Mercati

Mercato Ue dei suini

In giugno i prezzi dei suini da macello sui principali mercati europei sono risultati tutti in aumento. Crefis, Centro ricerche economiche sulle filiere suinicole, fa notare che il prezzo medio mensile dei suini tedeschi è salito a 1,820 euro/kg a peso morto, con una variazione del +1,1% rispetto al mese precedente. Tale dato resta anche più alto rispetto a quello dello scorso anno: +19,3%.

In aumento, invece, il prezzo dei suini sul mercato francese, che ha fatto segna- re una variazione congiunturale del +1,4% e per un valore di 1,722 euro/kg. Tale dato è, inoltre, risultato del +11,9% più elevato rispetto a quello dello scorso anno.

Un incremento ha caratterizzati anche il mercato danese (+0,8% su base congiunturale), dove il prezzo medio mensile di giugno è salito a 1,497 euro/kg a peso morto. Il mercato danese resta l’unico, tra quelli considerati, ad avere fatto segnare una variazione tendenziale negativa: -3,6%.

Un aumento dei prezzi, rispetto a maggio, si è verificato anche sul mercato polacco (+2,9%), dove la quotazione media mensile è stata pari a 1,860 euro/kg. Tale dato risulta comunque maggiore del +20,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Per quanto riguarda i mercati che quotano a peso vivo, la Spagna ha fatto registrare un andamento al rialzo, con un prezzo che è salito del +3,7% rispetto a maggio e che ha raggiunto gli 1,604 euro/kg a peso vivo. Positiva anche la variazione tendenziale: +4,2%.

 In aumento, rispetto al mese precedente, il prezzo medio a peso vivo olandese (+3,1%), pari a 1,340 euro/kg. Resta positiva la variazione tendenziale: +15,0%. Un andamento congiunturale positivo è stato registrato anche in Belgio, che conferma di essere il mercato con il prezzo più basso tra quelli che quotano a peso vivo. Il dato medio mensile di giugno è stato, infatti, pari a 1,294 euro/kg, in aumento del +4,1% in termini congiunturali e del +27,5% su base tendenziale.

In giugno, il prezzo medio mensile italiano si è confermato superiore a quelli di tutti dei paesi europei considerati.

Condividi