NEWS

Consiglio Ue  Agricoltura , 24 giugno 2024

La presidenza belga del Consiglio ha approvato una serie di conclusioni della presidenza che definiscono una visione per il futuro dell’agricoltura nell’UE.

In assenza di consenso sulle conclusioni tra gli Stati membri, la presidenza ha pubblicato delle conclusioni, che sono state sostenute da un’ampia maggioranza degli Stati membri.

Le conclusioni della presidenza sottolineano il ruolo chiave del settore quando si tratta di garantire la sicurezza alimentare e l’autonomia strategica e riconoscono le numerose sfide che si trova ad affrontare, tra cui il cambiamento climatico, le tensioni geopolitiche, la redditività e gli oneri amministrativi.

Le conclusioni della presidenza si concentrano su diversi elementi chiave per questa visione futura: un settore agricolo dell’UE forte e competitivo, innovazione e cooperazione, semplificazione, sostegno ai giovani e ai nuovi agricoltori, nonché resilienza ai cambiamenti climatici.

La presidenza ha informato i ministri sullo stato dei lavori della proposta di revisione e aggiornamento delle norme sulla produzione e commercializzazione del materiale riproduttivo vegetale.

La presidenza belga ha inoltre aggiornato i ministri sui progressi compiuti sulla proposta sul materiale riproduttivo forestale (FRM), che mira a introdurre norme aggiornate per la produzione e la commercializzazione della FRM e a garantire la qualità della FRM disponibile sul mercato dell’UE.

La presidenza ha inoltre informato il Consiglio dei lavori tecnici svolti sulla proposta intesa a migliorare la protezione degli animali durante il trasporto.

Inoltre, la presidenza ha informato il Consiglio sui lavori svolti sulla proposta di un quadro per il monitoraggio delle foreste. La proposta di regolamento mira a istituire un sistema di monitoraggio completo e di alta qualità per le foreste che consentirebbe di monitorare i progressi verso il raggiungimento degli obiettivi dell’UE in materia di foreste, compresi quelli relativi alla biodiversità, al clima e alla risposta alle crisi.

Alla voce “Varie”, la presidenza belga ha informato il Consiglio sui risultati del simposio organizzato il 25 aprile 2024 sui sistemi di etichettatura nutrizionale sulla parte anteriore della confezione. Al simposio sono stati esplorati i diversi sistemi attualmente esistenti negli Stati membri e si è svolto un dialogo sui sistemi di etichettatura nutrizionale sulla parte anteriore della confezione.

Il Consiglio ha ricevuto informazioni dalla delegazione tedesca, a nome delle delegazioni belga, estone, francese, tedesca, irlandese, lettone, olandese, polacca, portoghese, spagnola e svedese, sul futuro sviluppo delle relazioni in materia di pesca tra l’UE e la Norvegia.

In particolare, il Consiglio ha approvato un orientamento generale del Consiglio su una decisione che estende la composizione e i compiti del comitato forestale permanente e ne cambia il nome in “comitato permanente per le foreste e la silvicoltura”. Ciò è in linea con la strategia forestale dell’UE per il 2030, che prevede una struttura di governance forestale dell’UE più inclusiva e coordinata, dato il ruolo multifunzionale delle foreste e il loro crescente contributo agli obiettivi del Green Deal europeo.

Conclusioni sull’impatto della riduzione del cofinanziamento dei programmi fitosanitari e veterinari e delle misure di emergenza

Condividi