NEWSSementi e Fertilizzanti

In Germania grave carenza di frutta e verdura

Anche in Germania la mancanza di lavoratori stagionali a causa della crisi del coronavirus potrebbe portare a una grave carenza di frutta e verdura nei prossimi mesi, ha avvertito Frutania, uno dei maggiori fornitori europei.

Frutania, un fornitore leader di prodotti tra cui bacche, asparagi, mele, pere, pomodori e verdure ai principali supermercati, ha dichiarato di aver visto seri problemi in termini di mantenimento dei volumi richiesti dal mercato dopo che il governo federale ha posto delle restrizioni sulla stagionalità estera lavoro che entra nel paese.

Con diversi prodotti che dovrebbero essere raccolti nelle prossime settimane, l’amministratore delegato del gruppo Markus Schneider ha dichiarato che la Germania ha dovuto affrontare un grosso problema non solo nel 2020, ma negli anni a venire.

Attualmente si ritiene che oltre 150 coltivatori che riforniscono l’azienda debbano affrontare una carenza di circa 10.000 lavoratori stagionali.

“Le aziende con cui lavoriamo non possono portare i loro raccolti al momento e non ordinano più le piante per il prossimo anno, perché l’incertezza della situazione attuale significa che non possono finanziare pagamenti anticipati per il prossimo anno –  ha spiegato Schneider – anche le importazioni dai paesi vicini non possono essere completamente garantite”.

L’elevata dipendenza della Germania dall’approvvigionamento regionale da aprile a settembre potrebbe significare che i consumatori vedono scaffali vuoti nei dipartimenti di frutta e verdura dei supermercati, ha avvertito Schneider.

“La situazione minaccia i mezzi di sussistenza degli agricoltori – ha commentato – la stagione è pronta, le piante sono state piantate per quest’anno e stanno per fiorire o raccogliere. Tuttavia, i costi di produzione sono aumentati in modo significativo perché a livello operativo le cose sono più complesse, con requisiti igienici aggiuntivi e carenza di lavoratori “.

Ha aggiunto: “Il commercio al dettaglio di generi alimentari affronta il problema della carenza di merci, quindi ci si può aspettare che i prezzi di frutta e verdura aumentino drasticamente”.

Condividi