Politiche agricole

Consiglio Agricoltura e Pesca, 23 e 24 ottobre 2023

Situazione del mercato agricolo, in particolare dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.

I ministri dell’Agricoltura dell’UE hanno discusso la situazione dei mercati agricoli e delle materie prime e hanno preso atto delle informazioni fornite dalla Commissione sulle prospettive a breve termine dei mercati agricoli.

Il Consiglio ha inoltre preso atto delle informazioni fornite dagli Stati membri sulla situazione del mercato, considerando anche l’attuale contesto geopolitico, e delle loro opinioni sulle sfide future da anticipare a breve e medio termine.

Le conseguenze della guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina, le condizioni meteorologiche avverse in alcune regioni, gli alti prezzi dell’energia e la diminuzione globale del potere d’acquisto continuano a rappresentare sfide per i mercati agricoli. I ministri hanno inoltre osservato che altri fattori, tra cui la diffusione delle malattie animali e l’inflazione dei prezzi alimentari, continuano a esercitare pressioni su questo settore.

I ministri hanno inoltre scambiato opinioni sulle modalità per rafforzare la flessibilità dei piani strategici della PAC, per garantire che possano rispondere efficacemente alle sfide future. Durante le discussioni, i ministri hanno sottolineato che è necessario esplorare nuovi meccanismi e strumenti per affrontare potenziali crisi future su larga scala, nell’attuale contesto geopolitico e in considerazione degli effetti negativi dei cambiamenti climatici.

La presidenza ha sottolineato il ruolo dell’agricoltura nel garantire la sicurezza alimentare e ha sottolineato che questo settore strategico deve disporre degli strumenti adeguati per garantire che possa adattarsi a circostanze straordinarie.

Anche il Ministro ucraino per le Politiche Agrarie e l’Alimentazione, Mykola Solskyi, ha partecipato all’incontro per fornire agli Stati membri dell’UE una panoramica dei recenti sviluppi nel settore agricolo ucraino. Solskyi ha fornito informazioni sulle esportazioni di prodotti agricoli ucraini verso l’UE e su come l’UE potrebbe sostenere ulteriormente il suo paese, non solo facilitando l’esportazione di prodotti ucraini verso l’UE e verso i mercati mondiali, ma anche sul campo, in Ucraina .

La presidenza ha concordato con la Commissione sull’importanza di potenziare le corsie di solidarietà e di trovare percorsi alternativi con costi logistici inferiori.

La discussione odierna dimostra ancora una volta che, in gran parte grazie alla PAC, il settore agricolo dell’UE è in grado di garantire la sicurezza alimentare ai cittadini dell’UE. Allo stesso tempo, stiamo sostenendo i nostri vicini ucraini e aiutando l’Ucraina a esportare il suo grano nei paesi del mondo che ne hanno più bisogno. La presenza del ministro ucraino Mykola Solskyi, che si è rivolto a noi oggi, è una testimonianza del nostro costante impegno nei confronti del suo Paese.

I ministri hanno discusso pubblicamente gli aspetti legati all’alimentazione della proposta che modifica la direttiva quadro sui rifiuti, presentata dalla Commissione il 5 luglio 2023.

Questo punto è stato inserito dalla presidenza spagnola per la sua importanza per il settore agroalimentare e in vista dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 12.3 di dimezzare lo spreco alimentare globale entro il 2030, nonché di ridurre lo spreco alimentare nelle catene di produzione e di approvvigionamento. La configurazione Ambiente del Consiglio ha la responsabilità generale dell’esame della proposta. Data la sua rilevanza per il settore agroalimentare e le filiere alimentari, durante la riunione odierna i ministri dell’Agricoltura hanno discusso gli aspetti alimentari della proposta, anche alla luce del suo potenziale contributo alla sicurezza alimentare.

Il Consiglio ha accolto con favore la proposta e gli obiettivi prefissati e ha ribadito il proprio impegno a ridurre lo spreco alimentare, visto come una delle maggiori fonti di inefficienza nella catena alimentare. Durante lo scambio di opinioni, i ministri hanno discusso gli strumenti più adatti per contribuire a raggiungere gli obiettivi della proposta di ridurre e prevenire gli sprechi alimentari.

Nella sezione “Varie” il Consiglio ha ricevuto informazioni dalla delegazione ceca sui risultati della riunione del gruppo di Visegrád dei ministri responsabili dell’agricoltura, che si è concentrata sulla situazione attuale dei mercati agricoli e sulle politiche forestali a livello dell’UE.

Inoltre, il Consiglio ha ricevuto informazioni dalle delegazioni croata e slovena sulla gestione delle crisi e sui meccanismi di sostegno finanziario, mentre la delegazione lituana ha informato i ministri sul sostegno e sulle prospettive dell’agricoltura biologica. La delegazione italiana ha inoltre fornito informazioni sulla bozza del programma di lavoro della Commissione per il 2024 sulla politica di promozione dei prodotti agroalimentari dell’UE.

Nel corso di una seduta pubblica, la presidenza ha fornito al Consiglio informazioni aggiornate sugli aspetti agricoli e forestali della proposta sulla certificazione delle rimozioni di carbonio.

Sempre in sessione pubblica, la delegazione polacca ha informato i ministri sull’impatto del sistema di scambio delle emissioni dell’UE sul settore agricolo. Inoltre, la delegazione austriaca ha informato il Consiglio sulle sfide che il settore agricolo deve affrontare, compreso l’attuale contesto geopolitico e la guerra di aggressione della Russia e la necessità di trovare un equilibrio tra il raggiungimento dei nostri obiettivi ambientali e la garanzia della sicurezza alimentare.

Condividi