Sette prodotti innovativi CLAAS ricevono il premio AE50 negli USA
Ben sette innovazioni CLAAS sono tra i vincitori di quest’anno del premio AE50 dell’American Society of Agricultural and Biological Engineering (ASABE). La premiazione si terrà nel febbraio 2024 in occasione della conferenza ASABE sulla tecnologia delle attrezzature agricole a Louisville, nel Kentucky.
L’American Society of Agricultural and Biological Engineering (ASABE) ha premiato sette innovazioni della CLAAS con l’AE50 Award. “Siamo molto orgogliosi di essere stati premiati dall’ASABE per diversi nostri nuovi prodotti e tecnologie, tra cui la serie XERION 12 e il TRION 740”, spiega Eric Raby, Senior Vice President Region Americas e Vice President CoA. “I nostri ingegneri lavorano costantemente per rendere il lavoro degli agricoltori ancora più produttivo, efficiente, facile e sostenibile. Vogliamo consentire loro di essere i migliori nei loro campi e le sette innovazioni di prodotto CLAAS premiate nei settori dei trattori, delle mietitrebbie, delle presse e della raccolta del foraggio rappresentano esattamente questo obiettivo.”
I premi AE50, presentati dall’American Society of Agricultural and Biological Engineers (ASABE), premiano ogni anno i 50 nuovi prodotti e le innovazioni di prodotto più importanti del Nord America che hanno un impatto significativo sui sistemi agricoli, alimentari e biologici. Tra le numerose proposte presentate nel 2023, sette proposte del CLAAS sono state riconosciute tra le prime 50 per la loro innovazione, i significativi progressi tecnici e l’impatto sul mercato.
Ecco i sette vincitori CLAAS dell’AE50 di quest’anno:
XERION serie 12
Con lo XERION, CLAAS è da 25 anni uno dei leader tecnologici mondiali nel settore dei trattori di grandi dimensioni. Dopo sei anni di lavoro di progettazione e sviluppo, oltre 10.000 ore di test in cinque Paesi e centinaia di colloqui con i clienti, la serie XERION 12, introdotta nell’estate del 2023, sta ora dettando tendenze innovative, e non solo nella sua categoria. Grazie al concetto di basso regime 2.0, i due modelli offrono potenze fino a 653 CV con una coppia massima di 3.100 Nm a 1.300 giri/min. I motori a sei cilindri Mercedes-Benz da 15,6 l sono omologati per il funzionamento con oli vegetali idrogenati (HVO) – tutte le nuove macchine vengono inoltre rifornite inizialmente in fabbrica con il carburante sostenibile prodotto da rifiuti e materiali residui. Unici in questa classe di trattori sono il cambio a variazione continua CMATIC con velocità massima fino a 50 km/h (TERRA TRAC: fino a 40 km/h), l’impianto idraulico a basso regime con portata fino a 537 l/min e la cingolatura TERRA TRAC di nuova concezione e ammortizzati, oltre all’impareggiabile visibilità a 360° dalla cabina con sospensione a quattro punti, la più spaziosa del segmento dei trattori premium. Anche l’estrema capacità di carico e la precisione di sterzata grazie al telaio centrale con due assi sterzanti, il concetto di trazione integrale senza compromessi con distribuzione equilibrata dei pesi 50:50 e il sistema di assistenza alla guida e di ottimizzazione dei processi CEMOS non hanno rivali.
CEMOS per trattori
CEMOS è il primo e unico sistema di assistenza alla guida e di ottimizzazione dei processi sul mercato che ottimizza sia il trattore che le sue attrezzature, ma è anche in grado di auto apprendere. Aiuta l’operatore a ottimizzare lo zavorramento, la pressione degli pneumatici e la gestione della trasmissione del motore, migliorando significativamente la produttività e l’efficienza nei lavori sul campo come la lavorazione del terreno. Inoltre, le impostazioni degli attrezzi possono essere ottimizzate passo dopo passo e il rischio di compattazione dannosa del terreno può essere valutato e visualizzato grazie al modello di calcolo Terranimo® integrato. Durante la prova DLG 7096, le prestazioni della superficie sono aumentate fino al 16,3% e il consumo di carburante è stato ridotto fino al 16,8%. Soprattutto i conducenti inesperti possono ottenere una trasmissione ottimale della potenza di trazione, un’efficienza e una qualità del lavoro ottimali grazie a questa tecnologia; tuttavia, il CEMOS migliora in modo evidente queste aree target anche per i conducenti esperti.
CEMOS per trattori è l’unico sistema di assistenza alla guida e di ottimizzazione dei processi ad autoapprendimento presente sul mercato ed è disponibile per ARION 500/600 CMATIC, AXION 800 CMATIC, AXION 900/900 TERRA TRAC e XERION.
TRION 740
Dal 1995, grazie alla gamma di mietitrebbie LEXION, CLAAS definisce gli standard globali di produttività ed efficienza nelle aziende agricole. Nel 2021 è stata introdotta la serie TRION, che trasferisce molte delle funzionalità e dei parametri prestazionali della LEXION alla classe di prestazioni delle mietitrebbie medie. In Nord America, la TRION 740 con il sistema APS HYBRID e un rotore di grandi dimensioni completa la vasta gamma di prodotti LEXION.
Come la LEXION, anche la TRION è adatta alle massime prestazioni di campagna e a un’ampia gamma di condizioni di raccolta e di colture combinabili. Basato su componenti collaudati, combina produttività, efficienza e affidabilità con la massima versatilità. Oltre alle versioni a cinque e sei scuotipaglia delle serie TRION 500 e 600, in numerosi mercati sono disponibili anche i modelli TRION 700 con sistema APS HYBRID e uno o due rotori. Gli acquirenti possono scegliere tra numerose varianti di attrezzature, tra cui i cingolati TERRA TRAC, le coclee e le barre falcianti VARIO, i drappeggiatori CONVIO e CONVIO FLEX, diverse raccoglitrici di mais e girasole, i sistemi di assistenza alla guida CEMOS e diverse versioni di dimensioni del serbatoio della granella, della coclea di uscita del serbatoio della granella o della distribuzione di paglia e pula. Il CEMIS 1200 è disponibile per la guida automatica tramite GPS, che consente anche la mappatura delle rese per l’agricoltura di precisione.
La TRION 740 amplia la gamma di mietitrebbie CLAAS in Nord America con una macchina ibrida compatta e potente con meccanismo di trebbiatura APS e un singolo rotore.
Sistema di avvolgimento in rete VARIANT
Esattamente 40 anni fa, CLAAS ha inventato la tecnologia di fasciatura della rete per le rotopresse. Grazie a questa esperienza e alla sua semplicità, il sistema di avvolgimento della rete utilizzato nelle presse VARIANT è estremamente sofisticato e affidabile. Per evitare l’accumulo di sporcizia, la copertura della rete si trova su un rullo. Il freno di avvolgimento della rete è tanto affidabile quanto semplice e funziona indipendentemente dalle dimensioni del rotolo. I rulli di gomma sotto il rullo di rete permettono di regolare il prestiramento comodamente dalla cabina. L’alta qualità del film di rete CLAAS assicura che le balle rimangano in forma perfetta, con o senza copertura dei bordi.
VARIANT 500 a densità intelligente
Le rotopresse VARIANT garantiscono un’elevata densità delle balle in tutte le colture, dall’insilato raccolto umido alla paglia secca. Allo stesso tempo, sono in grado di produrre balle di fieno con un nucleo morbido per un’essiccazione sicura. SMART DENSITY controlla i due bracci di tensionamento in modo indipendente l’uno dall’altro. Ciò significa che il VARIANT ha sempre la tensione ottimale del nastro in tutte le condizioni e a tutte le velocità di marcia. Mentre è possibile regolare l’esatta densità e le dimensioni della cura morbida, l’involucro esterno della balla è sempre solido e mantiene la forma in modo ottimale. Queste proprietà consentono una conservazione ottimale dei nutrienti, una minore perdita di mangime, un minor rischio di combustione spontanea e una migliore conversione del mangime.
The net wrap system and SMART DENSITY baling pressure control in CLAAS VARIANT 500 round balers also received awards.
Azionamento a due rulli per DISCO 3600 FRC
La trasmissione a doppio rullo della falciatrice frontale CLAAS DISCO 3600 FRC è un nuovo e innovativo concetto di trasmissione per il condizionatore a rulli (RC), sviluppato appositamente per le colture pesanti e ad alto rendimento. Il punto di forza tecnico è l’ingranaggio a forbice solidamente progettato che funziona in bagno d’olio per garantire la massima affidabilità e la massima produttività del raccolto. Il design girevole consente la massima produttività e ottimizza la lavorazione del foraggio. Una scala sul lato della falciatrice mostra all’operatore le dimensioni effettive dello spazio tra i rulli. La tensione della molla dei rulli può essere regolata indipendentemente dalla distanza tra i rulli.
Progettati per le rese più elevate e le colture più delicate. La DISCO 3600 FRC e la DISCO 9700 RC AUTO SWATHER sono in grado di gestire livelli di resa fino a 60 t/ha grazie alla robusta trasmissione a doppio rullo e all’efficiente unione dell’andana, rendendole le specialiste assolute per la raccolta di biomassa e foraggio invernale.
DISCO 9700 RC AUTO SWATHER
La DISCO 9700 RC AUTO SWATHER di CLAAS è una delle falciatrici triple più produttive al mondo con condizionatore e cinghie di fusione, progettata appositamente per grandi volumi di foraggio e colture pesanti. Caratteristiche speciali come la nuova tecnologia di spostamento laterale, l’innovativa linea di trasmissione e il design intelligente del nastro di fusione con larghezza di 1.100 mm lo rendono unico sul mercato. La DISCO 9700 RC AUTO SWATHER può facilmente gestire rese fino a 60 t/ha. Sebbene la macchina sia sufficientemente robusta per affrontare colture di cereali ad alto tonnellaggio come la segale o il triticale, il suo flusso di coltura delicato la rende ideale anche per legumi delicati come l’erba medica. Il controllo della pressione ACTIVE FLOAT e la protezione anticollisione non-stop fanno parte della dotazione standard. I bracci oscillanti posizionati centralmente offrono una larghezza di lavoro regolabile in continuo da 8,80 a 9,50 metri.
L’American Society of Agricultural and Biological Engineering (ASABE) è un’organizzazione scientifica ed educativa internazionale dedicata al progresso dell’ingegneria per i sistemi agricoli, alimentari e biologici. Le candidature per i premi AE50 vengono presentate da tutto il mondo ed esaminate da una giuria di esperti internazionali per determinare i 50 prodotti più innovativi e influenti. La decisione tiene conto dell’aumento dell’efficienza e della produttività, nonché del miglioramento della sicurezza degli utenti. I vincitori del premio saranno presentati alla conferenza ASABE sulle tecnologie per le macchine agricole che si terrà dall’11 al 14 febbraio a Louisville, Kentucky (USA).
È possibile scaricare immagini ad alta risoluzione per la stampa e il web qui:
https://dam.claas.com/pinaccess/showpin.do?pinCode=XG35Tbd2KQNQ
Press picture archive at claas-group.com
Visit our online press photo archive. A wide range of pictures is available for use in your journalistic reports, free of charge, at: www.claas-group.com > Picture archive
About CLAAS
CLAAS (www.claas-group.com) is a family business founded in 1913 and is one of the world’s leading manufacturers of agricultural machinery. The company, with Head Office in Harsewinkel, Westphalia, is the European market leader for forage harvesters. CLAAS dominates the European market in another core segment as well – combine harvesters. CLAAS also holds the top spots in global agricultural technology with its tractors as well as its agricultural balers and grassland harvesting machines. Cutting-edge agricultural information technology also forms part of its product range. CLAAS employs more than 12,000 staff worldwide and generated a turnover of 4.9 billion euros in 2022.