Politiche agricole

Consiglio Ue Agricoltura, 26-27 giugno 2023

 

          

La presidenza svedese ha presentato una relazione sullo stato di avanzamento della proposta di regolamento sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (SUR). La relazione sullo stato di avanzamento ha aperto la strada a uno scambio di opinioni tra i ministri.

Questa proposta è una delle principali iniziative della strategia “Dal produttore al consumatore” della Commissione, volta a ridurre l’uso e il rischio dei prodotti fitosanitari del 50% nell’Unione entro il 2030.

In attesa che la Commissione pubblichi uno studio che integri l’attuale valutazione d’impatto della proposta, il Consiglio ha incentrato la discussione sulla relazione sullo stato di avanzamento e sul testo di compromesso presentati dalla presidenza svedese.

Tra gli argomenti discussi in questo punto, i ministri hanno rivolto la loro attenzione all’attuazione della difesa integrata (IPM), alle responsabilità degli “utilizzatori professionali” di prodotti fitosanitari, all’interazione tra le linee guida e le norme specifiche per le colture, il modo in cui tali norme dovrebbero essere applicati e come sono collegati al finanziamento della PAC.

I ministri dell’agricoltura hanno ricevuto dalla Commissione informazioni aggiornate sullo stato attuale del commercio agroalimentare e degli accordi commerciali e dei negoziati attualmente in corso su base sia bilaterale che multilaterale. Le informazioni fornite si sono concentrate sugli ultimi dati disponibili su importazioni ed esportazioni, relazioni con i principali partner commerciali e trattative in corso.

Le statistiche commerciali confermano che il commercio agroalimentare rimane il motore delle relazioni commerciali dell’UE con i paesi terzi, sostenendo milioni di posti di lavoro nella filiera agroalimentare. A questo proposito, sono lieto di notare il sostegno generale degli Stati membri per i negoziati in corso a livello bilaterale e multilaterale e per la continua necessità di promuovere scambi commerciali aperti e pratiche agricole sostenibili nell’UE e nel mondo, compresa la promozione dell’Unione Europea modello di produzione.

I ministri hanno quindi proceduto a uno scambio di opinioni sugli ultimi sviluppi in materia di questioni agricole legate al commercio.

Hanno espresso sostegno per i negoziati in corso sugli accordi commerciali, sottolineando nel contempo la necessità di proteggere una serie di prodotti sensibili e di promuovere un’agricoltura sostenibile sia nell’UE che a livello globale, di rispettare le ambizioni ambientali e di garantire la competitività dell’UE settore agricolo, nonché condizioni di parità per i produttori dell’UE.

Inoltre, i ministri hanno espresso il loro continuo sostegno all’Ucraina, mentre alcuni Stati membri hanno evidenziato la necessità di un’analisi approfondita dell’impatto delle importazioni attraverso le rotte di solidarietà.

Nel corso della riunione, nella sezione “Varie”, i ministri hanno ricevuto informazioni dalla presidenza svedese sull’approccio “One Health” per affrontare le minacce sanitarie transfrontaliere e sulla prima riunione di bilancio (Roma, 24-26 luglio) convocata a seguito dell’accordo Vertice sui sistemi alimentari (2021).

La presidenza ha aggiornato i ministri sullo stato di avanzamento delle proposte legislative sulle indicazioni geografiche (IG), sulla rete di dati sulla sostenibilità delle aziende agricole (FSDN) e sulle norme di etichettatura per gli alimenti biologici per animali da compagnia.

I ministri hanno inoltre ricevuto informazioni dalla delegazione rumena sui grandi carnivori, dalla delegazione bulgara sulle colture oleaginose e dalla delegazione tedesca sul tema degli allevamenti da pelliccia. Inoltre, i ministri hanno ricevuto informazioni dalla Commissione, richieste dalle delegazioni francese e tedesca, sulla situazione del mercato e sui pacchetti di sostegno finanziati dalla riserva agricola, e dalla delegazione lettone sulla necessità di sostenere gli agricoltori nell’affrontare le condizioni meteorologiche avverse.

Il Consiglio ha inoltre adottato senza discussione i punti sugli elenchi dei punti “A” legislativi e non legislativi.

In particolare, il Consiglio ha adottato la sua posizione in prima lettura su un regolamento che istituisce un piano di gestione pluriennale per il tonno rosso nell’Atlantico orientale e nel Mediterraneo, con l’obiettivo di mantenere livelli sostenibili di tonno rosso, nonché la relativa motivazione del Consiglio . Le nuove norme devono ora essere adottate dal Parlamento europeo prima di poter essere firmate e pubblicate nella Gazzetta ufficiale dell’UE.

Inoltre, il Consiglio ha adottato una decisione relativa alla firma e all’applicazione provvisoria di un accordo di partenariato per una pesca sostenibile tra l’UE e il Madagascar (2023-2027) e il relativo protocollo di attuazione. I ministri hanno inoltre concordato in linea di principio la decisione sulla conclusione dell’accordo e del protocollo e hanno deciso di trasmetterla, insieme al testo del protocollo stesso, al Parlamento europeo per l’approvazione. È stato inoltre adottato il regolamento sulla ripartizione delle possibilità di pesca ai sensi del protocollo.

Condividi