dell’offerta sia determinante per sterilizzare qualsiasi tentativo speculativo.

In virtù del ruolo socio – economico che riveste Unapa e le O.P. che la compongono, riteniamo che mantere inalterati i prezzi sia una questione etica e di sostenibilità.

Unapa, a nome dei propri aderenti, vuole assicurare che le forniture continueranno ad essere sistematiche e che vigilerà e censurerà possibili rincari di prezzo che – soprattutto in questa fase – appaiono immotivati e contrari allo spirito di unità e di solidarietà a cui siamo chiamati.

Unapa, inoltre, vuole rassicurare che, con l’inizio prossimo della raccolta del prodotto novello in Sicilia, la presenza di patate italiane negli scaffali dei supermercati non cesserà ma, proseguirà seguendo il classico calendario stagionale.

 

 

Condividi