Agrimeccanica

Antonio Carraro ad Enovitis in campo 23-24 giugno 2022 

TORA Series, i compatti dalle grandi performance

La nuova Serie Tora offre soluzioni tecniche e portate idrauliche inedite per questa fascia di potenza. Cambio e PTO sono gli stessi adottati nelle Serie ammiraglie AC. Il posto di guida è collocato su di una nuova piattaforma sospesa su silent-block per garantire il massimo comfort operativo. Gli ingombri di tutti i modelli sono estremamente contenuti in entrambe le due motorizzazioni disponibili: a 52hp (sigla 5800) e 66hp (sigla 6800), declinate in 6 configurazioni diverse, con Telaio Oscillante ACTIOTM a ruote sterzanti od articolato; monodirezionali o dotati di una nuova guida reversibile RGSTM brevettata. La trasmissione è a 16 rapporti sincronizzati. Dotati di freni a doppio disco in bagno d’olio e sistema Superbrake meccanico integrato, i TORA sorprendono per le performance da “grandi trattori”, grazie ad impianti idraulici load sensing con capacità oltre i 50l, concepiti per l’applicazione di attrezzature complesse di ultima generazione.

L’incremento delle portate idrauliche con flussi continui regolabili permette di ottenere il massimo controllo delle attrezzature per le lavorazioni tra interceppi o cimatrici per la gestione delle chiome. I Tora con guida reversibile sono configurabili con il comando multifunzione Hydraulic Remote Control HRC, che permette di governare in maniera semplice e proporzionale attrezzature come il muletto idraulico, gestendone la discesa o l’alzata del carico in maniera graduale e precisa.

I REVERSIBILI TORA AD ENOVITIS

SRX 5800/6800 > isodiametrico reversibile articolato
Trattore articolato reversibile agile e stretto (larghezza minima 98 cm) disponibile in due motorizzazioni a 52 o 66hp, ideale per vigneti, frutteti e serre. Grazie al telaio articolato e al passo corto, offre un ridotto raggio di sterzata ed un’agilità ai vertici di categoria, sia nelle volte che negli slalom tra i filari.

TRX 5800 > isodiametrico reversibile sterzante

E’ il reversibile a ruote serzanti, stabile e sicuro anche nelle pendenze più accentuate. TRX monta, in opzione, il dispositivo UniflexTM che lo rende idoneo anche alle lavorazioni tipiche della fienagione di montagna.

RGS Tora e Cabina REDCAB
La guida reversibile su torretta girevole dei modelli Tora, ospita il posto di guida e i comandi meccanici del cambio e dell’inversore, a fianco del volante. Questa soluzione (brevetto AC) esalta il feeling uomo- macchina, offrendo grande spazio abitativo per l’operatore. Il Tora reversibile risulta un mezzo dal baricentro basso e dagli ingombri molto contenuti, con un posto di guida molto confortevole. La guida reversibile amplifica

La cabina REDCab (optional) è insonorizzata e dotata di aria condizionata. Offre all’operatore una visuale a 360°, privilegiando la visibilità sull’attrezzo e sul terreno circostante il trattore, anche in guida reversa e nel lavoro tra i filari stretti. Due le tipologie: per i reversibili sterzanti è a 6 montanti e per i reversibili articolati, a soli 4 montanti. In questo caso è esaltata la visuale dell’operatore in tutte le direzioni, ottimizzando la visibilità sugli attrezzi in assetto di guida reversa, particolarmente utile nelle situazioni di lavoro nei filari più stretti.

NUOVA SERIE R 8900: compatti top di gamma

La già nota Serie R, rieditata con i nuovi motori diesel Stage 5, è presente ad Enovitis con il modello TGF 8900. Si compone di ben sette versioni a sigla 8900 (TRX, TRG, TGF, TTR, SRX, Mach4 e Mach2) contraddistinte da un’unica taratura di potenza di 74,2hp (motore Kubota a 4 cilindri turbo Common Rail). E’ declinata in configurazioni diverse del telaio ACTIOTM: sterzante, articolato, a baricentro basso, a carreggiata larga. Tutti i modelli sono dotati di guida reversibile, eccetto TGF, monodirezionale a ruote differenziate. A richiesta, la cabina Air (omologata Rops e Fops); ad eccezione del TGF che può essere configurato con la cabina super low profile Protector 100. Entrambe le cabine sono pressurizzabili e certificate in Cat. 4 per la totale protezione dell’operatore da polveri, gas e aerosol.

TGF 8900 R è il monodirezionale ad assetto super ribassato, con ruote posteriori maggiorate. Ideato per lavorare anche in pendenze accentuate, offre una grande stabilità nelle manovre trasversali e una maneggevolezza data dalle ruote anteriori di diametro più contenuto che determinano un minore raggio di volta. TGF si muove agile nelle coltivazioni sotto chioma grazie all’assetto particolarmente “basso”. Disponibile in ben 16 diverse combinazioni di pneumatici, è configurabile “su misura” per ogni operatore, secondo il tipo di coltivazione e morfologia di terreno. E’ l’ideale per il lavoro nei frutteti “a ypsilon”, nei vigneti a tendone, nelle serre; nei filari a rittochino o in pendenza trasversale.

MACH 2 R: il non plus ultra

La nuova Serie R contempla anche due esemplari di trattori a cingoli: Mach2, bicingolo – ruote anteriori da 20” e cingoli in gomma posteriori – con Telaio ACTIOTM a ruote serzanti (in esibizione ad Enovitis 2022) e Mach4, quadricingolo a Telaio ACTIOTM articolato, sempre con guida reversibile. Entrambi sono contraddistinti dalla livrea nera. La particolare configurazione a cingoli in gomma offre aderenza e trazione costanti nelle condizioni estreme: terreni in pendenza, fangosi o viscidi, o varchi di lavoro inaccessibili per un gommato, garantendo il minimo compattamento del terreno. Il bicingolo Mach2 è caratterizzato da una grande stabilità e maneggevolezza anche nelle manovre complesse tra un filare e l’altro che gli consente di lavorare nei terreni sconnessi e scivolosi ed in pendenze trasverse. I Mach consentono di operare nelle coltivazioni anche dopo una grande pioggia, recuperando giorni di lavoro con interventi immediati, che altrimenti necessiterebbero di soste, data l’inagibilità del terreno. Entrambi i modelli sono muniti di omologazione stradale.

IDROSTATICI > Serie Infinity

In esibizione ad Enovitis, un esemplare dei 3 modelli dotati di trasmissione idrostatica Infinity, a guida reversibile, con potenza di 75hp: SR 7600 Infinity, isodiametrico articolato a carreggiata stretta che assieme a TR a ruote serzanti e TTR a ruote serzanti “largo” e baricentro basso (destinato alle coltivazioni in pendenza) fanno parte della ormai nota Serie Infinity. Tutti i modelli, a richiesta, montano la cabina StarLight.

TRASMISSIONE Infinity
E’ il comune denominatore della gamma: consente di lavorare nei due fronti di marcia con le stesse velocità (ognuna dotata di 3 gamme idrauliche) da 0-15 e da 0-40 km/h, inseribili manualmente o in modalità di cambio automatico, senza perdita di trazione. Il pedale di avanzamento assiste la frenata in pendenza, arrestando il mezzo al suo rilascio, anche senza l’uso dei freni. Le funzioni Cruise Control (o Tempomat), Limit RPM, Intellifix, Drive Mode, Fast Revers e la sospensione Uniflex, permettono all’operatore di trovare sempre il giusto settaggio in base al tipo di lavorazione. Con i modelli Infinity la frizione la si usa solo per la messa in moto e funge da sicurezza in caso si debba arrestare improvvisamente il mezzo. L’inversore al volante elettroidraulico è straordinariamente pratico per manovre avanti / indietro, anche a ripetizione, senza l’utilizzo della frizione. I freni sono praticamente inutilizzati perché il pedale dell’acceleratore, oltre a controllare l’avanzamento, permette di gestire la decelerazione fino all’arresto del trattore: con il solo pedale dell’acceleratore si governa tutta la trasmissione. Un notevole comfort di lavoro offerto dai modelli Infinity deriva dal fatto che l’operatore non deve utilizzare la frizione: una caratteristica vantaggiosa nelle attività che richiedono manovre e andirivieni in sequenza rapida (nella movimentazione di materiali o di casse frutta, tra i filari) o nei movimenti lenti e di precisione o in caso di necessità di accelerazioni improvvise. Tutte le funzioni della trasmissione dialogano istantaneamente tramite tecnologia CAN-Bus.

TR 7600 Infinity: idrostatico “intelligente”
E’ l’isodiametrico idrostatico a ruote serzanti, reversibile, concepito per l’agricoltura specializzata, ideale per le coltivazioni in pendenza. La compattezza del mezzo e l’elettronica di bordo gestita da software, garantiscono maneggevolezza ed estrema semplicità d’uso. Le funzioni di controllo della coppia prelevata dalla PTO e della coppia assorbita dalle ruote, proteggono la presa di forza e il motore, anche in situazioni critiche e in pendenza. La cabina StarLight

SERIE TONY  IL TOP DEGLI IDROSTATICI AC

La Serie TONY offre il miglior rapporto possibile tra prestazioni e consumi, con macchine “importanti”, destinate prevalentemente all’agricoltura di precisione, capaci di semplificare e velocizzare le attività in campo. Si compone di 5 modelli a trasmissione ibrida meccanico-idrostatica tra cui l’ultimo nato Tony 8700 V, primo trattore AC a telaio convenzionale con trasmissione idrostatica. Da segnalare ad Enovitis 2022, le new entry: Tony 8700 V ed i due pluridecorati Tony 8900 TR ed SR.

TONY 8700 V: “stretto” & “strettissimo”

Finalista del prestigioso premio Tractor of the Year 2021, è il primo trattore AC a telaio convenzionale, nato per ampliare la già vasta scelta di modelli, perché tutti i Clienti possano trovare il proprio trattore “su misura”. TONY 8700 V (75hp) è dotato di funzioni digitali e software che semplificano il lavoro. E’ un trattore versatile, nato per le coltivazioni a filare stretto, specialista nelle attività dell’agricoltura di precisione. Per la prima volta, approda agli onori di un’esposizione italiana, per un’esibizione tra i vigneti. Una configurazione destinata agli operatori agricoli che necessitano di maggiore stabilità in pendenza e maggiori capacità di carico. Tony 8700 V offre un comfort di lavoro nato dallo studio della gestualità e delle azioni dell’operatore agricolo impegnato nella coltivazione dei vigneti a filare stretto con attrezzature posteriori, anteriori e ventrali, applicate anche in combinata. Il design e le architetture di costruzione lo rendono agile e maneggevole in capezzagna, dove la manovrabilità e la precisione sono determinanti.

TRASMISSIONE Tony
E’ una trasmissione idrostatica compatta che offre funzioni automatiche gestite dal sistema operativo ITAC (Intelligent Tractor AC), come il Tractor Management Control (TMC) che semplifica tutte le operazioni del conducente. E’ il principale comando centralizzato che gestisce motore e trasmissione in modo che il trattore lavori sempre in condizioni ottimali, in termini di risparmio e produttività. Il sistema garantisce diverse funzionalità come, ad esempio, il mantenimento dei parametri costanti durante le lavorazioni in salita e in discesa. All’interno di ITAC, “girano” tutti i sistemi di sicurezza e il monitoraggio della diagnostica del trattore per facilitare qualsiasi tipo di intervento come, ad esempio, la manutenzione programmata del mezzo.

L’operatore può impostare, personalizzare e memorizzare i parametri per qualsiasi tipo di lavoro, richiamando le impostazioni quando è necessario ed impartendo eventuali modifiche durante le fasi di lavoro, per correggere ed adeguare i parametri alle variazioni del terreno. La velocità è indipendente dal numero di giri del motore: entrambi sono programmabili separatamente. Il range di velocità spazia da soli 100 m/h fino a 40 km/h.

IMPIANTO IDRAULICO

L’impianto idraulico è costituito da pompe meccaniche ad ingranaggi e da una pompa idraulica variabile a pistoni. La gestione load-sensing delle pompe e il circuito dei tubi a sezione maggiorata hanno l’obiettivo di ridurre le perdite di carico per operare a basso regime motore con alte portate idrauliche. Una soluzione adottata anche per abbattere l’impatto ambientale e ridurre il consumo di carburante. La capacità del serbatoio idraulico è di 35 l e prevede 2 scarichi Zero-Pressure: uno posteriore ed uno ventrale. La portata idraulica è fino a 137 l/min (con extra flow) con una pompa a portata variabile che si attiva solo in caso di utilizzo. L’impianto idraulico offre fino a 9 distributori a doppio effetto elettronici indipendenti (4 posteriori e 5 ventrali).

COMFORT DI GUIDA E CABINA AIR “V”
La cabina AIR V offre un posto di guida studiato nei minimi dettagli finalizzati ad offrire il massimo comfort operativo. La guida è monodirezionale e la postazione è situata su una piattaforma spaziosa sospesa su silent-block ed elementi insonorizzanti che attenuano vibrazioni e rumori. Il baricentro ribassato e il tunnel centrale snello, consentono all’operatore un facile accesso e bordo per lavorare comodamente senza affaticamenti. In fase di lavoro, la visuale sull’attrezzo posteriore è immediata, dando all’operatore la sensazione di essere posizionato “sopra” l’attrezzo. Le ruote anteriori, con un angolo di sterzo massimo di 55°, determinano volte strettissime. La cabina AIR V, a 4 montanti, spaziosa e dotata di ogni comfort, offre una visuale libera su tutti i fronti con una climatizzazione automatica gestibile dal display digitale sulla consolle di guida. E’ pressurizzata in Cat. 2 o 4 ed omologata Fops e Rops. I fanali posteriori per la circolazione stradale sono a led, integrati nel tetto: la loro posizione rialzata conferisce massima visibilità circostante il trattore, anche con attrezzature portate. Gli specchietti retrovisori sono a regolazione elettrica.

TONY 8900 TR e SR: i pluridecorati a trasmissione idrostatica

Tony 8900 TR e SR (motore Kubota 4 cil. turbo Common Rail di 72,4hp Stage 5) a ruote serzanti (TR) e articolato (SR), rappresentano il non plus ultra della Casa veneta in materia di trasmissione idrostatica gestita da un software che permette all’operatore di personalizzare il proprio lavoro in tutte le sue fasi, ottimizzando il risultato e semplificando le procedure. La trasmissione adotta la tecnologia SIM – Shift In Motion: offre 4 gamme di velocità a controllo elettronico, inseribili da fermo o in movimento. I Tony sono trattori compatti, isodiametrici, adatti alle lavorazioni dell’agricoltura di precisione, ma anche per semine, concimazioni, diserbi e trattamenti, ove la velocità di lavoro costante rende il risultato omogeneo evitando sprechi di prodotti chimici o di tempo-lavoro ed esaltando il rendimento grazie anche ai bassi consumi di carburante. A richiesta, montano cabina AIR omologata FOPS, ROPS e pressurizzazione con certificazione in Cat. 4 che garantisce l’isolamento dell’operatore da inalazioni nocive di polveri, aerosol e vapori. Nel corso degli ultimi anni i Tony si sono aggiudicati premi in tutte le maggiori rassegne fieristiche: Innovazione Intervitis Interfructa, Premio Innovazione Smau, Agromasexpo – Agrárgépshow, Tractor of the year 2018 nella categoria “Best of Specialized”. Il modello SR si è aggiudicato il Premio “Innovation Challenge” e “Vota il trattore” ad Enovitis in campo 2019 e il riconoscimento “New Product” a Sitevi in Francia.

Motore Kubota – Fase 3B – 4 cil. turbo di 98hp montato su un quadricingolo a Telaio ACTIOTM articolato, con guida reversibile, dotato di una trasmissione ibrida meccanico – idrostatica con 4 gamme di velocità robotizzate a tecnologia SIM, Shift-In-Motion, a controllo elettronico, con 3 modalità di accelerazione per ogni gamma e 3 per ogni gamma in modalità Automotive. La singolare trasmissione, unita alla configurazione a guida reversibile Rev-Guide SystemTM contribuiscono alla versatilità e alla dinamicità del mezzo, offrendo la massima efficienza operativa con la possibilità di applicare innumerevoli attrezzature specifiche, semplificando le procedure di lavoro negli spazi più angusti, nei fondi sconnessi od in pendenza.

TRASMISSIONE TONY
Determina un’eccezionale sensibilità sia in lavoro che nei trasferimenti, consentendo di mantenere la velocità ottimale per ogni tipo di uso. Da 0,1 fino a 27 km/h, si sceglie la velocità di lavoro ideale, sia esso in pianura, in collina, o nei pendii più ripidi. Tutte le risorse del motore sono così sfruttate senza interruzioni di potenza (nemmeno nei cambi di pendenza o nelle sconnessioni del terreno) poiché la trasmissione rimane sempre in presa continua.

INVERSORE ELETTRONICO

E’ azionabile tramite la leva al volante o sul joystick. Può essere azionato in qualsiasi momento e a qualsiasi velocità. La trasmissione Tony è gestita tramite un sistema operativo. La risposta della trasmissione al programma di lavoro impostato dall’operatore è immediata e l’avanzamento del trattore è sempre fluido, senza discontinuità o strappi, anche nelle ripartenze. Non vi è nessun pedale frizione da pigiare durante il lavoro. L’operatore non dovrà far altro che scegliere i parametri di velocità o regime di giri motore o combinare entrambi secondo il lavoro da svolgere.

UTILIZZO NO LIMITS

Mach4 Tony è un mezzo universale adatto a lavorare secondo le scadenze prefissate nelle colture specializzate, in vigneti, frutteti o vivai, in terreni pianeggianti o in pendenza, anche in condizioni estreme di fondo (sdrucciolevole, fangoso, allagato, viscido, innevato). La straordinaria agilità e maneggevolezza negli spazi ristretti è determinata dalla configurazione a cingoli in gomma uguali e al telaio articolato che determinano il passaggio dei cingoli anteriori e posteriori nella stessa scia. La guida reversibile su torretta girevole RGSTM consente di modificare assetto e filosofia d’impiego utilizzando le più svariate attrezzature sia a traino che frontali. Grazie al “galleggiamento” del quadricingolo sulla superficie del terreno,
Mach4 Tony può essere utilizzato in ogni stagione e nelle condizioni di terreno più critiche. La perfetta ripartizione delle masse sulle superfici dei battistrada dei cingoli in gomma, determina un compattamento minimo, inferiore all’impronta di un piede.

UNIFLEXTM

Il sistema di sospensione degli attrezzi offre due modalità di funzionamento:
“WORKING” > aumenta l’aderenza al suolo del trattore trasferendo parte del peso dell’attrezzo alle ruote dello stesso ed incrementando dunque anche la stabilità, riducendo notevolmente la forza necessaria per spingere e tirare l’attrezzo, grazie ad un ridotto peso specifico che grava sul terreno.
“DAMPING” > in questa modalità, la sospensione funge da ammortizzatore idraulico per smorzare le oscillazioni indotte dall’attrezzo alla macchina, per mantenere un assetto stabile anche nei trasferimenti a velocità sostenuta, aumentando il comfort operativo e l’integrità delle attrezzature sollecitate, nel tempo, dalle asperità dei fondi percorsi.

JMC: JOYSTICK MULTI CONTROLLER

Con il dispositivo l’operatore può impostare programmi diversi di lavoro attribuendo ai pulsanti colorati del Joystick la sequenza di utilizzo prescelta per ogni tipologia di attrezzatura. Il joystick JMC aziona il flusso dell’olio alle prese idrauliche del trattore in maniera proporzionale, per gestire con la giusta sensibilità qualsiasi tipo di attrezzatura.

CABINA AIR
Omologata ROPS e FOPS, pressurizzata e certificata in Categoria 4
A differenza dei cingolati tradizionali, Mach4 Tony monta una cabina comoda e super accessoriata. Il profilo volumetrico di trattore e cabina è armonioso e filante e conferisce agilità e scioltezza nei passaggi angusti e tra la vegetazione e nei passaggi tra i pali delle coltivazioni a filare, a macchina inclinata. E’ dotata di un sistema di climatizzazione a ventilazione con aria condizionata integrata. La visuale è su tutti i lati grazie alle ampie finestrature e ai due oblò all’altezza della pedana di guida, con visuale sulla carreggiata sottostante. La cabina AIR nasce “pressurizzata” di serie. A richiesta, il kit per la certificazione in Cat. 4 che garantisce il perfetto isolamento dell’operatore da polveri, gas e aerosol secondo le disposizioni delle normative Europee “UNI-EN 15695-1 Cat. 4.

Condividi