Mercati

Mercato Ue dei suini

Gli indici Crefis notano che in dicembre l’andamento dei prezzi dei suini da macello è risultato differente a seconda del mercato considerato. Gli attuali livelli restano comunque molto al di sopra di quelli fatti registrare nello stesso periodo dello scorso anno.

 Il prezzo medio mensile dei suini tedeschi è salito a 2,000 euro/kg a peso mor- to, con una variazione del +4,6% rispetto al mese precedente. Tale dato resta nettamente più alto rispetto a quello dello scorso anno (+63,4%).

In calo, invece, il prezzo dei suini sul mercato francese, che si ferma a 1,809 euro/kg. Le variazioni sono state del – 1,3% rispetto a novembre e del +45,0% nei confronti dello scorso anno.

 In ribasso (-0,1%) anche il prezzo dei suini sul mercato danese, fissato a 1,673 euro/kg a peso morto. Positiva la varia- zione tendenziale, pari al +48,0%.

Un aumento dei prezzi, rispetto a novembre, si è verificato invece sul mercato polacco (+7,4%), dove la quotazione me- dia mensile è stata pari a 2,094 euro/kg a peso morto. Tale dato risulta, inoltre, maggiore del +67,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

 Per quanto riguarda i mercati che quotano a peso vivo, la Spagna ha fatto registrare un andamento al ribasso (-0,1% su base congiunturale), raggiungendo un valore di 1,644 euro/kg a peso vivo. Resta positiva la variazione tendenziale (+61,2%).

Un aumento, rispetto al mese precedente, ha interessato il mercato olandese (+4,2%), con un prezzo a peso vivo di 1,500 euro/kg. Anche in questo caso la variazione tendenziale è stata positiva e pari al +66,7%.

Un andamento congiunturale al rialzo è stato registrato anche in Belgio, che con- ferma di essere il mercato con il prezzo più basso tra quelli che quotano a peso vivo. Il dato medio mensile di dicembre è stato, infatti, pari a 1,410 euro/kg, in aumento del +6,4% rispetto a novembre e del +84,1% nei confronti dello scorso anno.

Anche nell’ultimo mese, il prezzo medio mensile italiano conferma di essere più elevato di quello dei paesi europei considerati.  

Condividi