Politiche agricole

Consiglio Agricoltura e pesca, 26 marzo 2024

Il Consiglio Agricoltura e Pesca ha discusso la risposta dell’UE alle attuali preoccupazioni del settore agricolo, sulla base degli orientamenti del Consiglio europeo del 21 e 22 marzo 2024.

Nel corso di tale incontro i leader dell’UE hanno invitato il Consiglio Agricoltura e Pesca a portare avanti i lavori su diversi filoni, comprese eventuali misure a breve e medio termine per ridurre gli oneri amministrativi e realizzare una semplificazione per gli agricoltori, nonché sul rafforzamento della posizione degli agricoltori nella filiera alimentare e sulla garanzia di una concorrenza leale.

I ministri dell’Agricoltura hanno fatto il punto sulle misure adottate e sulle iniziative presentate finora nell’ambito della risposta dell’UE e hanno fornito ulteriori orientamenti politici sulle prossime tappe.

“Ci impegniamo – ha assicurato David Clarinval, vice primo ministro belga e ministro per i lavoratori autonomi, le PMI e l’agricoltura –  ad affrontare le legittime preoccupazioni dei nostri agricoltori. Le misure adottate finora lo dimostrano chiaramente. Abbiamo lavorato e ottenuto risultati su tre fronti: ridurre gli oneri amministrativi, migliorare la retribuzione degli agricoltori e garantire la competitività del settore. L’approvazione della proposta di semplificazione della PAC rappresenta un ulteriore risultato concreto e, una volta adottata definitivamente dal Parlamento e dal Consiglio, andrà a beneficio degli agricoltori di tutta Europa puntando a una maggiore prevedibilità, riflettendo al tempo stesso meglio la loro realtà quotidiana”.

Nella riunione il Consiglio ha accolto con favore le recenti iniziative e proposte avanzate dalla Commissione e ha fornito ulteriori orientamenti politici sulle prossime misure da adottare, in particolare sui seguenti punti:

  • il pacchetto complessivo di misure di semplificazione proposto dalla Commissione al fine di ridurre gli oneri amministrativi per gli agricoltori e
  • le proposte della Commissione volte a rafforzare la posizione degli agricoltori nella filiera alimentare, ad esempio istituendo un osservatorio sui costi di produzione, sui margini e sulle pratiche commerciali

Inoltre, i ministri dell’Agricoltura hanno accolto con favore l’approvazione da parte del Comitato speciale Agricoltura del testo della proposta di modifica di alcune parti della PAC che consentirà una maggiore flessibilità per il rispetto di determinati requisiti ambientali e di altro tipo. Questa approvazione consentirà una rapida adozione definitiva del testo, una volta che il Parlamento europeo avrà adottato la sua posizione in plenaria.

Il Consiglio ha inoltre sottolineato l’importanza di garantire un’equa remunerazione agli agricoltori e di aumentare la trasparenza nella filiera alimentare. Il Consiglio ha accolto con favore le iniziative della Commissione al riguardo.

Infine, il Consiglio ha riaffermato la propria volontà politica di affrontare le legittime preoccupazioni espresse dagli agricoltori e riesaminerà l’argomento in una riunione futura. Ha inoltre incaricato il Comitato speciale per l’agricoltura di continuare i lavori su tali questioni.

Il Consiglio Agricoltura e Pesca ha affrontato la situazione sui mercati agricoli dell’UE, in particolare nel contesto della guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina, dopo aver ricevuto informazioni dal ministro ucraino per le politiche agrarie e alimentari, Mykola Solskyi.

Solskyi è intervenuto al Consiglio prima dello scambio di opinioni dei ministri e ha aggiornato i suoi omologhi europei sugli ultimi sviluppi del mercato in Ucraina e sulle esportazioni agricole del suo paese.

Nel successivo dibattito interno all’UE e sulla base delle informazioni fornite dalla Commissione, i ministri hanno discusso le possibili soluzioni per affrontare le sfide a breve e lungo termine per la resilienza dei paesi

All’ordine del giorno figurano anche diversi punti “altri affari”.

Sempre in una sessione pubblica, la presidenza belga ha informato il Consiglio sui risultati degli eventi della presidenza sul futuro dell’agricoltura e della PAC e sull’esito del simposio “Call to care for Animal Welfare”.

La delegazione spagnola si è rivolta al Consiglio, sottolineando pubblicamente l’importanza di nuove strategie di selezione vegetale.

Infine, il Consiglio ha ricevuto informazioni dalla delegazione austriaca sulla deforestazione, dalla delegazione lituana sulla riunione dei ministri dell’agricoltura nordico-baltici e dalla delegazione francese sulla scelta di un nuovo direttore generale dell’Organizzazione mondiale per la salute animale.

Il Consiglio ha inoltre adottato senza discussione i punti degli elenchi dei punti A legislativi e non legislativi.

In particolare, il Consiglio ha adottato formalmente un regolamento che migliora la protezione delle indicazioni geografiche (IG) e di altri regimi di qualità per vino, bevande spiritose e prodotti agricoli, sia online che offline, semplificando al tempo stesso la procedura di registrazione delle IG.

Condividi