Agrimeccanica

Trattore dell’anno 2024, Macchina agricola 2024 e AE50: Il nuovo XERION serie 12 di CLAAS riceve ben tre riconoscimenti prestigiosi.  

 

Tripletta per il nuovo XERION serie 12 di CLAAS: dopo aver già vinto il premio Tractor of the Year 2024 e il premio Farm Machine 2024 (categoria trattori di grandi dimensioni), i trattori, lanciati di recente nell’estate del 2023, sono stati premiati con il premio AE50 negli Stati Uniti.

Il comitato della Società Americana di Ingegneria Agraria e Biologica (ASABE) assegna annualmente i premi AE50 a 50 prodotti che dimostrano il più alto livello di innovazione, un significativo progresso tecnico e un impatto sul mercato di riferimento. Insieme ad altre sei macchine e tecnologie CLAAS – TRION 740, CEMOS per trattori, DISCO 9700 RC AUTO SWATHER, la doppia trasmissione a rulli per la DISCO 3600 FRC, VARIANT SMART DENSITY e il nuovo sistema di avvolgimento a rete VARIANT – quest’anno sono stati premiati anche i nuovi trattori XERION 12 di grandi dimensioni. “Siamo molto contenti del prestigioso premio AE50 per la nostra nuova serie XERION 12”, sottolinea Johannes Weisbrodt, Senior Vice President Product Unit System Tractor. “Dopo due premi di prestigio all’Agritechnica, questo riconoscimento è un’altra grande conferma del nostro team di sviluppo XERION e dei suoi anni di lavoro, e sottolinea l’approccio innovativo della serie con numerose caratteristiche uniche in questa classe di prestazioni.”

Nel corso di sei anni di ricerca e sviluppo, la nuova serie XERION 12 è stata sottoposta a test intensivi in aziende agricole nordamericane ed europee che hanno eseguito una varietà di applicazioni.

Innovazioni quali velocità ridotta del motore 2.0, trasmissione a variazione continua CMATIC robusta e semplice, la velocità massima di 40 km/h per il TERRA TRAC e di 50 km/h per il TRAC, il potente impianto idraulico di lavoro a bassa velocità, la cabina spaziosa con visibilità totale senza ostacoli e la sospensione della cabina a quattro punti, oltre ai nuovi cingoli ammortizzati TERRA TRAC, rendono il lavoro degli agricoltori ancora più efficiente, produttivo, redditizio e confortevole. Grazie al robusto telaio centrale con due assali sterzanti, l’esclusivo concetto XERION assicura una precisione di sterzata senza pari, un’estrema resistenza e una distribuzione equilibrata dei pesi per una trazione senza compromessi e la massima protezione del terreno.

La serie XERION 12 comprende i modelli 12.590 e 12.650, disponibili nella versione TERRA TRAC con cingolatura a triangolo e, in mercati selezionati, nella variante  TRAC con la più grande combinazione di ruote gemellate disponibile per i trattori a quattro ruote. Le principali regioni di vendita sono Nord America, Europa, Australia e Sud America.

I vincitori del premio saranno presentati alla conferenza ASABE sulle tecnologie per le macchine agricole che si terrà dall’11 al 14 febbraio a Louisville, Kentucky (USA).

Insieme ad altri sei prodotti e innovazioni CLAAS, i trattori di grandi dimensioni della serie XERION 12 hanno ricevuto il rinomato premio AE50 dell’American Society of Agricultural and Biological Engineering (ASABE).

La forza va oltre la potenza: Dopo i premi Tractor of the Year 2024 e Farm Machine 2024 (categoria trattori grandi), la serie XERION 12 completa la tripletta con il premio AE50.

You can download high-resolution images for print and web here:

https://dam.claas.com/pinaccess/showpin.do?pinCode=4DQoQOHbwwgz

Press picture archive at claas-group.com

Visitate il nostro archivio fotografico online per la stampa. Un’ampia gamma di immagini è disponibile gratuitamente per l’utilizzo nei vostri servizi giornalistici: www.claas-group.com > Archivio immagini

CLAAS in breve

CLAAS (www.claas-group.com) è un’azienda familiare fondata nel 1913 ed è uno dei principali produttori mondiali di macchine agricole. L’azienda, con sede centrale a Harsewinkel, in Westfalia, è leader del mercato europeo delle mietitrebbie. CLAAS domina il mercato europeo anche in un altro segmento fondamentale: le mietitrebbie. CLAAS detiene anche i primi posti nella tecnologia agricola globale con i suoi trattori, le presse agricole e le macchine per la raccolta dei prati. Anche le tecnologie informatiche agricole all’avanguardia fanno parte della sua gamma di prodotti. CLAAS impiega più di 12.000 dipendenti in tutto il mondo e ha generato un fatturato di 4,9 miliardi di euro nel 2022.

XERION serie 12:

La serie XERION 12 comprende due modelli, il 12.590 e il 12.650, prodotti nelle varianti TERRA TRAC e TRAC presso lo stabilimento CLAAS di Harsewinkel. I nuovi trattori di grandi dimensioni sono stati progettati tenendo conto di quattro caratteristiche fondamentali:

  • Maggiore redditività grazie al basso consumo di carburante, ai bassi costi di manutenzione e usura e all’elevato valore di rivendita.
  • Maggiore potenza di trazione grazie alla coppia elevata, alle ampie aree di contatto, alla distribuzione ottimale del peso 50:50 in tutte le condizioni operative e alla potente potenza idraulica.
  • Maggiore comfort grazie all’ampia cabina sospesa su quattro punti con un’eccellente visibilità a 360°, ai cingoli TERRA TRAC ammortizzati in gomma e al comportamento confortevole dello sterzo.
  • Maggiore assistenza grazie a CEBIS, CMOTION, CEMOS e GPS PILOT CEMIS 1200.

I motori a sei cilindri Mercedes-Benz da 15,6 l sono omologati per il funzionamento con oli vegetali idrogenati (HVO) – tutte le nuove macchine vengono inoltre rifornite inizialmente in fabbrica con il carburante sostenibile prodotto da rifiuti e materiali residui. Le più moderne funzioni di bordo e fuori bordo per l’agricoltura digitale consentono non solo lo sterzo automatizzato, il controllo delle sezioni, il tasso variabile e la documentazione automatica, ma anche l’ottimizzazione delle prestazioni della macchina e del processo con il CEMOS. A partire dalla fine del 2024, la serie XERION 12 sarà infine ancora più connessa grazie al nuovo CLAAS connect, e costituirà la base per un ulteriore sviluppo verso un’elevata automazione dei processi di lavoro e persino verso l’autonomia.

Il premio ASABE/AE50:

L’American Society of Agricultural and Biological Engineering (ASABE) è un’organizzazione scientifica internazionale dedicata al progresso dell’ingegneria per i sistemi agricoli, alimentari e biologici. Le candidature per i premi AE50 vengono presentate da tutto il mondo ed esaminate da una giuria di esperti internazionali per determinare i 50 prodotti più innovativi e influenti. La decisione tiene conto dell’aumento dell’efficienza e della produttività, nonché del miglioramento della sicurezza degli operatori.

Condividi