Zootecnia

Asta torelli di Razza Limousine Italiana: un successo per ANACLI

L’Asta dei torelli di razza Limousine Italiana del 39° Ciclo di Prove di Performance, svoltasi il 14 marzo 2024 è stata un grande successo. L’Asta è stata organizzata dall’Associazione Nazionale degli Allevatori delle razze bovine Charolaise e Limousine Italiane (ANACLI) e come da tradizione, ha fatto da cornice lo spazio del Centro Genetico dell’Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani da Carne (ANABIC) a San Martino in Colle (PG).

I torelli di razza Limousine a catalogo erano 14 che hanno concluso il 39° Ciclo di Prove di Performance: nati nel periodo compreso tra agosto e dicembre 2022, hanno fatto registrare un accrescimento medio giornaliero di quasi 1,900 kg, toccando punte anche di 2,100 kg in media e di 3,100 kg individualmente, con un peso medio a fine prova di circa 650 kg. La valutazione morfologica di tutti gli animali è stata effettuata da un’equipe di Esperti di razza ANACLI. Per tutti i torelli è stato valutato il temperamento e rilevata la produzione di metano enterico mediante lo strumento Laser Methane Detector (LMD) per individuare i genotipi a minore impatto ambientale. I capi sono stati sopposti ai controlli andrologici e sanitari previsti per i Centri Genetici (Paratubercolosi, IBR, BVD, TBC, LBE, BRC, Campylobacteriosi, Tricomoniasi).

Andando nel dettaglio, ricordiamo i risultati dell’Asta che si sono rivelati più alti della scorsa edizione: sono stati venduti tutti i torelli con un prezzo medio delle vendite di 5.200,00 euro e minimo di 3.250,00 euro. La migliore offerta (TOP PRICE) di 6.490,00 euro è stata aggiudicata al torello TIGRIS (n° 304 di catalogo) dell’allevamento CRIMI STIGLIOLO IVANA di Agira in provincia di Enna. Un giovane toro elegante con un buon sviluppo scheletrico e lunghezze, con ottima predisposizione per la crescita ed uno sviluppo scheletrico da 10+ confermato dalla genomica.

Nutrita la partecipazione degli allevatori: oltre 50 gli acquirenti che si sono contesi i 14 tori in asta. Al TOP degli acquisti le regioni Marche e Sardegna che si sono aggiudicate 8 tori, seguite dal Lazio con 2 soggetti.

Si ringraziano tutti gli allevatori partecipanti e gli acquirenti che hanno creduto nel lavoro di ANACLI investendo sul futuro riproduttivo della razza Limousine Italiana.

Un ringraziamento speciale ad ANABIC ed allo staff del Centro Genetico per l’ospitalità e la collaborazione.

L’ottima riuscita dell’Asta è dovuta al grande lavoro svolto dallo staff di ANACLI, a partire dal coordinatore del Centro Genetico, Sandro Multineddu, fino al coordinatore degli esperti di razza, Silvio Pistis, senza dimenticare gli esperti di razza, in particolare Alessandro Pasqualetti. Il successo dell’Asta è stato anche frutto di una attenta campagna di promozione sui canali social ANACLI.

Condividi