Agrimeccanica

CLAAS e il Gruppo Carraro intensificano la cooperazione nei trattori, assali e formazione dipendenti

 

 

CLAAS e il Gruppo Carraro rafforzano la decennale collaborazione in seguito alla firma di un nuovo accordo strategico avvenuta ieri presso la sede centrale del Gruppo Carraro a Campodarsego (Padova). Oltre allo sviluppo e alla produzione di trattori speciali e compatti e alla fornitura di assali e componenti per trattori, la collaborazione includerà anche lo scambio di know-how e competenze nel campo delle risorse umane e della sostenibilità.

 

CLAAS e il Gruppo Carraro hanno alle spalle decenni di collaborazione. Oltre alla fornitura di assali e componentistica, ad esempio l’assale anteriore per i trattori ARION 400 prodotti a Le Mans, da quando CLAAS ha rilevato Renault Agriculture nel 2003, la partnership prevede lo sviluppo e la produzione di trattori per vigneti e frutteti, nonché trattori compatti.

Le due aziende familiari, grazie a questo accordo strategico hanno gettato le basi per un’ulteriore crescita. Per il Gruppo Carraro, CLAAS è la terza azienda con cui stringe una partnership strategica. “Un chiaro obiettivo a breve e medio termine del nostro impegno è quello di aumentare le vendite e la quota di mercato nei segmenti dei trattori speciali e compatti”, spiega il CEO di CLAAS Thomas Böck. “Per raggiungere i nostri obiettivi, stiamo investendo entrambi in nuovi sviluppi, ma anche nella formazione dei nostri dipendenti e trasferimenti di know-how”. Oltre a Cathrina Claas-Mühlhäuser, presidente del comitato degli azionisti e a Thomas Böck, diversi membri del consiglio di amministrazione CLAAS e del settore trattori si sono incontrati con il presidente e il vicepresidente del Gruppo Carraro Enrico e Tomaso Carraro, nonché con il CEO del Gruppo Carraro Andrea Conchetto e altri membri del management nella sede centrale di Carraro a Campodarsego.

Recentemente CLAAS ha presentato la serie NEXOS prodotta dal Gruppo Carraro conforme allo standard di emissioni Stage V e comprensive di numerose nuove caratteristiche tecnologiche e di equipaggiamento. La collaborazione sarà ancora più stretta e, nel 2022, seguiranno altri nuovi modelli di trattori che verranno presentati al SIMA di Parigi dal 6 al 10 novembre.

In futuro, la cooperazione non si limiterà solo ad aree puramente tecniche come lo sviluppo dei trattori e la fornitura di assali da parte del Gruppo Carraro, ma anche all’area della Corporate Social Responsibility (CSR). “L’intensiva cooperazione con il Gruppo Carraro si basa su una forte fiducia reciproca e su un fondamentale approfondimento delle nostre competenze accresciute nel corso di molti anni”, continua Böck. “Pertanto, dipendenti selezionati del Gruppo Carraro lavoreranno presso le sedi CLAAS per brevi periodi e viceversa. Oltre alla produzione, la collaborazione comprenderà anche funzioni amministrative nella business unit dei piccoli trattori. Entrambe le aziende familiari trarranno vantaggio da questo trasferimento di know-how a medio e lungo termine e rafforzeranno la loro cooperazione nonché il loro legame relativamente ai valori del marchio.”

 

 

 

 

Nel novembre 2021, CLAAS ha lanciato sul mercato l’ultima generazione di trattori NEXOS, costruiti dal Gruppo Carraro.

Il Gruppo Carraro produce anche i trattori compatti ELIOS per CLAAS da molti anni. Lo stage V è a breve disponibile.

 

 

 CLAAS

CLAAS (www.claas.com) è un’azienda a conduzione familiare fondata nel 1913 ed è uno dei principali produttori mondiali di macchine agricole. L’azienda, con sede centrale a Harsewinkel, in Germania, è il leader del mercato europeo delle mietitrebbie. Inoltre CLAAS è leader mondiale in un altro grande settore, le mietitrebbie semoventi. CLAAS è rappresentata con successo in tutto il mondo con trattori, presse agricole e macchine per la raccolta fienagione. Il portafoglio di prodotti CLAAS comprende anche una tecnologia all’avanguardia. CLAAS impiega più di 11.900 dipendenti in tutto il mondo e nell’anno fiscale 2021 ha registrato un fatturato di 4,8 miliardi di euro.

 

Gruppo Carraro

Carraro (www.carraro.com) è un gruppo internazionale leader nei sistemi di trasmissione per veicoli fuoristrada e trattori specializzati. Le attività del Gruppo sono suddivise in due Aree di Business:

– Sistemi di trasmissione (assali e trasmissioni) e componenti principalmente per macchine agricole e movimento terra. Il gruppo commercializza anche una vasta gamma di ingranaggi per settori molto diversi, dall’industria automobilistica al material handling, alle applicazioni agricole e al construction equipment.

– Trattori specializzati (vigneto e frutteto, da 60 a 100 CV).

Il Gruppo ha sede a Campodarsego (Padova). Al 31.12.2021 il Gruppo conta 3.580 dipendenti – di cui 1.570 in Italia – e ha stabilimenti produttivi in Italia (4), India, Cina e Argentina.

Al 31.12.2021 il Gruppo Carraro ha registrato un fatturato di 640 milioni di €.

Condividi