Imprese

Serre idroponiche di Tomato+ per la prima volta a Fruit Logistica

 

Tomato+ e i suoi sistemi di coltivazione idroponica completamente automatizzati debuttano a Fruit Logistica 2023. Dalll’8 al 10 febbraio, al salone internazionale dell’ortofrutta di Berlino, i visitatori potranno toccare con mano per la prima volta le soluzioni dell’azienda per coltivare erbe, ortaggi e funghi senza uso di fitofarmaci, in qualsiasi condizione climatica e con un risparmio idrico fino al 90% rispetto ai metodi tradizionali.

Protagonista dello stand di Tomato+ sarà infatti Horto Professional, il sistema di vertical farming dedicato alla coltivazione professionale. Horto Professional occupa lo spazio di un container e richiede solo l’allacciamento alla rete idrica e a quella elettrica: proprio grazie a queste caratteristiche Tomato+ porterà un container da 11 metri completamente visitabile, per scoprire in prima persona il funzionamento e le innovazioni che rendono questo prodotto unico sul mercato.

Ogni tecnologia utilizzata in Horto Professional è sviluppata e brevettata da Tomato+. Questo rende la serra completamente industrializzata in ogni sua componente, personalizzabile in base alle esigenze del cliente e ad altissima automazione. Il sistema a cialde e l’intelligenza artificiale che regola i cicli di produzione rendono inoltre la gestione della coltivazione semplice, con possibilità di assistenza da remoto e senza necessità di personale specializzato.

Horto Professional è un sistema di coltivazione indoor completamente automatizzato. Basta inserire nelle vasche le cialde compostabili e avviare il programma di coltivazione precaricato oppure un programma personalizzato manualmente.
Un software evoluto ricrea all’interno il microclima, l’umidità e la temperatura ideali per la crescita delle piante, riproduce il ciclo naturale di alternanza giorno e notte e fornisce il corretto apporto di acqua e nutrienti.
Horto Professional può essere installato ovunque e necessita solo di un collegamento elettrico e di uno idraulico per entrare in funzione. I consumi sono estremamente ridotti: a pieno carico solo 6,5  Kwh (media sulle 24 ore) e circa 3.000 litri di acqua al mese.

Horto Professional offre la possibilità di produrre verdure diverse per ogni ciclo di produzione con tempi di raccolta certi e senza imprevisti, per venire incontro in modo rapido e flessibile alle richieste del mercato. I tempi di crescita sono inoltre inferiori del 25% rispetto al pieno campo e la qualità è elevata e costante.

Facilità di gestione: grazie al software evoluto, non è necessaria la presenza di personale specializzato per seguire la crescita delle piante. Eventuali problemi e criticità vengono segnalati tempestivamente dall’app ed è disponibile un servizio di assistenza dedicato Tomato+.

Il sistema risponde alle caratteristiche dell’agricoltura 4.0, dando la possibilità di usufruire dei contributi dedicati.

Le serre possono essere personalizzate per qualsiasi tipo di produzione in qualsiasi componente, dai led alle strutture, alle schede elettroniche, al software alle altezze dei piani. A differenza di prodotti analoghi presenti sul mercato, tutti i componenti sono sviluppati in-house e lavorano all’unisono, con una gestione centralizzata.

“Fruit Logistica è una grande opportunità per presentare a un pubblico internazionale di produttori e retailer Horto Professional – spiega Daniele Rossi, CEO di Tomato+ – in particolare per i mercati caldi o freddi la nostra soluzione ha un impatto significativo: consentendo la coltivazione indipendentemente dalle condizioni atmosferiche esterne, in queste aree può dare un contributo essenziale nel ridurre il più possibile i tempi e le distanze che passano dalla produzione al consumo”.

Nello stand dell’azienda a Fruit Logistica saranno anche in esposizione le serre Horto2 e Horto4, i due formati per interni dedicati ai piccoli spazi e alla ristorazione. Oltre al padiglione dedicato a tecnologie e innovazioni, le soluzioni Tomato+ per il vertical farming sono anche inserite all’interno di Spotlight, lo spazio online in cui Fruit Logistica mette in evidenza le novità assolute dei suoi espositori per i media.

Horto Professional è il sistema di Tomato+ per la coltivazione industriale idroponica di erbe aromatiche, verdure, funghi e altre piante o talee in modo totalmente automatizzato. All’interno della sua struttura crea il microclima ideale per la crescita delle piante, ricrea il ciclo naturale del giorno e della notte, fornisce il giusto apporto di acqua e nutrienti, mantiene l’umidità e la temperatura ottimali. Il container è posizionabile ovunque: basta una superficie di appoggio e l’allaccio alla corrente elettrica e alla rete idrica.

L’agricoltura idroponica è un sistema di coltivazione sostenibile fuori suolo che utilizza una soluzione a base acquea per il nutrimento delle piante. In questo modo, evita lo sfruttamento del suolo e, in ambienti chiusi e controllati, non richiede uso di insetticidi, funghicidi o erbicidi. Le piante possono essere coltivate ovunque e in qualsiasi momento dell’anno, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, con una perfetta costanza qualitativa. La quantità di acqua necessaria è fino al 90% inferiore rispetto alle tecniche tradizionali.

Condividi