Agrimeccanica

AXION TERRA TRAC il trattore ideale anche per la concimazione

 

Le abbondanti precipitazioni e le alte temperature dello scorso inverno hanno creato gravi difficoltà nel poter accedere a campi e prati in molte regioni d’Europa. In queste condizioni difficili, AXION TERRA TRAC di CLAAS ha dimostrato più volte la sua versatilità anche nelle fasi di distribuzione dei fertilizzanti e protezione delle colture.

In gran parte d’Europa l’inverno appena trascorso è stato eccessivamente umido e caldo. A causa delle abbondanti precipitazioni, gli strati di terreno che hanno subìto momenti di estrema siccità dal 2021 al 2023 sono ora colmi di acqua. Tuttavia, i terreni più bassi e, in particolare bonificati da palude o non drenati, hanno capacità di assorbimento limitate. Anche dove gli strati di argilla nel terreno sono in zone più profonde, l’acqua piovana filtra molto lentamente.

In queste condizioni difficili, AXION TERRA TRAC di CLAAS è diventato una macchina fondamentale per molte aziende agricole e per i contoterzisti. “Negli ultimi anni, alcuni clienti hanno già utilizzato AXION TERRA TRAC per la concimazione minerale o organica nei mesi di febbraio e marzo, soprattutto nelle regioni caratterizzate da molte piogge e da brevi periodi di gelo”, afferma Steffan Kurtz, Global product Team Manager Large Tractors di CLAAS Global Sales. “Molte aree sono quasi impossibili da percorrere con macchine gommate nelle prime settimane dopo la fine del periodo di riposo senza lasciare tracce profonde. Allo stesso tempo, c’è il rischio che i veicoli rimangano bloccati e debbano essere recuperati con grandi spese in termini di macchinari e manodopera. Questo vale per i trattori con spandiconcime portati e relativi carichi sull’asse posteriore, nonché per i trattori con botti trainate per la protezione delle colture per la concimazione liquida, nonché per spandiletame, le barre di distribuzione ombelicali o botti per lo spargimento di liquami”.

Grazie alla cingolatura TERRA TRAC montata sull’assale posteriore, AXION TERRA TRAC è in grado di sostenere anche carichi pesanti senza danneggiare il terreno e può avanzare in modo stabile e senza slittamenti anche su superfici bagnate. Grazie ai cingoli larghi 735 mm offre un’area di contatto superiore del 35% rispetto a un trattore analogo con ruote posteriori di larghezza 900 mm, il che dimezza circa la pressione sul terreno sia nella parte superiore del suolo sia nella parte inferiore. Grazie alla sua concezione flessibile, inoltre, la distribuzione del peso sul terreno è sempre omogenea, riducendo il rischio di picchi di pressione in alcuni punti. Inoltre, il sistema di ausilio alla sterzata integrato nella trasmissione consente ad AXION TERRA TRAC di spostarsi tra le carreggiate e le capezzagne senza danneggiare il terreno. “I nostri clienti dicono che con AXION TERRA TRAC possono entrare nei campi in media tra le due e le tre settimane prima rispetto ad un trattore gommato”, continua Kurtz. “Inoltre, anche le ruote degli attrezzi trainati tendono a galleggiare meglio, perché lo strato superiore del terreno non viene compattato eccessivamente dal trattore e la struttura viene in granparte mantenuta. In pratica, AXION TERRA TRAC lascia dietro di sé un terreno compatto e mai fangoso”.

CLAAS ha presentato AXION TERRA TRAC come prototipo ad Agritechnica nel 2017 e lo ha messo in vendita nel 2020. Tutta la gamma di trattori di grandi dimensioni è ora commercializzata non solo nei paesi europei, ma anche in Nord America e Australia. Grazie agli esclusivi cingoli, AXION TERRA TRAC è ancora l’unico trattore completamente sospeso in questo segmento di macchine. L’adattabilità al terreno derivante dallo speciale design dei cingoli non solo aumenta il comfort, ma garantisce anche una distribuzione più uniforme della pressione e una potenza di trazione senza compromessi, anche su campi irregolari. “AXION TERRA TRAC è stato sviluppato principalmente per i lavorazioni pesanti”, riassume Steffan Kurtz. “Dal suo lancio sul mercato ad oggi, AXION TERRA TRAC ha dimostrato sempre più di essere anche un vero tuttofare, dalla concimazione alla falciatura degli erbai alla gestione degli insilati, dalle semine fino ai lavori di tiro più impegnativi.”

I vantaggi AXION TERRA TRAC nella concimazione primaverile in breve:

 

  • 35% di superficie di appogio in più con i cingoli da 735 mm rispetto a ruote posteriori da 900 mm (entrambe con ruote anteriori da 710 mm; area di calpestamento totale di AXION TERRA TRAC circa 4 m2).
  • Con i cingoli da 900 mm, la superficie di appoggio aumenta di un ulteriore 20% rispetto a cingoli da 735 mm.
  • La pressione esercitata sullo strato superiore del suolo è di soli 0,5 bar, in profondità da 0,45 bar (40 cm di profondità) a 0,2 bar (60 cm di profondità). Un trattore gommato analogo ha una pressione di 1,0 bar nel suolo superficiale e di 0,75-0,4 bar in profondità (40 e 60 cm di profondità).
  • Formazione di carreggiata estremamente ridotta ad alti livelli di umidità del suolo, indipendentemente dal tipo di terreno.
  • Nessun “impantanamento” della combinazione AXION TERRA TRAC e attrezzo: Non è necessario effettuare lunghe operazioni di recupero, come avviene sempre più spesso con i trattori gommati.
  • Elevata potenza di trazione e riserve di trazione in combinazione con spandiconcime e irroratrici semiportate.
  • Trazione praticamente senza slittamento degli spandiconcime e delle irroratrici per la protezione delle colture: Assenza di carreggiate dovuti al passaggio dei cingoli.
  • La struttura del terreno nei cingoli rimane praticamente intatta: di conseguenza, gli spandiconcime e gli irroratori per la protezione delle colture attaccati affondano meno.
  • La transitabilità per le operazioni successive è significativamente migliore se il primo passaggio sulle tramline in primavera viene effettuato con AXION TERRA TRAC in modo da proteggere il terreno.
  • La raccolta è notevolmente più facile grazie alla minima formazione di corsie.

 

 

AXION TERRA TRAC al lavoro, con spandiconcime e irroratrici montati e trainati su tre punti: Sempre più agricoltori e contoterzisti sfruttano i vantaggi concettuali del trattore ad alta potenza CLAAS anche in primavera, facendo di AXION un trattore tuttofare per tutto l’anno..

Formazione minima di tracce anche in caso di elevata umidità del terreno: La struttura del terreno nella carreggiata rimane in gran parte intatta, per cui gli attrezzi trainati o le operazioni successive beneficiano di una maggiore capacità di carico e affondano meno.

Almeno il 35% in più di superficie di contatto e la metà della pressione al suolo rispetto a un trattore gommato della stessa classe di potenza. Grazie al design unico dei cingoli TERRA TRAC, il peso è distribuito in modo più uniforme sul terreno..

 

 

 

 

 

CLAAS

CLAAS (www.claas-group.com) è un’azienda familiare fondata nel 1913 ed è uno dei principali produttori mondiali di macchine agricole. L’azienda, con sede centrale a Harsewinkel, in Westfalia, è leader del mercato europeo delle mietitrebbie, trattori e fienagione. CLAAS detiene anche i primi posti nella tecnologia agricola globale con i suoi trattori, le presse agricole e le macchine per la raccolta dei foraggio. Anche le tecnologie informatiche agricole all’avanguardia fanno parte della sua gamma di prodotti. CLAAS impiega più di 12.000 dipendenti in tutto il mondo e ha generato un fatturato di 6,1 miliardi di euro nel 2023.

Condividi