Ambiente

Sovvenzioni per promuovere un’agricoltura più positiva nei confronti del clima

Corteva Agriscience (NYSE:CTVA) ha previsto uno stanziamento di 500,000 USD per la realizzazione di “Corteva Agriscience Climate Positive Challenge”, una sfida per promuovere un movimento che porti ad un’agricoltura più positiva nei confronti del clima. Il programma di sovvenzioni sarà lanciato l’anno prossimo e premierà gli sforzi che compensano le emissioni di carbonio e proteggono l’ambiente supportando al contempo aziende agricole ed agricoltori.
Le donazioni ricompenseranno finanziariamente gli agricoltori che stanno già implementando le più innovative pratiche rispettose del clima, con la collaborazione di gruppi ambientalisti locali, università, produttori e altri della catena di valori, per contribuire ad ampliare gli sforzi anche oltre i loro campi.
“Noi comprendiamo bene le difficoltà che gli agricoltori in tutto il mondo stanno affrontando in termini di sfide commerciali, politiche e climatiche,” ha dichiarato Jim C. Collins Jr, Chief Executive Officer di Corteva Agriscience. “Queste motivazioni ci hanno spinto principalmente ad annunciare questo progetto adesso, per offrire incentivi agli agricoltori attenti a migliorare le loro pratiche.” Collins ha introdotto per la prima volta il concetto di agricoltura positiva verso il clima durante il World Food Prize lo scorso anno. Da allora, l’azienda ha incontrato agricoltori e organizzazioni che rappresentano ogni sfaccettatura dell’agricoltura e della produzione alimentare e che sono in prima linea nello sviluppo della sostenibilità agricola. Le discussioni hanno sviscerato ciò che sarebbe necessario per creare un settore agricolo che favorisca il clima e combatta le emissioni di carbonio nel mondo.
“Chiaramente, c’è una gran voglia di collaborare e coordinarsi in modo da affrontare al meglio quella che indubbiamente è la sfida più impegnativa dei nostri tempi,”, ha affermato Collins. Corteva sta già lavorando alla creazione di incentivi finanziari guidati dai mercati a favore degli agricoltori. L’affiliata Granular sta collaborando con Nori, la piattaforma mondiale per la rimozione del diossido di carbonio. Il sito mette in collegamento acquirenti di compensazioni delle emissioni di carbonio con agricoltori che applicano pratiche agricole sostenibili e offre loro un mercato del credito del carbonio funzionante che genererà entrate. “Questo è solo l’inizio”, ha dichiarato Collins. C’è ancora così tanto che noi, e noi tutti lavorando insieme, possiamo fare.”

Corteva Agriscience

Corteva Agriscience è una società quotata in borsa leader globale in agricoltura che fornisce agli agricoltori di tutto il mondo il più completo portafoglio del settore – inclusi una gamma bilanciata e diversificata di sementi, di prodotti per la protezione dei raccolti e soluzioni digitali che permettono loro di massimizzare rese e profitti. Con alcuni dei marchi più conosciuti in agricoltura, ed una pipeline di tecnologie e prodotti leader nel settore ben posizionati per guidare la crescita, la società è impegnata a lavorare con gli azionisti attraverso il sistema alimentare e a mantenere la promessa di arricchire la vita di produttori e consumatori, assicurando il progresso per le generazioni future. Corteva Agriscience è diventata una società indipendente quotata in borsa il 1 giugno 2019, in precedenza era la Divisione Agricola di DowDuPont. Per maggiori informazioni www.corteva.com.

Condividi